Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-05-2009, 19:59   #21
betaturn
Ciclide

L'avatar di betaturn

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2500 euro giusto?! allora diciamo:

vasca aperta 100x50x55 con due fori per mandata/scarico da artigiano 350 euro
skimmer (LG600 HeS AF 2001 o similari) nuovo sui 400, usato sul mercatino lo trovi anche a 200 euro.
sump (prendi 5 vetri e te la fai da solo se sei in grado) diciamo sui 100 euro
plafo (8xT5 su e-bay io la presi a 150 euro nuova) vedi sul mercatino qualche occasione. se opti per le HQI vedi sempre sul mercatino un lumenark, si trova sempre qualche cosa. per reattori e starter puoi andare in un grossista di elettronica tipo morlacco o similari, vengono non credo più di 70/80 euro i 250 watt (almeno pare di ricordare così)
vasca di rabbocco: puoi anche iniziare con taniche da 30 o più litri (sto dando per scontato che tutta l'attrezzatura riesci a nasconderla perchè sarebbe brutta da vedere) pochi euro.
rabbocco automatico diciamo sui 80/100 euro
pompe di movimento: diciamo 2 tunze 6100 (sul mercatino le trovi sempre sui 120/150 euro)
pompa di ricircolo: anche una hydor L30 va bene (mi pare 40 euro)
reattore di calcio (se vuoi allevare duri, ma all'inizio non è necessario lo puoi prendere dopo) sul mercatino trovi sempre qualche cosa sui 100/150 euro
ph-metro: io sono più di 10 anni che mando avanti il reattore senza il ph-metro comunque lo trovi sui 150 euro.
imp.osmosi: prendi un decasei a 4 stadi e vai alla grande (qui lascia perde il mercatino, sull'acqua meglio stare sul sicurissimo) mi pare 270 euro o giù di lì
tangit tubi in pvc, varie ed eventuali diciamo una 50-ina di euro.
con 1500 euro più o meno dovresti tirar su un 300 litri con skimmer luci rabbocco automatico sump e pompe per cui ci dovremmo stare sempre se non ho fatto errori grossolani o mi sono dimenticato qualche cosa.
poi c'è il vivo: le roccie costano e te ne servono una 60-ina di chili (rimango basso per non fare rocciate troppo imponenti, è una questione di gusti, se ti piace una rocciata grossa tieni presente che paghi di più e avrai meno acqua in vasca) mi pare le roccie vengono sui 18 euro al kilo fai il conto, potresti prendere rocciè morte da mettere dietro e nelle parti non in vista e poi quelle vive le metti sopra, così qualcosa risparmi)
poi coralli e pesci ma questo dopo.
do per scontato che molto trovi sul mercatino (ottimo metodo per risparmiare) se vuoi tutto nuovo (io solo skimmer e imp.osmosi prenderei nuovo) i prezzi aumentano tanto e di conseguenza devi diminuire le dimensioni della vasca
ciao e in bocca al lupo

Vecchio 29-05-2009, 20:11   #22
betaturn
Ciclide

L'avatar di betaturn

Città: roma
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...asc&highlight=

non avevo niente da fare e mi sono fatto un giretto sul mercatino, guarda un po', qualcosa si trova sempre
Vecchio 30-05-2009, 00:51   #23
Fast83
Batterio

Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ok, adesso se non è cosa ardua vorrei capire almeno superficialmente a cosa serve ciò che compro, quindi escludendo la vasca e quello che sarà l'arredamento futuro (rocce vive, invertebrati, pesci ecc..), vorrei capire le varie strumentazioni a cosa servono in pratica un buon marino da cosa deve essere composto ? P.s. aumento il budget però voglio qualcosa da fare invidia almeno che chi lo veda non lo consideri solo la solita vasca con i pesciolini. Grazie Daniele.
Fast83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 00:53   #24
Fast83
Batterio

Feedback 0/0%

Dimenticavo mi sapete consigliare qualche negozio a milano o qualche sito internet dove posso farmi fare il preventivo ?
Vecchio 30-05-2009, 08:42   #25
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Fast83, x la vasca.............acquari malberti a desio
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 09:11   #26
Fast83
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI
Fast83, x la vasca.............acquari malberti a desio
Perfetto!
Tenendo conto che probabilmente prenderò un 120 curvo quali possono essere le dimnsioni migliori come profondità ed altezza ?

Avrei bisogno della lista di accessori tutti quelli indispensabili a farlo funzionare e per far si che tutti gli abitanti che ci metterò viavano bene (invertebrati, piante, crostacei e pesci), ancora le mangiatoie automatiche le lampade per fare l'effetto alba e tramonto ecc... insomma tutto! Oggi sono a casa speriamo riesca a fare un pò di acquisti giusti! Daniele.
Vecchio 30-05-2009, 09:27   #27
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Fast83, Primo.....oggi non prendere niente.......
Secondo...... dopo il ponte non prendere niente........
Da quello che ho letto le tue esperienze col marino sono pari a zero.......quindi prima leggiti bene il forum e fai qualche domanda.......poi parliamo di spese.....
Gli acquari stondati commerciali,a meno che non te lo fai fare su misura in plexiglas ma costa una cifra,non sono adatti a essere fatti per il marino......bisogna scoperchiarli.....cambiare luci....forarli per la sump....non ultimo le misure poco adatte......
Per prima cosa dacci delle misure di massima in cui vorresti stare.......
Capirai anche tu che l'attrazzatura per un acquario da 100X50X50 non e' la stessa di una da 160X80X50..........
Un buon conto,prendendo TUTTO nuovo,e' di spendere circa 10€ al litro per allestire la vasca......quindi per esempio una 200 litri ti costera' 2000€ con tutti gli accessori nuovi....logicamente la spesa diminuisce se prendi qualcosa di usato........
Vecchio 30-05-2009, 09:43   #28
Fast83
Batterio

Feedback 0/0%

Max Dimensione 120*50*50 mi dovrebbe costare sui 3000€ non so se ho calcolato bene ma dovrebbe essere 300lt. Diciamo che così mi dovrebbe bastare...... e come accessori ?
Vecchio 30-05-2009, 10:06   #29
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Ok.....ora possiamo ragionare......
Allora ti servono.....e sicuramente mi scordero' qualcosa......
Supponendo la vasca sia completa di sump.....
Uno schiumatoio....che non e' altro che un filtro(fondamentale) che pulisce l'acqua.....
Ce ne sono di svariate marche Lgm Ati H&S e altre....per 300 litri sei attorno ai 350€ 400€....
Rabbocco automatico......e' un aggeggio che aggiunge acqua non salata quando ne evapora nella vasca....altrettanto fondamentale....perche' sbalzi di salilita'(visto che il sale non evapora ma evapora solo acqua) sono abbastanza deleterei per gli animali......
Pompa di risalita....che riporta l'acqua dalla sump alla vasca......
Riscaldatore....non servono commenti....
Reattore al calcio.....ma ne riparleremo dopo 4-5 mesi che avrai cominciato a popolare di coralli la vasca.......
eventuali filtri a letto fluido......anche questi ne parlere se ti serviranno......non e' detto che ti servano.....
In vasca.....rocce vive....preferibilmente prese da negozi piu' che certi o da utenti conosciuti onde evitare bruttissime sorprese.......
Pompe di movimento.....servono per ricreare il moimento del mare e per evitare che ci siano zone "stagnanti" in vasca che sono fonte di inquinamento.......anche qui ce ne sono di piu' marche e di piu' prezzi......dalle Tunze fisse o elettroniche Hydor Koralia sia fisse che elettroniche alle Vortech.....
Illuminazione......per quello che ti sei prefisso di allevare tu minimo una 2X250W Hqi+neonT5 o una 10X54W tutta t5......
Anche qui o prezzi posso variare....vai dai 1200€ di una Giesemann spectra 2X250W Hqi+4x54w T5 ai passa 3500€ di una Sfiligoi con comando alba tramonto....per me completamente inutile.....
Poi ci sono rifrattometro(per misurare la salinita')...impianto a osmosi inversa,per farti l'acqua.....quella del rubinetto ASSOLUTAMENTE NON VA' USATA e quella del negoziante alla lunga conviene l'impianto......
Test vari....sale.......
TUTTO indispensabile.......po che tu voglia le Tunze fisse al posto delle elettroniche perche' costano troppo non vuol dire che la vasca venga male.......
Vecchio 30-05-2009, 13:00   #30
Dedalus
Bannato

Città: milano
Azienda: no
Feedback 0/0%

. Tuttavia vi sarei grato se sapreste indicarmi cosa comprare, da chi comprare e soprattutto se mi farà l'installazione.

Augusto di www.keroneaacquari.com fa le installazioni ed e' molto bravo
ciao
Dedalus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , scorda , speriamo
Opzioni
Visualizzazione