Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-10-2005, 22:27   #1
Guidus
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Guidus

Annunci Mercatino: 0
Dobbio amletico.. DSB o Berlinese??

salve a tutti..
mi scuso in anticipo perchè continuo a rompere le balle con sta storia..ma ancora non mi sono deciso..
allora domani mattina devo ordinare i vetri della vasca sarà un 40-? l'altezza varia dai 43 se berlinese ai 50 se dsb..
quindi mi serve un vostro parere..
la vasca sarà illuminata con una 70 watt hqi blv a 10.000k° e 4 blu da 9 watt g23 osram.. più in la passerò a 150..
per il filtraggio sono indeciso se affidarmi al classico supertestato berlinese o al nuovo metodo del dsb..
i vantaggi del berlinese sono:
- maturazione più breve..
- metodo ultratestato e perfettamente efficiente
svantaggi:
- ho paura che il mio schiumatoio il tunze 3110/2 non sia sufficiente..
- nessuna sostanza tampone per stabilizzare il ph e il kh..
vantaggi del dsb:
- grosso quantitativo di aragonite che rilascia in vasca a piccole dosi di clacio e carbonati oltre che magnesio.. stabilizzando il ph..
- grosso potere denitrante..
svantaggi:
- maturazione lenta
- metodo non efficientemente testato ( paura di creare acido solforico quando il redox scende al di sotto della soglia consentita..) inoltre è dubbio il suo funzionamento dopo i 4 anni..

detto questo.. a voi i commenti.. mi butto con il berlinese direttamente? oppure provo con il dsb?? indecisione alle stelle!!
al per il resto ho comprato le pompe marea tutti i test gli integratori(che tral'altro mi sono arrivati da 476ml e ho pagato per quelli più piccoli)
ache il ripristino di livello sale ecc.. insomma manca la vasca cche non posso ordinarla senza aver scelto se dsb o berlinese e poi ci comincia.. ho anche le rocce parcheggiate in una vasca in attesa della nuova..
aspetto vostre info.. miraccomando numerosi che ci conto..
ciauz e scusate se sono stato prolisso
----------------------------------
Guidus non è in linea   Rispondi quotando

Tag
amletico , berlinese , dobbio , dsb
Opzioni
Visualizzazione