Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 10-04-2009, 05:13   #1
Jumpy70
Ciclide

L'avatar di Jumpy70

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
Quella patina fra vetri e sabbia dovrebbero essere cianobatteri. Io ho un Juwel 125 con la stessa situazione di luci e medesimi tuoi dubbi.

Le alghe a barba e ciuffo le tengo sotto controllo con potature, sterilizzatore UV, neritine ma non vogliono andarsene nonostante i valori di NO3 praticamente a 0

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 12:31   #2
Jekoz
Guppy

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Jumpy70, e vai pure i cianobatteri...aleeeee.....avanti c'è postoooo

Cmq sono davvero una cosa minimale....spostando la ghiaia sono una sottilissima patina adesa solo al vetro, tra l'altro ci si fa caso solo guardando attentamente! Un passaggio leggerissimo di cotton fioc e viene via tutto sbriciolandosi...mah!

Mah...chissà....mi sa che sto combattendo contro i mulini a vento!
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 20:40   #3
Jumpy70
Ciclide

L'avatar di Jumpy70

Città: Udine
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Io non mi preoccuperei dei ciano, sono solo brutti da vedere sul frontale dell'acquario
Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2009, 21:15   #4
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Infatti quelle che mi danno fastidio sono le altre....oggi ho potato parecchio....so che non va bene farlo in maniera eccessiva per gli ovvi motivi che noi tutti conosciamo ma...ma...non le posso più vedere -04 -04
MI verrebbe quasi voglia di sradicare tutto
Vabbè....stanno vincendo sicuramente loro...domani provvedo al cambio che ormai è diventato settimanale con solo acqua RO+sali!!!
Lo sapevo fin da prima di partire che le alghe sarebbero diventate il mio problema principale....
Vecchio 14-04-2009, 10:30   #5
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Ieri ho fatto un ordine online:

Ho preso il T5 Juwel da 6800K che, visto che non ha trovato seguito il mio quesito sull'elenco di possibilità, ho deciso autonomamente che andrà a sostituire il 4100k

Ho anche preso un'altro neon T5 da 6500k (+riflettore+cuffie+centralina elettronica di accensione) che andrò ad aggiungere col seguente metodo "fai da te":
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...el/default.asp

Lo aggiungerò con un timer a parte studiando un "picco" nel fotoperiodo....ma ci penserò quando lo avrò realizzato!

Per il resto continuo coi cambi settimanali di acqua RO+sali.....potature....e rimozioni manuali nei punti più colpiti!

Preso anche test PO4 nuovo della Tetra....vediamo se mi conferma quello ZERO che mi da il test Wave.

Altro non saprei che fare....se non sradicare tutto....-04
Vecchio 15-04-2009, 12:59   #6
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Originariamente inviata da Jumpy70
Io non mi preoccuperei dei ciano, sono solo brutti da vedere sul frontale dell'acquario
Le ultime parole famose, fino a quando non ci si ritrova infestati. Comunque poco male, con l'acqua ossigenata vanno via che è un piacere.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 14:54   #7
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Ernesto F....ti prego...non portarmi sfiga!!!
Ne ho già abbastanza di quelle che ho....
Vecchio 18-04-2009, 09:28   #8
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Jekoz, se ti può interessare volevo darti un aggiornamento sulla mia vasca...
ho fatto un rapido cambio di circa 30 litri di acqua di osmosi dopodiche mi sono assentato per circa una settimana,ieri sera mentre ero in viaggio pensavo già al peggio e invece torno e trovo la vasca in perfette condizioni...solo una piccola traccia su qualche fogliolina,il cambio d'acqua con osmosi avrebbe dovuto far calare il kh che in queste circostanze non credo sia rilevante per il problema alghe cosa invece che avevo sottovalutato sono le Physidae...ne ho trovato a decine sulle piante,credo che in buona parte il problema sia stato "risolto" da loro spero solo che questo continuo moltiplicarsi non comporti altro genere di conseguenze,altro fattore che credo sia stato rilevante è l'aumento di CO2 con il quale ho riscontrato una notevole crescita delle piante,sinceramente non saprei individuare il fattore "soluzione" queste piccole manovre magari ti possono aiutare ccome spunto sempre che tu non abbia risolto la cosa
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 12:13   #9
luca4183
Guppy

Città: Torino
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luca4183

Jekoz, Complimenti per le foto.....ma di quanto le ridimensioni in modo che vengano così ben visibili nel forum?Ciao grazie
luca4183 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 22:27   #10
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

GreenPeace, ogni aggiornamento, info o consiglio è sempre ben accetto.....scambiarsi esperienze rimane l'unica soluzione!
Le pysidae infatti mi sono state utilissime il primo giorno...poi anche a causa dell'Apistogramma Viejita non si sono più moltiplicate....anzi sono calate!
Ultimamente è nato qualche altro esemplare ma roba da poco....ho provato anche ad inserire un paio di Neritine....ma non è che faccia affidamento su questo!
Come evoluzione ho notato che stanno attecchendo anche sul fondo....vedo micro ciuffetti ancorati sui singoli granelli....e poi mi hanno invaso quel po di "pratino" che tentavo di far crescere....un disastro! -04
Domani provvedo ad un nuovo cambio e a una drastica potatura delle zone più colpite...pensavo addiritttura di estirpare completamente una Althernanthera.....mi viene quasi voglia di arrendermi e lasciare che tutto vada come deve andare...anche al diavolo se occorre! -04

Domani posto un aggiornamento anche sui cambi hardware che ho eseguito!

Ciao luca4183, grazie per i complimenti...le foto le riduco ad una risoluzione di 800x600 circa e poi le uppo sul mio sito web linkandole qui così non ingombro il sito di acquaportal!
Purtroppo ultimamente mi fa venire la gastrite solo a guardarlo l'acquarlo....la macchina non l'ho più toccata!

ciao e sempre un grazie a tutti quelli che hanno qualche suggerimento da dare sul mio caso....
Rispondi

Tag
alghe , alghea , barba , fotografico , pysidae , scoop
Opzioni
Visualizzazione