![]() |
Il super ibrido
Dunque, premetto che da diverso tempo ho degli acquari con guppy ed endler.
Da una parte i maschi, da una parte le femmine e in un terzo acquario faccio riproduzione e allevo gli avannotti, questo mi consente di fare riproduzioni mirate e di non mischiare le razze (se non quando voglio io !) Insomma morale ormai i miei acquari sono popolati da guppy (pochi a dire il vero) Endler puri (la maggioranza) e un numero di ibridi. Sinceramente non ho mai ne considerato ne capito le polemiche sull'ibridazione di questi due pesci dato che comunque sono pesci destinati a vivere e morire in acquario, ma parlerò d'altro. Sono quasi arrivato a fissare geneticamente una variante di ibrido che a mio parere è superlativa. Vi poso alcune foto purtroppo non eccelse, questi pesci difatti sono estramente irrequieti (più delle due razze genitrici) e quasi impossibili da ritrarre non in movimento. Dalla foto non si capisce ma la coda è arancione tendente al rosso, il corpo tra il giallo e l'azzurro con la pinna dorsale giallo intenso e infine questa accentuata puntinatura . Sono grandi poco più degli endler. Le foto sono di due fratelli appartenenti alla f2, ora dovrei farli riprodurre per vedere cosa esce fuori e sperare che almeno il 50% dei nascituri porti la stessa livrea. Io li trovo molto belli , che ne pensate ? Qualcuno ne vuole uno ? |
Dimenticavo, le femmine assomigliano ovviamente a femmine Endler, leggermente più tondette e con degli accentuati riflessi gialli
|
Re: Il super ibrido
Quote:
|
In che generazione sei con quei pesci ibridi, con il corredo cromosomico che hanno
e' presto parlare di ottenere il 50% uguale ai genitori. stefano |
Dimenticavo guppy show con quella livrea red mosckow snakeskin coda rotonda
si vedono gia' ai concorsi . stefano |
altra cosa, sai per caso se si riproducono o sono sterili?
|
sono davveromolto belli!!
Quote:
|
Purtroppo le foto non rendono giustizia, sopratutto hai bellissimi riflessi...
La cosa è leggermente più complicata di come l'ho presentata all'inizio: Originariamente c'erano un guppy snakeskin codarossa e una femmina Endler pura particolarmente prolifica e attiva. Da questi sono venuti fuori degli Endler leggermente più tozzi e grandi che a loro volta ne hanno generato degli altri . A questo punto ho reicrociato il guppy originale con una femmina f2 ibrida. Ed ecco apparire in percentuale consistente i primi esemplari. (tre su dieci maschi erano cosi', gli altri erano albini e un paio sembravano black bar) A questo punto ho isolato un maschio (vedi foto) e una femmina della stessa covata. La femmina è già gravida... Non li vendo, li regalo al limite per me l'acquariofilia è solo una passione... Comunque fra un paio di mesi vi faccio sapere ! E' incredibile sopratutto il pallino nero più grande (che sembra quasi un secondo occhio) perchè dalle foto che ho visto in giro è tipico dei guppy wild, ergo... un carattere recessivo risbucato fuori ? |
Quote:
allego vecchie foto http://www.aig-italia.com/ifoto/gall...i/DSgray00.jpg http://www.aig-italia.com/ifoto/gall...i/DSgray01.jpg http://www.aig-italia.com/ifoto/gall...i/galaxy04.jpg |
Bellissimi, è probabile che comunque sia l'accentuazione di un carattere selvatico , vedi foto Guppy wild .
Il mio Guppy l'avrà avuto come carattere recessivo ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |