Io ho tre pangio myersi, sono comuni da trovare s'unica differenza è che le strisce arancioni sono più fini e quindi alla fine risultano più scuri.
Sono belli grassi e li ho da un sacco di tempo, non hanno mai avuto problemi.
Una volta nuotavano fino a pelo d'acqua, soprattutto quando facevo i cambi, ma spesso anche semplicemente quando c'erano cambi di pressione atmosferica.
Poi con l'introduzione di alcune rasbore che facevano movimento e con gli agguati del mio gatto si sono fatti più timidi ed ora escono solo per mangiare, comunque anche di giorno, ma sono diventati suscettibili a quello che succede fuori dall'acquario ed al minimo movimento che vedono schizzano sotto i legni..
Valli a capire.
quando avevo le foglie di quercia giravano sotto tutte le foglie costantemente e spuntavano solo con la testa per mangiare. Decisamente il letto di foglie è perfetto per loro.(quelle di quercia durano di più di quelle di faggio, mi sono durate 10 mesi)
Mangiano di tutto, e sono molto resistenti.
Da quello che ho letto, su vergari mi pare, una colonna d'acqua molto bassa con tanta vegetazione (tipo ceratophillum) dovrebbe essere l'optimum per la riproduzione.
L'idea è riprodurre la stagione delle pioggie, con conseguenti allagamenti e creazione di pozze con acqua bassa.
Detto questo, quando iniziano le danze, si potrebbe provare a metterli semplicemente qualche giorno in una bacinella con 5-7 cm d'acqua, tanto ceratophillum o simili, acqua osmotica e acqua dei cambi, un piccolo riscaldatore e un aereatore o una pompetta di movimento(solo per sicurezza, perchè in realtà non credo che avrebbero problemi di ossigeno in una situazione del genere visto che respirano anche in superficie)