|
Originariamente inviata da redcherry
|
ok. grazie.
ma la soluzione iniettabile va bene??? x
|
No, di solito quella e' fisiologica (soluzione di sodio cloruro allo 0,9%).
Usa l'acqua di osmosi, l'errore che fai e' inferiore a quello che fai ad occhio leggendo le tacchette!
Per quanto riguarda il calo di salinita' e' correlato con l'aggiunta di inverterbrati su rocce non piccole ?
A me e' capitato di inserire 0,7 Kg di rocce per creare un posto per un corallo (su 22 Kg e 150L) e inserire due LPS. Poi mi sono accorto che la salinita' era calata quasi di un punto (rifrattometro).
Ho scoperto che la vasca in cui erano tenute le rocce il negoziante la tiene a circa il 30 per mille, mi sono chiesto se non siano state loro ad 'assorbire' un po' di sale, magari insieme al fatto che in quei due giorni per sistemare le cose ho messo le mani in acqua molto spesso.....
ah, si in un nano piccolo come il tuo, mettere le mani in acqua, comporta ogni volta togliere un po' di sale, e magari in 20L non e' trascurabile.
Il sodio cloruro NON PRECIPITA. E' estremamente solubile. Precipita invece il carbonato di calcio, ma se accade questo non lo noti tanto nella salinita', quanto nei valori di Calcio e KH. Poi con il magnesio cosi' alto, e' ancora piu' improbabile.