Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 18-09-2008, 20:23   #21
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Però ricordo che leletosi nel suo nano stava con il calcio alle stelle dosando appena 3+3 di Tech.
In effetti me lo chiedo anche io come facesse.... nemmeno io riesco a starci dietro al ca.....
Il problema del reattore poi è che ti devi prendere pure la bombola e quanto ce n'è.....
Alapergola aveva solo sps ed infatti utilizzava il reattore...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2008, 11:47   #22
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Originariamente inviata da Massimo Adami
Però ricordo che leletosi nel suo nano stava con il calcio alle stelle dosando appena 3+3 di Tech. Ci sarà una spiegazione, perchè lui si e io no? Forse perche dosava anche la kw? Mah!
va bene che sono impegnato però cominciate già a parlare di me al passato.....mi sto preoccupando

3+3 massimo li dosavo quando avevo dentro xenia e palythoa....quando ero arrivato al massimo livello del nanetto da 22 lt dosavo anche più di 18 ml al giorno.....e ripeto, erano 22 litri.
problemi di salinità però io non ne ho mai avuti....o cmq non apprezzabili dal mio strumento. il rabbocco ha sempre funzionato come fa il tuo.....

domando....sei sicuro dello strumento? sandro ha detto il vero azardando sulle T di calibrazione.....è uno strumentino da 40 euro, non da 4000....avrà anche lui le sue defaillance.....ogni tanto si spera.
prova a ricontrollarlo a diverse temp e salinità....e trai le conclusioni.

ultimo...trovo strano che 40 ml di tech facciano saltare di 3-4 punti la salinità.....a me sembra un po' troppo onestamente -28d#
Vecchio 19-09-2008, 12:22   #23
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sjoplin
Originariamente inviata da marcola62
secondo me e' il tech. praticamente metti 40 ml in 40 L cioe' 1‰ in volume. quando evaporano, la salinita' dovrebbe aumentare circa 0.5‰. al giorno. grosso modo 3‰ a sett. cioe' da 35 a 38‰ calcoli molto ad occhio eh....e a quest'ora e' facile dare i numeri
cmq puoi fare 2 prove. 1 empirica. ogni volta che metti tech togli un pari volume di acqua salata dalla vasca.
l'altra prova. prendi 1 L di acqua RO e con una siringa da test ci metti 1 ml di tech. poi misuri la salinita'. se non si sposta ne metti altri 6 ml cosi fai il calcolo x 1 settimana ( per essere precisi dovreti far evaporare 7 ml di acqua )
marco io considererei anche i consumi, però, eh?
in ogni modo la soluzione a un problema del genere è pressochè banale anche se resto sempre dell' idea che dipenda dallo strumento.

sandro si e ' vero che si consumano prevalentemente calcio e carbonati ma considera che alla salinita' solo il Cl- e il Na+ contribuiscono per piu' dell'85% e questi non vengono consumati.

x me dipende dal tech IMHO...cmq basta fare la prova che ho detto qualche post fa. 1 L di acqua RO + 1 ml tech e si misura la salinita' e ci si toglie il dubbio
Vecchio 19-09-2008, 13:56   #24
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Anche secondo me l'aumento é troppo, pur sapendo che il tech é coinvolto (ora il sito della kent é cambiato, ma dal vecchio si potevano scaricare le istruzioni e ricordo di averlo letto). Ora non so se la cosa coinvolga anche il prodotto per nano. A causa dei consumi sono passato al tech A+B che comprero in taniche, altrimenti ogni mese devo riprendere le bottigliette.

Ti posso dire che nel mio caso (10+10 in 30 litri), se non faccio cambi (come é successo per via della bimba all'ospedale) la salunitá si alza di 3 punti in due/tre settimane.

Ovviamente ho controllato la calibrazione dello strumento, per conferma, prima di procedere a riportare il valore a regime.

Saluti

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2008, 15:07   #25
Massimo Adami
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Adami

Allora ho appena fatto questa prova.

Ho tardato il rifrattometro con acqua bidistillata alla temperatura (ambiente e dell'acqua bidistillata) di 22°C.

Ho misurato la salinità di 1 LITRO di acqua d'osmosi alla temperatura sempre di 22°C.

Risultato: ZERO

Ho aggiunto al litro d'acqua d'osmosi 10 ML di TECH A.

Temperatura sempre a 22°C

Sullo strumento ho rilevato 3.

Questo significa che 1 ML di TECH A aumenta di 0,3 punti la salinità di 1 LITRO D'ACQUA.

Facendo quattro conti 20 ML di TECH su 40 L netti dovrebbero quindi aumentare la salinità appena di 0,15 punti.

Non credo sia quindi dovuto al tech l'aumento da me registrato in vasca: da 35 a 38 in due giorni con 20 ML al dì di TECH.

Cosa ne pensate?
Massimo Adami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2008, 15:21   #26
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

penso che se ti vuoi togliere il dubbio forse devi sperimentare in un altro modo.
1 litro d'acqua alla salinità e alla temperatura della vasca, aggiungi l'A, aspetti un po' e aggiungi il B, sperando che non precipiti nulla. dopo un po' misuri il delta.
se per caso aumenta, come ho detto più su, basta che fai le integrazioni aggiungendo un po' d'acqua RO e sei a posto. se non aumenta tieni d'occhio lo strumento che l'inghippo sta lì
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2008, 15:39   #27
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

Quote:
Ho misurato la salinità di 1 LITRO di acqua d'osmosi alla temperatura sempre di 22°C.

Risultato: ZERO

Ho aggiunto al litro d'acqua d'osmosi 10 ML di TECH A.

Temperatura sempre a 22°C

Sullo strumento ho rilevato 3.

Questo significa che 1 ML di TECH A aumenta di 0,3 punti la salinità di 1 LITRO D'ACQUA.

Facendo quattro conti 20 ML di TECH su 40 L netti dovrebbero quindi aumentare la salinità appena di 0,15 punti.

Non credo sia quindi dovuto al tech l'aumento da me registrato in vasca: da 35 a 38 in due giorni con 20 ML al dì di TECH.

Cosa ne pensate?
all'inizio avevo letto che mettevi 20+20 ml. quindi il doppio e secondo questa prova corrisponde a 0,3 al giorno senza considerare l'evaporazione. grosso modo come dal conto che avevo fatto ad occhio e alle due di notte. cioe circa 0,5 al giorno. l'unica cosa che io avevo calcolato che l'incremento di 3 punti era in una settimana mi era sfuggito che invece avveniva in 2 giorni.
quindi nel caso specifico non si puo' dire che il tech non c'entra....magari sposta in 2 gg solo di un punto e gli altri 2 potrebbero dipendere da altro....cmq appena ho 2 min di tempo mi tolgo la curiosita'

Originariamente inviata da marcola62
secondo me e' il tech. praticamente metti 40 ml in 40 L cioe' 1‰ in volume. quando evaporano, la salinita' dovrebbe aumentare circa 0.5‰. al giorno. grosso modo 3‰ a sett. cioe' da 35 a 38‰ calcoli molto ad occhio eh....e a quest'ora e' facile dare i numeri
cmq puoi fare 2 prove. 1 empirica. ogni volta che metti tech togli un pari volume di acqua salata dalla vasca.
l'altra prova. prendi 1 L di acqua RO e con una siringa da test ci metti 1 ml di tech. poi misuri la salinita'. se non si sposta ne metti altri 6 ml cosi fai il calcolo x 1 settimana ( per essere precisi dovreti far evaporare 7 ml di acqua )
Vecchio 20-09-2008, 09:44   #28
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sjoplin
basta che fai le integrazioni aggiungendo un po' d'acqua RO e sei a posto.
come mi ha fatto giustamente notare marco, se si aggiunge acqua RO all'integrazione, va poi tolta la stessa acqua dalla vasca, altrimenti con l'evaporazione siamo punto e a capo.
mi piacerebbe comunque sapere gli esiti di questa storia, anche perchè io col wavebox da 30litri lordi ero arrivato a 20+20 senza nessun problema, per cui, qualcosa che non quadra c'è di sicuro...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 11:25   #29
Massimo Adami
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Adami

Vi aggiorno.

L'altra sera ho dosato 15+15 anziche 20+20
Lo stesso ho fatto ieri sera.

Prima di misurare ho tarato scrupolosamente il rifrattometro.
Prima di integrare ho misurato la salinità in vasca: stava a 35.
Ieri mattina e stamattina ho rimisurato, dopo aver nuovamente ritarato il rifrattometro.
Stavo e sto a 35.

Proverò ancora nei prossimi giorni... temo a sto punto di avere il rifrattometro che si stara facilmente da un giono all'altro.

Altrimenti non mi spiego la cosa.

Se così fosse, dovrei concludere che il TECH non è la causa dell'aumento repentino di salinità nell'entità in precdenza rilevata.
Massimo Adami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
salinità , salita
Opzioni
Visualizzazione