Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I 4 ciclidi sono in vasca da quando erano molto piccoli e la vasca è divisa bene apposta per farli convivere; dalla foto vedi solo piante, ma c'è una radice che taglia in due la vasca, due noci di cocco, un gruppetto di rocce laviche sulla destra...
Le femmine si sono divise la vasca e non si sono mai più incrociate, i maschi girano un po' di più, hanno fatto un po' di scaramuccie all'inizio ma senza mai farsi male e ora si fronteggiano gonfiandosi un po' solo a centro vasca, ma non si mordono. Il dominante e sicuramente il caca, anche perchè è nettamente + grosso...
Io cerco di spargere il mangiare su tutta la vasca, ma comunque per il mangiare un litigano...
ma tra gli apistogramma, qual'è la specie più tranquilla e meno prolifica??
Sicuramente uno dei più tranquilli è il borelli,ma se questa info ti serve per eventuali abbinamenti con altri nani,mi sento di consigliarti che se non hai uno spazio adeguato in vasca è meglio evitare.
Coppie di nani in vasche sufficientemente lunghe(almeno 130 - 150cm) e con una buona profondità(non meno di 50cm) se abbinate bene come carattere possono andare,in altra condizione la convivenza è solo temporanea,cioè può andar tutto bene per X tempo, salvo poi ritrovarsi con una Caporetto in vasca.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
die_go, leggendo mi sembra di capire il contrario, ho letto di persone che pur non curando le riproduzioni, si lamentavano che cmq i genitori riuscivano a curare e portare avanti la prole, ritrovandosi così l'acquario sovraffollato, tipo effetto guppy...
e io non vorrei fare questa fine... -28d# TuKo, no, assolutamente non voglio mettere più coppie..
solo una, credo di apisto, visto che ho letto che i ram sono molto delicati, ma ancora non riesco a decidere che specie...
senza sapere in negozio cosa troverei davvero, per ora mi piacciono molto i nijsseni e i caca, ma, come detto, vorrei dei pesci che convissero tranquillamente con gli altri ospiti e che non mi costringessero a cercare sempre qualcuno a cui regalare i piccoli, come fu a suo tempo con i guppy....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden, credimi se non stai dietro alla prole,anche solo per somministrare il cibo un paio di volte al di, non ne sopravvivono tanti,questo in una vasca a loro dedicato.In una di comunità,è pressoche impossibile, e che qualcuno si ritrovi con un problema simil-guppy senza curare la prole,perdonami faccio molto fatica a crederlo.Non perche metta in dubbio la tua parola,semmai di chi afferma una cosa del genere.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, io ho riportato quello che ho letto, non ho mai avuto nani e infatti ho aperto questo topic per cercare di chiarire i miei dubbi...
infatti anch'io ero rimasto scettico, e mi ero un pò impaurito..
cmq continuerò a leggere, anche se però non riesco a decidere davvero quale apisto vorrei avere....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."