|
Quote:
|
Se tu punti sul muro un piccolo ventilatore (quelli per raffreddare l'acquario vanno benissimo) e lo fai partire per esempio 5 min all'ora con un timer, tieni la parete asciutta e metti KO la muffa.
|
Sarebbe solo un palliativo, il ventilatore sposta l'acqua dal muro e la riporta in ambiente, e si andrà a condensare su un'altra parete............
E' vero che l' umidità viene messa in circolo nella stanza, ma se il solo punto in cui trova muffa è sopra l'acquario, vuol dire che non ha pareti abbastanza fredde perchè comunque tutta l'umidità che ha nella stanza (che non è certo solo quella che condensa sopra la vasca) trovi altri punti per condensare. (A proposito, la parete a cui e appoggiato l'acquario è una parete perimetrale?)
Potrebbe avere anche umidità per 80% (roba da giungla) e nessun punto di condensa, dipende dalla temperatura interna del locale, e dalla temperatura delle pareti... che non è la stessa cosa.
E' certo comunque che la situazione non è salubre ed è quindi necessario arieggare di tanto in tanto il locale per evacuare l'umidità in eccesso (non sempre facile in inverno... l'aria all'esterno è fredda e spesso anche umida... almeno in alta Lombardia)
Io personalmente ho risolto un problema simile, montando una ventolina da 12 cm (di quelle per areare i bagni chiusi) della portata di 800mc/aria/ora e la faccio partire 10min ogni 3-4 ore, preleva aria dall'interno e la butta fuori.
Io avevo il vantaggio di avere una presa d'aria dedicata proprio sopra la vasca, mentre nel tuo caso per spostare l'aria umida da sopra la vasca è perforza necessario ventilare.
Ciao.