Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho trovato due Airam da 20 W e 6500 K di colore... Più potenti non ne vanno, hanno tutte dimensioni più grosse, il coperchio non si chiude bene e le lampade stesse restano a contatto con la plastica superiore rischiando di surriscaldarsi...
Come si fa in questi casi, ne ho montata solo una, l'altra fra una settimana, ma dopo averla tenuta accesa un paio d'ore, il coperchio fa odore di plastica. Sarà la lampada nuova ancora in "rodaggio", oppure i Watt sono troppi e si può bruciare tutto?
Antonio Palmira, ma il vano lampade è completamente chiuso, sigillato o ha qualche feritoia di aerazione?
Ed allora, se la lampada non tocca la plastica, non dovresti avere problemi.
Ovviamente senza garanzia da parte mia non conoscendo nè l'acquario nè i materiali
Per maggior precisione, ho smontato il coperchio e ho fatto due foto, sia all'interno che all'esterno. La nuova lampada arriva molto vicino alla schermatura bianca dell'interno del coperchio, ma non mi pare che tocchi...
Sono due lampade a risparmio energetico da 20 W, 6500 K ciascuna, attacco classico E 27 con un normalissimo portalampade. Non ho sostituito l'impianto perchè è nuovo ed i fili sono a posto; questi resistono a 150 gradi di calore e sopportano una tensione di 500 V (si legge sulla guaina). Non presentano nessun tipo di bruciatura, nè di abrasione. Man mano che le tengo accese 6 ore al giorno l'odore va via via scemando, forse sono solo le lampade nuove. Vi terrò aggiornati...