Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Se il valore degli no2 che hai trovato fosse veritiero i pesci dovrebbero essere stecchiti..
L'altro giorno era a zero, ieri è mancata la corrente quindi credo che le piante siano state un bel po', almeno 8 ore, senza luce (fino a quando sono tornato). Magari è stato quello... stasera rifaccio i test...
Originariamente inviata da GigiMNfish
comunque il kh è ancora troppo basso.Lo devi portare a 4 almeno..
Se per i cambi usi solo acqua di osmosi senza sali aggiunti peggiori la sitazione del kh
Avrei seguito il consiglio di metterci i sali lo davo per assimilato!
L'altro giorno era a zero, ieri è mancata la corrente quindi credo che le piante siano state un bel po', almeno 8 ore, senza luce (fino a quando sono tornato). Magari è stato quello... stasera rifaccio i test...
Originariamente inviata da GigiMNfish
comunque il kh è ancora troppo basso.Lo devi portare a 4 almeno..
Se per i cambi usi solo acqua di osmosi senza sali aggiunti peggiori la sitazione del kh
Avrei seguito il consiglio di metterci i sali lo davo per assimilato!
L'altro giorno era a zero, ieri è mancata la corrente quindi credo che le piante siano state un bel po'
il problema non sono le piante ma il filtro..se è rimasto spento a lungo potresti aver perso molti batteri..ecco spiegati gli no2 alti..i pesci come si comportano?
I pesci sono tranquilli... non mi sembrano agitati o particolarmente boccheggianti. I cannolicchi però anche se il filtro è spento non possono rimanere senz'acqua. Ho un filtro fatto in tal modo che rimangano sommersi dall'acqua, anche in caso di black out.
ho ricontrollato or ora e non ci sono cadaveri in vasca...(menomale).
Dici che mi conviene andare a comprare del nitrivec o simili?
I pesci sono tranquilli... non mi sembrano agitati o particolarmente boccheggianti. I cannolicchi però anche se il filtro è spento non possono rimanere senz'acqua. Ho un filtro fatto in tal modo che rimangano sommersi dall'acqua, anche in caso di black out.
ho ricontrollato or ora e non ci sono cadaveri in vasca...(menomale).
Dici che mi conviene andare a comprare del nitrivec o simili?
Ciao ragazzi...
una curiosità: ma il filtraggio con torba abbassa il gh, il kh o tutti e due?
Oggi ho rifatto le analisi, ecco i valori:
Ph 7 ... si sta alzando troppo velocemente
Kh 2 ... a causa di questo? (ho anche fatto in modo che l'acqua si "ossigenasse")
No2 0,5 mg/l ... almeno questi si sono abbassati
NH4-NH3 assenti (l'ho fatta per vedere se ci fossero altri inquinanti)
GigiMNfish, mi sa che avevi ragione, era colpa del filtro, in un giorno infatti gli NO2 si sono dimezzati senza Nitrivec.
Domani dovrei riuscire ad andare a prenderlo, così effettuo un cambio d'acqua, in modo da non giocare brutti scherzi al filtro già provato.
Che ne dite?
Oggi ho rifatto le analisi, ecco i valori:
Ph 7 ... si sta alzando troppo velocemente
Kh 2 ... a causa di questo? (ho anche fatto in modo che l'acqua si "ossigenasse")
No2 0,5 mg/l ... almeno questi si sono abbassati
NH4-NH3 assenti (l'ho fatta per vedere se ci fossero altri inquinanti)
GigiMNfish, mi sa che avevi ragione, era colpa del filtro, in un giorno infatti gli NO2 si sono dimezzati senza Nitrivec.
Domani dovrei riuscire ad andare a prenderlo, così effettuo un cambio d'acqua, in modo da non giocare brutti scherzi al filtro già provato.
Che ne dite?