Dunque, premetto che da diverso tempo ho degli acquari con guppy ed endler.
Da una parte i maschi, da una parte le femmine e in un terzo acquario faccio riproduzione e allevo gli avannotti, questo mi consente di fare riproduzioni mirate e di non mischiare le razze (se non quando voglio io !)
Insomma morale ormai i miei acquari sono popolati da guppy (pochi a dire il vero) Endler puri (la maggioranza) e un numero di ibridi.
Sinceramente non ho mai ne considerato ne capito le polemiche sull'ibridazione di questi due pesci dato che comunque sono pesci destinati a vivere e morire in acquario, ma parlerò d'altro.
Sono quasi arrivato a fissare geneticamente una variante di ibrido che a mio parere è superlativa. Vi poso alcune foto purtroppo non eccelse, questi pesci difatti sono estramente irrequieti (più delle due razze genitrici) e quasi impossibili da ritrarre non in movimento.
Dalla foto non si capisce ma la coda è arancione tendente al rosso, il corpo tra il giallo e l'azzurro con la pinna dorsale giallo intenso e infine questa accentuata puntinatura . Sono grandi poco più degli endler.
Le foto sono di due fratelli appartenenti alla f2, ora dovrei farli riprodurre per vedere cosa esce fuori e sperare che almeno il 50% dei nascituri porti la stessa livrea.
Io li trovo molto belli , che ne pensate ? Qualcuno ne vuole uno ?
|