Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
la deltec esterna la trovi a 90 euro da quelli che cambiano le pompe alle caldaie, visto che usano quella
Se c'è la necessità di entrambi, credo sia meglio mettere i materiali smorzanti a diretto contatto con le pareti che potrebbero vibrare (nel nostro caso le pareti del mobile) e poi i materiali fonoassorbenti (es. polistirolo espanso con una superficie verso l'interno del mobile un po' irregolare per assorbire le varie lunghezze d'onda del rumore).
Federico Sibona, io ho progettato diverse insonorizzazioni fra cui un intero studio di registrazione. L'abbattimento delle alte frequenze a noi non serve, a noi serve abbattere le basse, e quindi siamo ovviamente obbligati ad usare materiali "pesanti" per abbattere il rumore tramite la legge di massa.
Quindi basterebbe foderare tutta la sump, sotto sopra e di fianco con materiale fonoassorbente, magari materiale composito con piombo ed altro (io uso materiali della ghirotto acustica se vi interessasse), ma ricordatevi che ogni buco tenderà a fare uscire il rumore.
***dani***, siamo obbligati ad usare materiali smorzanti (pesanti) per inibire le vibrazioni che, a loro volta, ingenerano rumore. Se dovessi inibire con materiali fonoassorbenti le basse frequenze, vista la loro lunghezza d'onda, dovrei avere piramidi di fonoassorbente intorno al mezzo metro e più (penso che tu abbia ben presente una camera anecoica). ricordatevi che ogni buco tenderà a fare uscire il rumore
non dirlo a me, in Fiat dopo aver progettato l'insonorizzazione del pavimento delle auto eravamo sempre in contrasto con la produzione perchè allargavano i fori di passaggio leveraggi pedaliera (per facilitare il montaggio) mandando a pallino il nostro lavoro
Federico Sibona, i piramidali modifiano la risposta in frequenza, l'assorbimento è quasi nullo, non li userei (e non li uso) mai per abbattere il rumore.
Per me i materiali fonoassorbenti sono appunto quelli che assorbono, meglio se compositi con piombo ed altro.
ha assolutamente ragione dani....a noi non serve a nulla assorbire le alte frequenze....indi bisogna utilizzare materiali pesanti....oppure la lana di vetro o di roccia con l'unica accortezza di rivestirli per evitare che le polveri vadano i giro... Le vere insonorizzazioni si fanno solitamente utilizzando piu materiali a strati e creando una "stanza nella stanza"...quindi in questo caso bisognerebbe creare una sorta di doppio mobile...e attenzione....ogni minimo foro o uscita vanifica l'80% del lavoro!!
considerate che con queste soluzioni si assorbono frequenza fino a 30hz....
Auran, io ho assorbito ben oltre il 30Hz... però ovviamente i costi salgono.
ho detto i 30hz però in una situazione "normale" bastano e avanzano...poi bisogna vedere a quanti Decibel vengono emesse queste frequenze..
comunque,
io ho fatto diversi lavori a casa di amici di un forum....abbiamo abbattuto tutte le frequenze eliminando qualsiasi vibrazione, perchè a questi livelli di vibrazioni si tratta...
considera che è gente che in casa ha dei velodyne (sub per chi non li conoscesse) da far cadere un palazzo...come sai, nell'ambito home cinema le frequenze piu problematiche sono appunto le basse...
Le alte vengono gestite tramite pannelli e tube traps posti nell'ambiente e tramite gli equalizzatori tipo "behringer"...
Ma non penso che queste cose siano d'interesse per il topic...
Auran, assolutamente non è un discorso di "chi ce l'ha più lungo", ma credimi insonorizzare uno studio di registrazione, dove ci suona anche una batteria, credimi, è un'altra cosa... magari si parlasse di sub... velodyne o chi altro....
ehm, il suono è sempre una vibrazione che sia ad alta o bassa frequenza...
Le alte e le basse le gestisci con gli equalizzatori, ma questo non dice nulla sul rumore alle stanze esterne però, e nello stesso modo pannelli etube traps permettono di intervenire sul tempo di riverbero e sulla risposta in frequenza, ma non sul rumore
il discorso alte frequenza era legato al fatto che di solito...chi insonorizza...si dedica di piu alla basse frequenza e non alle alte per il semplice motivo che le alte vengono assorbite con molta piu semplicità e non si propagano in maniera "imponente" tramite i muri....le basse essendo vibrazioni hanno la capacità di correre lungo la struttura portante di una stanza e di propagarsi senza nessun impedimento Ovunque...