Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
avendo noi (credo tutti) acquari gia avviati, non si potrebbe semplicemente rabboccare o eventualmente fare questi mini-cambi d'acqua usando quella della vasca vera?
cosi ci sarebbe un minimo di fertilizzante che credo male non faccia, e cmq batteri e via discorrendo...
ha senso?
ha senso?
In mezzo litro d'acqua i batteri ci mettono un attimo a formarsi e proliferare, e visto anche che non ci andranno nè pesci nè altra macrofauna, il ciclo dell'azoto se la può anche prendere comoda......
Semmai esisterebbe il problema opposto: visto che nel vasetto ci sono piante a lenta crescita, sarebbe pericoloso inserire acqua troppo ricca di sostanze nutritive e fertilizzanti.......
Il tuo discorso, invece, avrebbe sicuramente il suo perchè se stessimo parlando di mini vasetti di "reef marino" (alla Daniel Knop, per intenderci), in cui rocce ed acqua sarebbero migliori e decisamente più stabili se provenienti dalla vasca "madre".....
ma l'anubias puo vivere anche fuori tranquillamente?
....solo raramente prosperano in aree sommerse...
Proprio così .
Ma, Hasked, se vuoi coltivare Anubias emersa, devi assicurarti che abbia intorno a sè aria satura di umidità, altrimenti seccherebbe velocemente (l'acqua, oltre a servirgli per crescere e mantenere i tessuti in funzione, ha anche lo scopo di fungere da veicolo di scambio per i nutrienti....). In tal caso ti consiglio di coprire il vasetto (riempito con acqua solo sul fondo) con un coperchio trasparente, o semplicemente anche con una pellicola per alimenti (in entrambi i casi con qualche foro di areazione).
Il tuo discorso, invece, avrebbe sicuramente il suo perchè se stessimo parlando di mini vasetti di "reef marino" (alla Daniel Knop, per intenderci), in cui rocce ed acqua sarebbero migliori e decisamente più stabili se provenienti dalla vasca "madre".....
Cosa intendi?
Tra l'altro ne ho fatto uno anche io, contagiato dai tuoi bellissimi...
Anni fa, sull’onda del diffondersi dei “mini” e “micro reef”, Daniel Knop pubblicò un libro sull’allestimento e la gestione dei Nanoreef, e in alcuni casi si facevano esempi di “vasetti” marini di appena qualche litro (anche solo mezzo litro….) dove era presente, ovviamente, una singola roccia, colonizzata da varie entità di microfauna e microflora. In tal caso però, la roccia in questione proveniva già da acquari “madre”, o era comunque già "matura", come del resto l’acqua utilizzata. Questo perché nel reef marino, la roccia è il fulcro del funzionamento del sistema ed una roccia “nuova” avrebbe molta più difficoltà a maturare ed ad essere colonizzata in pochi litri d’acqua (per esperienza personale è fattibile, ma molto più lungo e complesso). Nell’acquario marino, inoltre, i parametri dell’acqua hanno un’importanza fondamentale nella stabilità del sistema (molto più che nel dolce, ad esclusione forse di vasche molto particolari, come OTRAC e simili). Tant’è che in tali micro "vasche", l’acqua va cambiata giornalmente (o a giorni alterni) e deve essere, appunto, “matura” e stabile.
In definitiva, un analogo marino di questi vasetti e solo per persone MOLTO esperte e navigate....
Quote:
all'interno c'ho messo pure una manciata di fondo fertile con un paio di pasticchine (dall'esterno non si vede nulla) ho fatto bene vero?
Sì, se hai messo specie che si alimentano dal fondo.
L'importante è che il fondo fertile non vada a contatto diretto con la "colonna" d'acqua......