AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Salinità in salita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140672)

Massimo Adami 17-09-2008 10:04

Salinità in salita

Non riesco a spiegarmi perché la salinità della mia vaschetta sale.

Domenica salinità a 38. Cambio il 5% solo con osmosi e la riporto a 35.

Martedì salinità di nuovo a 38.

Il rabbocco automatico funziona perfettamente e il rifrattometro è sempre costantemente tarato.

Sto dosando 20+20 ml di TECH A+B al giorno (metà al mattino e metà alla sera).

Sto integrando anche il magnesio che fatica a smuoversi da 1220.

L'altra settimana avevo integrato anche il calcio che, con la popolazione che mi ritrovo, è sempre in discesa.

Da cosa può dipendere l'aumento di salinità?

Dalle dosi massicce di TECH che sono costretto a mettere?

Dal Buffer MG?

Non capisco….

Massimo Adami

SqualoBruto 17-09-2008 10:27

Questa è bella #24 .Se hai dei dubbi sul Tech smetti di integrarlo e vedi cosa succede.

Andrea Tallerico 17-09-2008 10:29

non saperei darti una risposta ma ti faccio i complimenti per la vasca bellissima considerando anche il litraggio #25

Deep Aquarius 17-09-2008 10:53

Ciao,
io per una vasca con circa il litraggio come il tuo per alzare di 1 devo aggiungere 40g di sale in vasca,quindi da 35 a 38 circa 120grammi,

Credo sia impossibile che gli integratori possano alzare la salinità a questo livello,oppure che il rifrattometro con tutto che sia tarato si è rotto,cioè con aumenti cosi alti di salinità il tuo acquario adesso trovebbe essere solo rocce....

Ma non poco poco hai figli piccoli a casa che possano divertirsi a mettere sale?

Ovviamente non posso che aggiungere a fine frase,"aspettiamo gli esperti"
;-)

SqualoBruto 17-09-2008 10:55

Prova a misurare con un altro rifrattometro :-)

Riccio79 17-09-2008 17:54

Massimo Adami, 20 ml di tech a+b sono davvero tanti ma non penso che possa incidere sulla salinità, soprattutto non così tanto..... Sei sicuro che il rabbocco automatico funzioni correttamente? Hai verificato l'acqua del rabbocco?

Massimo Adami 17-09-2008 18:51

Il dosaggio massiccio è dovuto alla popolazione di duri (la vaschetta è strapiena) e già con 20+20 non riesco a mantenere il calcio come vorrei. Se smetto anche solo un giorno il calcio (anche con il magnesio a 1350) mi cala di botto a 300.

Il rabbocco è perfetto. Livello millimetricamente sempre uguale. Acqua d'osmosi OK. Non capisco proprio...

A68 17-09-2008 20:12

Io ho lo stesso problema. Doso l'A+B a gocce (65 a testa), non sò a quanti ml corrispondono, ma ci sono arrivato a forza di test, e con queste dosi kh e calcio rimangono a posto, ma nel giro di due settimane (l'intervallo tra un cambio d'acqua e l'altro) la salinità passa dal 35 al 38 (il rifra funziona perchè se misura 35 l'acqua nuova e subito dopo 38 quella dell'acquario penso che anche se fosse starato i 3 gradi di differenza rimarrebbero comunque). Adesso tolgo regolarmente un bicchierino d'acqua 2 volte alla settimana richiamando così acqua d'osmosi dal regolatore, ma non sono tanto convinto di questa "diluizione" forzata......

Massimo Adami 17-09-2008 20:22

Bene (cioè male)! Allora siamo in due.

Ma possibile che sia il TECH in dosi massicce ad aumentare la salinità?

I duri non mi sembra ne risentano, ma i miei molli (xenia e briareum in particolare) non sembrano gradire molto...

Qualche idea?

SJoplin 17-09-2008 23:45

Massimo Adami, per me è il rifrattometro che sballina. occhio che quando cambia drasticamente la T ambiente, a volte lo può fare. prova a fare diverse tarature, cercando di partire da una T ambiente di 20°
controlla anche con una fiala di soluzione fisiologica al 9%°, per avere un riscontro.
spostare la salinità di 3 punti in un colpo solo è un po' troppo, secondo me (e magari prima andava pure bene).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.