Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-10-2008, 10:53   #21
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Armi
Ciao Kaka
se non ti dispiace posso farti un domanda,....a che T° tieni l'acqua nella vasca,.....
Armi la temp la tengo a 28,5° per i discus

Vecchio 26-10-2008, 10:53   #22
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Armi
Ciao Kaka
se non ti dispiace posso farti un domanda,....a che T° tieni l'acqua nella vasca,.....
Armi la temp la tengo a 28,5° per i discus
Vecchio 26-10-2008, 10:57   #23
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Trenho
immagino si tratti di muffa no?
io l'ho eliminata riverniciando casa con una vernice antimuffa..
ovviamente è un rimedio leggermente drastico..:D

cmq tieni di più la finestra aperta, la temperatura ne risente ma evidentemente c'è poco ricircolo dell'aria li...

poi la muffa puoi ucciderla ed evitare che ti si propaghi in tutta casa passando una spugna bagnata di varechina sulle macchie... [il muro ti diventa tutto nero ma muore e non cresce]

i deumidificatori non so.. credo che paradossalmente aumenterebbe l'evaporazione fino al prosciugamento della vasca...[forse ho detto una caxxata eh..attendi altri..]

p.s. bellissimi gli echino....
si anche io ho riverniciato la casa con vernice antimuffa però non sembra che si migliori...
secondo te al posto della varechina va bene lo stesso l'alchool?
Grazie per le echino
Vecchio 26-10-2008, 10:57   #24
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Trenho
immagino si tratti di muffa no?
io l'ho eliminata riverniciando casa con una vernice antimuffa..
ovviamente è un rimedio leggermente drastico..:D

cmq tieni di più la finestra aperta, la temperatura ne risente ma evidentemente c'è poco ricircolo dell'aria li...

poi la muffa puoi ucciderla ed evitare che ti si propaghi in tutta casa passando una spugna bagnata di varechina sulle macchie... [il muro ti diventa tutto nero ma muore e non cresce]

i deumidificatori non so.. credo che paradossalmente aumenterebbe l'evaporazione fino al prosciugamento della vasca...[forse ho detto una caxxata eh..attendi altri..]

p.s. bellissimi gli echino....
si anche io ho riverniciato la casa con vernice antimuffa però non sembra che si migliori...
secondo te al posto della varechina va bene lo stesso l'alchool?
Grazie per le echino
Vecchio 26-10-2008, 10:58   #25
rurik
Pesce rosso

L'avatar di rurik

Città: Varese
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Quote:
Se tu punti sul muro un piccolo ventilatore (quelli per raffreddare l'acquario vanno benissimo) e lo fai partire per esempio 5 min all'ora con un timer, tieni la parete asciutta e metti KO la muffa.

Sarebbe solo un palliativo, il ventilatore sposta l'acqua dal muro e la riporta in ambiente, e si andrà a condensare su un'altra parete............

E' vero che l' umidità viene messa in circolo nella stanza, ma se il solo punto in cui trova muffa è sopra l'acquario, vuol dire che non ha pareti abbastanza fredde perchè comunque tutta l'umidità che ha nella stanza (che non è certo solo quella che condensa sopra la vasca) trovi altri punti per condensare. (A proposito, la parete a cui e appoggiato l'acquario è una parete perimetrale?)
Potrebbe avere anche umidità per 80% (roba da giungla) e nessun punto di condensa, dipende dalla temperatura interna del locale, e dalla temperatura delle pareti... che non è la stessa cosa.
E' certo comunque che la situazione non è salubre ed è quindi necessario arieggare di tanto in tanto il locale per evacuare l'umidità in eccesso (non sempre facile in inverno... l'aria all'esterno è fredda e spesso anche umida... almeno in alta Lombardia)
Io personalmente ho risolto un problema simile, montando una ventolina da 12 cm (di quelle per areare i bagni chiusi) della portata di 800mc/aria/ora e la faccio partire 10min ogni 3-4 ore, preleva aria dall'interno e la butta fuori.
Io avevo il vantaggio di avere una presa d'aria dedicata proprio sopra la vasca, mentre nel tuo caso per spostare l'aria umida da sopra la vasca è perforza necessario ventilare.

Ciao.
rurik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 10:58   #26
rurik
Pesce rosso

L'avatar di rurik

Città: Varese
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Quote:
Se tu punti sul muro un piccolo ventilatore (quelli per raffreddare l'acquario vanno benissimo) e lo fai partire per esempio 5 min all'ora con un timer, tieni la parete asciutta e metti KO la muffa.

Sarebbe solo un palliativo, il ventilatore sposta l'acqua dal muro e la riporta in ambiente, e si andrà a condensare su un'altra parete............

E' vero che l' umidità viene messa in circolo nella stanza, ma se il solo punto in cui trova muffa è sopra l'acquario, vuol dire che non ha pareti abbastanza fredde perchè comunque tutta l'umidità che ha nella stanza (che non è certo solo quella che condensa sopra la vasca) trovi altri punti per condensare. (A proposito, la parete a cui e appoggiato l'acquario è una parete perimetrale?)
Potrebbe avere anche umidità per 80% (roba da giungla) e nessun punto di condensa, dipende dalla temperatura interna del locale, e dalla temperatura delle pareti... che non è la stessa cosa.
E' certo comunque che la situazione non è salubre ed è quindi necessario arieggare di tanto in tanto il locale per evacuare l'umidità in eccesso (non sempre facile in inverno... l'aria all'esterno è fredda e spesso anche umida... almeno in alta Lombardia)
Io personalmente ho risolto un problema simile, montando una ventolina da 12 cm (di quelle per areare i bagni chiusi) della portata di 800mc/aria/ora e la faccio partire 10min ogni 3-4 ore, preleva aria dall'interno e la butta fuori.
Io avevo il vantaggio di avere una presa d'aria dedicata proprio sopra la vasca, mentre nel tuo caso per spostare l'aria umida da sopra la vasca è perforza necessario ventilare.

Ciao.
rurik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 10:59   #27
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Feedback 0/0%

Mkell77 infatti da ora in poi terrò più aperta la finestra!
quindi la muffa restante la elimino con l'alcool?

Ruric si la vasca è in una zona perimetrale vicino alla finestra, però li non batte il sole direttamente in vasca.
la muffa non si forma solo sopra la vasca ma anche nelle altre pareti della mia stanza e anche in quella dei miei...
Vecchio 26-10-2008, 10:59   #28
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Feedback 0/0%

Mkell77 infatti da ora in poi terrò più aperta la finestra!
quindi la muffa restante la elimino con l'alcool?

Ruric si la vasca è in una zona perimetrale vicino alla finestra, però li non batte il sole direttamente in vasca.
la muffa non si forma solo sopra la vasca ma anche nelle altre pareti della mia stanza e anche in quella dei miei...
Vecchio 26-10-2008, 11:00   #29
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

intanto armati di un panno umido di varichina, passalo sulla muffa fino a levarla non ritornera per un annetto sperimentato da me
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 11:00   #30
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

intanto armati di un panno umido di varichina, passalo sulla muffa fino a levarla non ritornera per un annetto sperimentato da me
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aperto
Opzioni
Visualizzazione