Ciao a tutti.
Ho un problema con un piccolo mangia alghe, un Epalzeorhynchus Siamensis di circa 3 mesi. Da qualche giorno soffre di occlusione intestinale.
L' ho trovato 5 giorni fa gonfio e immobile nel fondo nella vasca grande. Rifiutava il cibo, anche se rispondeva ai riflessi.
Pensando a idropsia l'ho subito trasferito in quella piccola che uso come vasca quarantena. Non vedendo però squame sollevate, mi sono detto che poteva essere costipazione, comune in questi pesci.
Ho alzato un po' la temperatura da 25 a 27 gradi. Gli ho dato dei frammenti di piselli sbollentati che non ha toccato per circa 4 ore. Ad un certo punto è "andato di corpo"

. Non inseritemi nelle "prese in giro" del forum, ma le feci erano più spesse del solito e nere, benchè il pesce mangi solo vegetale.
Il siamensis si è subito ripreso, si è sgonfiato parecchio e ha iniziato, come suo solito, a muoversi velocemente da una parte all'altra e ha finalmente mangiato i piselli. Il giorno seguente tutto ok. Il pesce non era più gonfio. Ho sostituito i piselli con cibo secco : spirulina.
Questa mattina ho invece notato che era come all'inizio. Si è nuovamente leggermente gonfiato e staziona sul fondo.
Ho comprato in farmacia "olio di vaselina", ma non so se posso darglielo.
Secondo voi come dovrei agire, anche per evitare che questo problema si ripresenti dopo pochi giorni?
Grazie in anticipo.