Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
REBECCA137, a mio avviso, le ventole ti serviranno cmq..
le 15w scaldano lo stesso, e se ci fai caso già le lampade di serie fanno aumentare un pò la temperatura...
per la lunghezza, mi sa che a te le 24w non ci vanno...
nel mio 80 ci sono andate precise precise, però se mi dici la lunghezza del vano lampade vedo che si potrebbe fare...
Maiden piuttosto tengo 1 po' il coperchio aperto come ho fatto nel 35 L questi mesi, anzi il Cayman ha lo sportellino davanti , insomma per quei 3 mesi di caldo una soluzione la si trova ma le ventole non le metterò. scusa per i neon, ero convinta che anche tu avessi il Cayman 60 e non capivo come ti ci stessero i 24 W
Originariamente inviata da ferraresi lorenzo
hai un rapporto w/l di 0.5 con 1 colonna inferiore hai 35 cm ,anche solo con dei t8 le piante che hai non sono così esigenti di luce(a parte un paio) e mi sbaglierò ma con il fondo in profilo lo considero bilanciato , comunque ne aggiungerei solo 1 di neon da 15 w . prova anche a sentire la fertilizzazione sia in colonna che del fondo cosa ne pensano i guru ...ma soprattutto qual'è il problema pratico che ti affligge ?
Mi accontenterei anche di 1 solo neon in + se fossi sicura della buona crescita delle piante. Non è che voglio 1 plantacquario... o meglio, non so' come definirlo ma x me la rigogliosità delle piante è fondamentale e non voglio accontentarmi troppo nella scelta, ho gia dovuto sistemare gli angoli che rimangono in ombra , ma caspita ho problemi pure al centro sotto i neon -04 ! L'egeria ci cresceva male, la bacopa e la rossa di adesso crescon malissimo, e la Hydrocotyle davanti a sinistra si sta sciogliendo anche lei! Guardo ankio i rapporti W/L consigliati dal sito http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ma poi non è sempre così e comunque la vasca non ha 0,5 W/L ovunque, ecco cosa mi affligge.
REBECCA137, ma aprire lo sportellino secondo me non serve a niente...
anche l'alta temperatura blocca le piante, e ti assicuro che le ventole aiutano tanto..
cmq, secondo me il tuo problema non è la luce, visto che non ti cresce nemmeno l'egeria..
la temperatura in vasca è di 30°C come scritto nel profilo??anche di inverno hai avuto problemi con la crescita??
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Non è che non cresceva l'egeria, ma non era bella "pelosa" come avrebbe dovuto.
30 o 32° li ho avuti nei 2 mesi + caldi e basta e posso sopportar che in quei mesi le piante siano meno belle.
Lo scorso inverno non avevo il Cayman e avevo piante completamente diverse quindi non saprei dirti.
In inverno comunque tengo i 27° C.
rebecca, il fatto è che l'alta temperatura, almeno per l'esperienza che ho io, mette in crisi il sistema acquario, e farlo riprendere dopo due mesi di grande sofferenza non è una cosa così semplice, tutto questo a danno della vasca, ma anche tuo..
ora non voglio convincerti a montare delle ventole, per carità, però secondo me è sbagliato avere quella temperatura in vasca, anche se solo per due mesi...
per le piante, beh io non credo che avere tanta luce sia fondamentale..
tu poi non hai delle piante tanto esigenti, quindi forse è qualcos'altro a non andare..
tornando in topic, a questo punto potresti inserire un altro neon da 15w nel coperchio (sempre se ci va), e credo che per le tue esigenze possa bastare...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
dimenticavo, in inverno che puoi sceglierla la temperatura, non tenerla sui 27°C che cmq non è bassa...24°C vanno più che bene, e risparmi pure di corrente..
i 30° non li ho mai raggiunti grazie alle ventole eppure la pellia che in 1 mese si è adattata e raddoppiata di volume a luglio si è letteralmente disintegrata 2 porzioni da 10x10 -04 -04 nonostante ventole e coperchio aperto ... adoro quella pianta . ripeto guarda anche la fertilizzazione e senti se qualcuno ha visto differenze utilizzando riflettori metallici al posto al posto della lastra in plastica bianco orig ferplast anche quelli possono essere utili . purtroppo l'unica è informarsi ma ti avverto che non sarà mai abbastanza .notte
Lorenzo che dire, io ho volutamente tolto il terriccio dal fondo e inserito tabs... ne metterò altre, ne aggiungerò a base di ferro, x il resto se abbondo col fertilizzante liquido mi ritrovo le alghe persino sulle piante a crescita rapida
Maiden capisco il tuo discorso, comunque per le ventole son irremovibile, almeno riuscissi ad aver piante OK 10 mesi l'anno...
Per le piante io son convinta sia necessario come dicon le 3 regole, buona fertilizzazione, illuminazione e Co2, poi ovvio dipende da che piante.
Io la Co2 l'ho presa a luglio, è andata 1 mese ed ora devo ricomprar la bombola, devo dire che non ho notato nessun miglioramento nelle piante