Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
il problema e' trovarli i C.Salvini (oppure nondopsis salvini) sono tre mesi che li cerco dalle mie parti e non c'e' nulla da fare nooooooooooon esistono. Se qualcuno da qulache parte d'Italia li trova mi avvisa ?????
arrivano.
Li possono ordinare tutti i negozi perche' sono presenti in qualsiasi catalogo e in una settimana arrivano. Il prezzo di solito e sui 4 o 5 euro per quelli che arrivano dalla rep.ceca e di 9/16 per quelli olandesi. Siccome non li spediscono piccolissimi si riconoscono molto bene i sessi gia' in negozio.
il problema e' trovarli i C.Salvini (oppure nondopsis salvini) sono tre mesi che li cerco dalle mie parti e non c'e' nulla da fare nooooooooooon esistono. Se qualcuno da qulache parte d'Italia li trova mi avvisa ?????
arrivano.
Li possono ordinare tutti i negozi perche' sono presenti in qualsiasi catalogo e in una settimana arrivano. Il prezzo di solito e sui 4 o 5 euro per quelli che arrivano dalla rep.ceca e di 9/16 per quelli olandesi. Siccome non li spediscono piccolissimi si riconoscono molto bene i sessi gia' in negozio.
Ciao Enrico
i negozi qui a Napoli o si riforniscono da un grossista che secondo me e sfornito di tutto oppure a quanto pare a degli allevatori Tedeschi che da giugno non hanno C. Salvini.
i negozi qui a Napoli o si riforniscono da un grossista che secondo me e sfornito di tutto oppure a quanto pare a degli allevatori Tedeschi che da giugno non hanno C. Salvini.
In effetti i tedeschi li hanno raramente. Dovresti trovare un negozio che li prende da olanda o rep. ceca.
Rileggendo una nota rivista di acquariofilia di qualche anno fà, ho trovato un articolo di Alessandro Mancini "I Ciclidi D.O.C."
L'articolo parla dei ciclidi del centro America, i Cichlasoma, e per questi è scritto che se la vasca è sufficientemente grande (minimo 80-100lt) vi si possono allevare senza particolari problemi, soltanto una coppia di questi battaglieri ciclidi: Octofasciatum, Carpintis, Salvini, Sajica ecc...
Qualcuno ha esperienze di allevamento in vasche da 100lt con questi bellissimi pesci?
Per chi potrebbe aver frainteso questo topic, vorrei precisare che il sottoscritto soltanto per pura curiosità acquariofila, ha chiesto se vi fossero esperienze inerenti il sopra citato articolo.
Comunque, faccio presente che non è assolutamnete mia intenzione immettere cichlasoma incompatibili nel mio 100lt.
Vi informo che ho trovato, grazie fastfranz ed a un suo amico Marco, una splendida coppia di Cichlasoma Salvini. Se puo interessare vi terro' informati sull'evolversi dell'allevamento e (spero) della riproduzione.
Ancora grazie a fastfranz e a Marco...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
scusate se mi intrometto,avrei bisogno di un consiglio veloce....
ho una coppia di c.nigrofasciatum a cui pochi giorni fa si sono schiuse le uova,voi cosa mi consigliate?li isolo dall'acquario di comunita'dove sono nati oppure li lascio insieme ai genitori??
li isolo dall'acquario di comunita'dove sono nati oppure li lascio insieme ai genitori??
Seconda opzione, a mio parere! ... ... ... LET'S GO NATURAL!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!