![]() |
Salinità in salita
Non riesco a spiegarmi perché la salinità della mia vaschetta sale.
Domenica salinità a 38. Cambio il 5% solo con osmosi e la riporto a 35. Martedì salinità di nuovo a 38. Il rabbocco automatico funziona perfettamente e il rifrattometro è sempre costantemente tarato. Sto dosando 20+20 ml di TECH A+B al giorno (metà al mattino e metà alla sera). Sto integrando anche il magnesio che fatica a smuoversi da 1220. L'altra settimana avevo integrato anche il calcio che, con la popolazione che mi ritrovo, è sempre in discesa. Da cosa può dipendere l'aumento di salinità? Dalle dosi massicce di TECH che sono costretto a mettere? Dal Buffer MG? Non capisco…. Massimo Adami |
Questa è bella #24 .Se hai dei dubbi sul Tech smetti di integrarlo e vedi cosa succede.
|
non saperei darti una risposta ma ti faccio i complimenti per la vasca bellissima considerando anche il litraggio #25
|
Ciao,
io per una vasca con circa il litraggio come il tuo per alzare di 1 devo aggiungere 40g di sale in vasca,quindi da 35 a 38 circa 120grammi, Credo sia impossibile che gli integratori possano alzare la salinità a questo livello,oppure che il rifrattometro con tutto che sia tarato si è rotto,cioè con aumenti cosi alti di salinità il tuo acquario adesso trovebbe essere solo rocce.... Ma non poco poco hai figli piccoli a casa che possano divertirsi a mettere sale? Ovviamente non posso che aggiungere a fine frase,"aspettiamo gli esperti" ;-) |
Prova a misurare con un altro rifrattometro :-)
|
Massimo Adami, 20 ml di tech a+b sono davvero tanti ma non penso che possa incidere sulla salinità, soprattutto non così tanto..... Sei sicuro che il rabbocco automatico funzioni correttamente? Hai verificato l'acqua del rabbocco?
|
Il dosaggio massiccio è dovuto alla popolazione di duri (la vaschetta è strapiena) e già con 20+20 non riesco a mantenere il calcio come vorrei. Se smetto anche solo un giorno il calcio (anche con il magnesio a 1350) mi cala di botto a 300.
Il rabbocco è perfetto. Livello millimetricamente sempre uguale. Acqua d'osmosi OK. Non capisco proprio... |
Io ho lo stesso problema. Doso l'A+B a gocce (65 a testa), non sò a quanti ml corrispondono, ma ci sono arrivato a forza di test, e con queste dosi kh e calcio rimangono a posto, ma nel giro di due settimane (l'intervallo tra un cambio d'acqua e l'altro) la salinità passa dal 35 al 38 (il rifra funziona perchè se misura 35 l'acqua nuova e subito dopo 38 quella dell'acquario penso che anche se fosse starato i 3 gradi di differenza rimarrebbero comunque). Adesso tolgo regolarmente un bicchierino d'acqua 2 volte alla settimana richiamando così acqua d'osmosi dal regolatore, ma non sono tanto convinto di questa "diluizione" forzata......
|
Bene (cioè male)! Allora siamo in due.
Ma possibile che sia il TECH in dosi massicce ad aumentare la salinità? I duri non mi sembra ne risentano, ma i miei molli (xenia e briareum in particolare) non sembrano gradire molto... Qualche idea? |
Massimo Adami, per me è il rifrattometro che sballina. occhio che quando cambia drasticamente la T ambiente, a volte lo può fare. prova a fare diverse tarature, cercando di partire da una T ambiente di 20°
controlla anche con una fiala di soluzione fisiologica al 9%°, per avere un riscontro. spostare la salinità di 3 punti in un colpo solo è un po' troppo, secondo me (e magari prima andava pure bene). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |