Ciao a tutti ieri sera ho notato un vero disastro nell'acquario , il mio lobophiton era coperto da una patina gialla lo ho toccato per vedere cosa fosse ed ha iniziato a sgretolarsi,così l'ho tolto dall'acquario;la xenia è diventata piccolissima e di uno strano color rosso vinaccio, i sarcophiton appena nati non si aprono e su due si è formata la stessa patina gialla del lobo e si sono sgretolati, la sinularia non apre i polipi il cereantus è diventato piccolo piccolo e bretto,i discosomi non si aprono quasi per niente, la talea di briarum verde metallico che ho inserito sabato non ha mai aperto i polipi,il riccio sembra morto solo se toccato sposta a fatica gli aculei solo lo spirografo e l'anphitrion sembrano stare bene. Ho notato che sul vetro e sulle rocce con gli invertebrati sgretolatisi, si sono formate delle alghe marroni; ho fatto controllare i valori dal negoziante ieri prima di vedere il disastro e sono come i miei:
NO<0,025 MG/L
CA 340 MG/L
MG 890/L
PO4 1,6 MG/L
Per il magnesio basso ho già preso un integratore ,per il calcio conto di provvedere a breve ma prima vorrei cercare di salvare ciò che è rimasto in vasca.