ddel, vorrei darti la mia testimonianza, solo per fare un'osservazione generale senza entrare nello specifico o categorizzare la gente.
I consigli che ti danno qui sono quelli di gente di grande esperienza, che ha una vera passione per gli acquari e che investe il suo tempo per aiutare chi si avvicina a quest'hobby, spesso rispondendo a ripetizione alle stesse domande, senza guadagnarci assolutamente nulla.
I negozianti, certo e fortunatamente non tutti, fanno il loro mestiere. La mia personale interpretazione è questa: cercano di accontentarti (quindi se vuoi pagliacci e anemone te li danno per intenderci), di non farti tirare indietro se cominci (quindi di farti risparmiare), e di darti un sistema che apparentemente sia stabile e bello, ma sicuramente estremamente labile di modo che può andare tutto bene per un pò, magari un bel pò, ma poi succede qualcosa e tu sei da loro a spendere altri soldi, perchè tutto sommato non è andata così male e forse hai sbagliato tu.
Qui c'è gente che ha animali stupendi, che durano anni su anni e in perfetta salute. Magari spendono tanto all'inizio, magari sono intransigenti su certe regole maxime...ma funziona ed è stabile. Se si fanno le cose come dicono, niente sorprese.
Te lo dico perchè io mi sono fidato della negoziante che mi ha fatto mettere in piedi una vasca da 100 L in un mese con 6 kg di rocce, filtro meccanico, 3 cm di sabbia, acqua del rubinetto, anemone, pagliacci e altri 4 pesci e niente skimmer.
Per giunta quella vasca non è mia e non è a casa mia...va "bene", è tutto vivo. Ma non posso sistemarla per un sacco di motivi e sono sicuro, ho la certezza, che prima o poi esploderà e sarà un disastro. Quando ciò accadrà forse mi diranno hai ragione, ascolta il forum, fa ciò che devi.
Volevo solo raccontarti qualcosa anche io
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
!
In bocca al lupo per la tua vasca

!