AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori Acqua Pazzeschi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167772)

Franzl1980 15-04-2009 20:34

Valori Acqua Pazzeschi!

Ciao a tutti!
Oggi ho fatto le analisi dell'acqua... e sorpresone! Mi ritrovo i seguenti valori:

PH 6
GH 20
KH 1
NO2 0
NO3 50

Chiaramente mi è preso un colpo! #06
Adesso per i NO3 faccio un cambio d'acqua, ma la cosa che mi sorprende è il distacco enorme fra gh e kh!
Come è possibile ciò? E' un problema? come faccio a risolverlo?
Grazie a tutti!

Franzl1980 15-04-2009 20:34

Valori Acqua Pazzeschi!

Ciao a tutti!
Oggi ho fatto le analisi dell'acqua... e sorpresone! Mi ritrovo i seguenti valori:

PH 6
GH 20
KH 1
NO2 0
NO3 50

Chiaramente mi è preso un colpo! #06
Adesso per i NO3 faccio un cambio d'acqua, ma la cosa che mi sorprende è il distacco enorme fra gh e kh!
Come è possibile ciò? E' un problema? come faccio a risolverlo?
Grazie a tutti!

faby 15-04-2009 22:15

ciao

per i nitrati sì fai un cabio... se persiste alleggerisci la popolazione e aggiungi piante a crescita veloce...

per il kh e gh... be a volte capita, comprati un preparato per alzare solo il kH e regolalo, portalo almeno a 2 il gh per ora puoi lasciarlo così, se vuoi puoi abbassarlo ma lentamente con i cambi con osmosi... ma occhio a integrare i sali per il kh altrimenti...

ciao!

faby 15-04-2009 22:15

ciao

per i nitrati sì fai un cabio... se persiste alleggerisci la popolazione e aggiungi piante a crescita veloce...

per il kh e gh... be a volte capita, comprati un preparato per alzare solo il kH e regolalo, portalo almeno a 2 il gh per ora puoi lasciarlo così, se vuoi puoi abbassarlo ma lentamente con i cambi con osmosi... ma occhio a integrare i sali per il kh altrimenti...

ciao!

Giudima 15-04-2009 22:25

Sicuro che i risultati sono corretti (test scaduti o che so io)?? #24

Giudima 15-04-2009 22:25

Sicuro che i risultati sono corretti (test scaduti o che so io)?? #24

Franzl1980 15-04-2009 22:46

ciao ragazzi grazie per le sollecite risposte!
Quote:

Originariamente inviata da faby
il gh per ora puoi lasciarlo così, se vuoi puoi abbassarlo ma lentamente con i cambi con osmosi... ma occhio a integrare i sali per il kh altrimenti...

cosa può succedere? l'altrimenti è abbastanza ansiogeno... :-D

[/quote]

Franzl1980 15-04-2009 22:46

ciao ragazzi grazie per le sollecite risposte!
Quote:

Originariamente inviata da faby
il gh per ora puoi lasciarlo così, se vuoi puoi abbassarlo ma lentamente con i cambi con osmosi... ma occhio a integrare i sali per il kh altrimenti...

cosa può succedere? l'altrimenti è abbastanza ansiogeno... :-D

[/quote]

Franzl1980 15-04-2009 22:53

Giudima, si credo che i test siano a posto, ho fatto un test di prova con l'acqua di rubinetto che mi dava GH 8 e KH 6. Vuol dire che sono proprio i valori sballati, non i test scaduti! (magari lo fossero!!!).

All'inizio ho scordato di dire che una settimana fa ho filtrato con torba, perché avevo il ph a 8 e mi ho introdotto due scalari che mi hanno regalato - ps, ho aggiornato la scheda del mio acquario!- può essere stata quella la causa dell'eccessivo calo del KH?
Nell'ultima analisi, fatta prima di natale, avevo il KH a 6!

Franzl1980 15-04-2009 22:53

Giudima, si credo che i test siano a posto, ho fatto un test di prova con l'acqua di rubinetto che mi dava GH 8 e KH 6. Vuol dire che sono proprio i valori sballati, non i test scaduti! (magari lo fossero!!!).

All'inizio ho scordato di dire che una settimana fa ho filtrato con torba, perché avevo il ph a 8 e mi ho introdotto due scalari che mi hanno regalato - ps, ho aggiornato la scheda del mio acquario!- può essere stata quella la causa dell'eccessivo calo del KH?
Nell'ultima analisi, fatta prima di natale, avevo il KH a 6!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.