Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Cayman: sostituzione coperchio con Plafo o aumento neon
Sto valutando l'idea di toglier il coperchio del cayman 60 e metter una plafo.
Purtroppo son completamente ignorante nel campo e so' solo che vorrei una plafo di quelle che poggiano sulla vasca (non appesa dall'alto) e bassa, non troppo staccata dall'acquario , in +, a parte on line, non le ho mai viste in commercio e non saprei cosa scegliere, non so' nemmeno se le vendon gia complete di neon
La vasca è 60 litri netti, che plafo e con che neon mi consigliereste per aver 1 illuminazione ben distribuita in ogni angolo di almeno 0,8 W/L?
Io non ne vedo di piccine con 4 neon da 15W.
Son ben accetti consiglie di ogni tipo e anche link dove posso imparar qualcosa in merito
TIA
lasciando il consiglio sulla plafo ai più esperti, hai già pensato a come "scoperchiare" l'acquario???
il cayman ha il coperchio incorniciato, e anche togliendolo, credo rimanga la parte inferiore della cornice, che non so dal punto di vista estetico quanto potrebbe essere bella a vedersi....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
-28d# No, non ci avevo pensato
Confido nell'ingegno di alcuni forumisti che non si son fermati davanti a nessun ostacolo o hanno trovato il modo di raggirarlo
fai bene...
devi provare a vedere in fai da te, però credo che la parte inferiore della cornice sia ben attaccata al vetro, e, almeno io, non la toglierei se non con la certezza che questo non farebbe danni...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
scusa ma se il problema è solo la luce basterebbe aggiungere dei neon al coperchio esistente ,poi quanti ne puoi aggiungere è da vedersi in base allo spazio disponibile .la cornice comunque è incollata quindi l'unica è togliere i perni delle cerniere sul retro ma il resto ti c1onviene lasciarlo lì
[URL=http://g.imageshack.us/img523/acquario001nr5.jpg/ questo è un cayman 110 modificato con 4 t8 potevo farlo con dei t5 volendo + luce.volendo una plafo prendine una con 2 t5 da 24 w ed hai tutta la luce che vuoi .........e la cornice
Ho visto altre modifiche sul 110, ci ho pensato e ci penso, la fate facile voi, il problema è: chi me la fà?
Mio marito non ne vuole sapere, sto cercando di convincere mio fratello nella speranza poi che non roviniam il coperchio durante i lavori.
Mi accontenterei anche di 1 solo neon in + al centro.
se lo porti a modena con il materiale te lo faccio io ..però il marito lo lasci a casa ..ovviamente scherzo .sul retro ci sono delle finestre pretagliate ne devi aprire 1 , fai passare i cavi delle cuffie dei neon (ovviamente devi acquistare del materiale specifico poichè le cuffie DEVONO essere a tenuta stagna) colleghi il neon alle cuffie ,tramite clip tipo quelle che si usano x i riflettori (te ne servono 2 coppie da fissare culo a culo) agganci il nuovo neon a quello esistente , colleghi lo spinotto all'altra estremità delle cuffie alla centralina(da acquistare anche questa x t8 da 15 w) ed infine inserisci la spina nel timer giornaliero(altro acquisto che però puoi evitare collegandoti direttamente al timer luci già presente sul cayman) e luce sia ........fatto? consiglio di mettere un fermo al nuovo neon in modo che non possa girarsi ed andare a mollo io ho messo 2 lastre di plexiglas ma bastano 2 fascette da elettricista.il coperchio non l'ho forato se non dove detto dalla casa madre x non rischiare di danneggiare qualche filo che fosse tra i 2 gusci formanti il coperchio.buon lavoro
C'è 1 topik dove è spiegata con tanto di foto la modifica passo passo, però tu non accenni a starter o ballast
Io comunque non ne capisco nulla, tutt le info che trovo le salvo e le giro sempre a mio fratello ke porello ne fa' tesoro nell'attesa che io lo supplichi definitivamente di metterci a lavoro.
nella centralina effettivamente trovi ballast e starter ma non li ho nominati x semplicità ma volendo accendere un neon non li puoi evitare (elettronici migliori ma + costosi)