Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 11-01-2009, 00:22   #21
mazzanrol
Protozoo

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il link: ho letto e mi sono convinto a non sifonare più.
La domanda sul riscaldamento la giro sul forum tecnica dolce.

Adesso faccio le ultime due domande per completare la raccolta di informazioni che mi servono per progettare il riallestimento:

FERTILIZZANTE
Su questo argomento mi hai già dato questi consigli: <<Se non aumenti l'illuminazione secondo me puoi utilizzare stick o compresse da interrare vicino alle radici di crypto e echino. Per anubias, microsorum e ceratophillum è sufficiente un buon fertilizzante liquido, dato che traggono nutrimento dalle foglie>>.
Io però intendo raddoppiare l'illuminazione. Se (e solo se) mettere il fertilizzante sotto il ghiaietto è la soluzione migliore, preferirei cogliere l'occasione irripetibile del riallestimento.
Che ne pensi?

FILTRO
Il filtro BioVita di Askoll ha il motore un pò acciaccato (a volte dopo un arresto non riparte e bisogna avviarlo a spinta), ma non vorrei cambiarlo.
Penso invece di dover cambiare i tubetti di ceramica per la flora batterica perché non li ho mai cambiati e quindi hanno una dozzina di anni. Pensi anche tu che sia necessario?
A questo proposito, mi sai dire se la presenza della flora batterica è testimoniata da una fanghiglia che ricopre i tubetti di ceramica?. Qualche anno fa, con l’acquario ben curato e pieno di pesci, i tubetti erano pieni di fanghiglia, mentre oggi, con l’acquario trascurato e due pesci, la fanghiglia è assente.
mazzanrol non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-2009, 00:22   #22
mazzanrol
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie per il link: ho letto e mi sono convinto a non sifonare più.
La domanda sul riscaldamento la giro sul forum tecnica dolce.

Adesso faccio le ultime due domande per completare la raccolta di informazioni che mi servono per progettare il riallestimento:

FERTILIZZANTE
Su questo argomento mi hai già dato questi consigli: <<Se non aumenti l'illuminazione secondo me puoi utilizzare stick o compresse da interrare vicino alle radici di crypto e echino. Per anubias, microsorum e ceratophillum è sufficiente un buon fertilizzante liquido, dato che traggono nutrimento dalle foglie>>.
Io però intendo raddoppiare l'illuminazione. Se (e solo se) mettere il fertilizzante sotto il ghiaietto è la soluzione migliore, preferirei cogliere l'occasione irripetibile del riallestimento.
Che ne pensi?

FILTRO
Il filtro BioVita di Askoll ha il motore un pò acciaccato (a volte dopo un arresto non riparte e bisogna avviarlo a spinta), ma non vorrei cambiarlo.
Penso invece di dover cambiare i tubetti di ceramica per la flora batterica perché non li ho mai cambiati e quindi hanno una dozzina di anni. Pensi anche tu che sia necessario?
A questo proposito, mi sai dire se la presenza della flora batterica è testimoniata da una fanghiglia che ricopre i tubetti di ceramica?. Qualche anno fa, con l’acquario ben curato e pieno di pesci, i tubetti erano pieni di fanghiglia, mentre oggi, con l’acquario trascurato e due pesci, la fanghiglia è assente.
Vecchio 13-01-2009, 14:19   #23
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

tieni conto che il fondo fertile dura da 6 mesi a un anno circa, a seconda della marca, poi si esaurisce, comunque in occasione del riallestimento puoi metterlo i cannolicchi non vanno necessariamente cambiati, ma i tuoi sono belli vecchiotti ... fossi senza pesci ti direi di sostituirli e ripartire da zero, ma visto che ci sono due pinnuti, se c'è spazio, aggiungine di nuovi.
Il pesce rosso è un carassio comune o un orifiamma?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2009, 14:19   #24
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

tieni conto che il fondo fertile dura da 6 mesi a un anno circa, a seconda della marca, poi si esaurisce, comunque in occasione del riallestimento puoi metterlo i cannolicchi non vanno necessariamente cambiati, ma i tuoi sono belli vecchiotti ... fossi senza pesci ti direi di sostituirli e ripartire da zero, ma visto che ci sono due pinnuti, se c'è spazio, aggiungine di nuovi.
Il pesce rosso è un carassio comune o un orifiamma?
Vecchio 14-01-2009, 23:48   #25
mazzanrol
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao Milly

Non ti so dire che specie di pesce rosso sia. Direi il piu' comune dei pesci rossi.

Per quanto riguarda il fertilizzante sotto il fondo, mi hai dato un'informazione molto utile. Se il suo effetto dura cosi' poco, non vale la pena di diventare pazzi. Si tratterebbe di un'operazione una tantum, mentre successivamente dovrei comunque usare gli altri tipi di fertilizzante. Tanto vale cominciare subito.

Ti ringrazio molto di tutti i tuoi consigli che mi sono stati molto utili. Adesso tocca a me tradurre il tutto in un buon progetto.
Vi faro' sapere gli sviluppi.

Ciao.
Vecchio 14-01-2009, 23:48   #26
mazzanrol
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao Milly

Non ti so dire che specie di pesce rosso sia. Direi il piu' comune dei pesci rossi.

Per quanto riguarda il fertilizzante sotto il fondo, mi hai dato un'informazione molto utile. Se il suo effetto dura cosi' poco, non vale la pena di diventare pazzi. Si tratterebbe di un'operazione una tantum, mentre successivamente dovrei comunque usare gli altri tipi di fertilizzante. Tanto vale cominciare subito.

Ti ringrazio molto di tutti i tuoi consigli che mi sono stati molto utili. Adesso tocca a me tradurre il tutto in un buon progetto.
Vi faro' sapere gli sviluppi.

Ciao.
Vecchio 15-01-2009, 09:23   #27
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

sarebbe opportuno trovare una sistemazione migliore al pesce rosso, ideale un laghetto, guarda qui http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp anche perchè non centra niente con i pesci tropicali
Vecchio 15-01-2009, 09:23   #28
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

sarebbe opportuno trovare una sistemazione migliore al pesce rosso, ideale un laghetto, guarda qui http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp anche perchè non centra niente con i pesci tropicali
Rispondi

Tag
marina , riallestimento
Opzioni
Visualizzazione