Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 20-05-2009, 14:32   #21
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se il pesce aveva chiazze scure su un fianco probabilmente aveva qualche problema interno -28d#
Per l'ictyo ti tocca ricominciare da capo ma cosa ti ha rifilato il negoziante?

Vecchio 20-05-2009, 14:51   #22
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

mi spiace per il pesce! chiazze scure non mi dicono nulla. Sono + propenso a pensare ad un attacco batterico.
se non trovi medicinali dai negozi di pesci, o provi su internet prendi del blu di metilene in farmacia (quello liquido, in concentrazione al 1%).
3ml della soluzione all'1% in 10 litri d'acqua servono a preparare bagni di lunga durata (attenzione: in questo tipo di terapia i pesci vanno attentamente sorvegliati e trasferiti in acqua pulita e ben ossigenata ai primi sintomi di sofferenza).
Da fare in vasca separata perchè a parte colorare l'arredo ed il silicone, uccide anche i batteri del filtro
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 12:59   #23
liovale
Avannotto

Città: Estero
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

il medicinale in pastiglie l'ho già usato...solo dopo ho scoperto che onlyred lo sconsiglia, o meglio lio, il mio ragazzo, l'ha scoperto...
:( abbiamo aumentato la t in quanto abbiamo letto che alle volte ricompaiono perchè non è abbastanza alta.
inoltre abbiamo letto che onde evitare sbalzi in estate è consigliabile tenere la t un pò più alta, cosa ne pensate?

oggi è il terzo giorno di cura con la pastiglia famosa di cui non ricordo il nome.
domani faremo il cambio d'acqua e il filtraggio col carbone attivo.
ho comprato del carbone attivo non in spugna( l'acquario ha un filtro biobox e nessuna spugna era della giusta grandezza allora la tipa mi ha consigliato questa sorta di sabbia nera)
sapete dirmi come si usa?
va bene se la metto in una calza?(gli scatolini del biobox lascerebbero passare i granuli altrimenti).
quanta ne devo mettere?
grazie
vale
liovale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 13:28   #24
etekno
Plancton

Città: milano
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da liovale
...io invece penso di essere la persona più sfigata del mondo.
il "nuovo" l'ho trovato stecchito la mattina dopo l'ultimo mio post.
puntini non ne aveva più, ne sn sicura. forse avevo ragione a insistere che avesse qualcos altro.
due piccole chiazze scure su un fianco (le aveva fin dal negozio, ho pensato facessero prte della sua livrea vi dicono nulla?)

ma sentite quest'altra: il mio piccolo jim che ho ormai da5 mesi e che sta crescendo splendidamente, sembrava guarito dall' ichtyo, oggi sarebbe stato l'ultimo gionro di cura (il giorno del cambio d'acqua per intenderci)senonchè gli sn rispuntati i puntini, e sn pure parecchi.
allora io che faccio: dato che il costapur era scaduto anche se da poco sn andata dal pescivandolo che mi fa: no i medicinali per l'ichtyo li hanno ritirati dal commercio e mi molla una roba in pastiglie della sera che a ben vedere ci mancava pure una pastiglia dalla confezione...

io sn senza parole

vale
Mi spiace molto per il tuo pesciotto, ma una morte così in un acquario con valori ok e prese le precauzioni del caso è da imputare a qualche problema che si portava già dietro dal negozio. Le chiazze scure in genere sono come i lividi dell'uomo dopo un attacco alle mucose da parte di agenti patogeni, quindi non vuol dire molto, soprattutto senza foto...
Per l'ichtio è molto strano e significa che il farmaco non è più efficace o non hai seguito le dosi giuste, ma è più probabile la prima essendo scaduto. Sicuro di non creare sbalzi di temperatura quando cambi l'acqua dell'acquario?
Infatti la cura per l'ichtio è efficace solo quando le "spore" bianche si staccano dalla pelle del pesce per poi riattaccarsi dopo moltiplicandosi, quando sono ancora attaccate in realtà è inefficace (infatti si alza la temperatura per accellerare il metabolismo dells spore e quindi il loro ciclo di stacco dal pesce ospite e riaggiancio/moltiplicazione). Il fatto che siano sparite e poi ricomparse significa che quando si sono staccate il farmaco non le ha eliminate per niente permettendo alla malattia di effettuare un nuovo ciclo.
I medicinali dovrebbe ancora trovarsi su internet, su ebay per esempio, perchè purtroppo sono stati tutti ritirati dal commercio per motivi di certificazioni costose e inutili a livello nazionale,ma è un'altro discorso su cui non mi dilungo e alla fine chi ci rimette sono i pesci...segui il consiglio di onlyreds sul blu di metilene o prova a vedere in qualche viridea o giardineria che dalle mia parti (milano) ancora vendono farmaci.
Per il trattamento occhio a lasciare almeno qualche giorno tra la fine di una cura e un altro xkè altriemnti rischi che il pesce ne risenta.
Per la temp dipende da come diventa in estate da te, basta che non superi i 27° per i carassi comuni e i 30° per le specie ornamentali, altrimenti io consiglierei di costruirti un sistema artigianale di raffreddamento con le ventoline del pc.
Per il carbone attivo, puoi metterlo in una calza di nilon, in genere puoi mettere tutto quello che c'era nella confezione, fai 250g, e lo puoi inserire in uno degli scomparti del filtro, basta che l'acqua passi tra ilc arbone attivo prima di rientrare in acquario insomma, altrimenti non filtra.
Vecchio 23-05-2009, 12:38   #25
liovale
Avannotto

Città: Estero
Feedback 0/0%

ok, grazie
sei stato molto gentile
adesso il pescetto sembra guarito del tutto. forse non avevo alzato abbastanza la t oppure il medicinale è davvero inefficace.
è una vera fregatura che non ne vendano più. il negoziante deve aver visto la mia faccia quando me l'ha detto ed ha attinto alla sua scorta personale, credo (perciò la confezione già iniziata...)

vorrei prendere un compagno, a jim ma qui, ormai non mi fido più.
quello per il quale avevo aperto il post mi sembrava in forma in negozio, ma poi...
jim l'ho comprato in belgio!!!...
liovale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2009, 21:37   #26
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

liovale, non è questione di dove li compri. Fondamentale, come avevo già detto, è la quarantena. Poi ci vuole anche un briciolo di fortuna...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , ospite , spaventato
Opzioni
Visualizzazione