|
Originariamente inviata da botticella
|
apparte il link in firma che hai (vendo plafo a led) che non funziona io co provo poi si vedra no??
|
il problema di acquaportal, i topic nel mercatino durano 30 giorni, se vedi linka un topic nel mercatino che è stato cancellato, sto provvedendo a ceare una paginetta web con tutte le informazioni
|
Originariamente inviata da botticella
|
è logico se vogliamo parlare di resa quello che costa di più spinge di più ma non è detto che si rompa meno (te lo garantisco visto che sono un istallatore elettronico) e se a me si brucia un led amen ce ne sono sempre 69
se a te su 4 ne salta uno ciccia giusto?
comunque si vedra dai non mi interessa fare polemiche o altro visto che la penziamo in 2 modi diversi
se avessi voluto fare lo sborone avrei fatto e realizzato le plafo allo xeno che avevo sul 200 lit spesa 60 euro e 4000 lumen sul fondo vasca!
|
i led da 5 mm classici vengono prodotti a miliardi in cina, non so se hai letto bene quello che ho detto, sono i MATERIALI scadenti, poi se vuoi provare ben venga. Io le mie prove le ho fatte, con strumenti professionali (è il mio lavoro) e quei leddini li sono sufficienti a crare dei giochi di luce e basta...
La candela ( cd ) è definita come l'intensità luminosa emessa in una determinata direzione da una sorgente che emette una radiazione monocromatica di frequenza 540*1012 Hz (corrisponde alla lunghezza d'onda di 555 nm) che ha, sempre in quella direzione, una potenza radiante specifica, quindi un'intensità radiante di 1 / 683 W.
questo è il concetto di candela, in se stesso non significa nulla, vai a misurare una frequenza INUTILE ai nostri scopi (illuminare le piante) ma che serve tanto ai costruttori per fare gli sboroni, l'occhio umano percepisce tanta luce (stranamente è più sensibile alla frequenza dei 555 nm) ma le tue piante che se ne fregano altamente del verde visto che non lo usano vedono buio.
Non è vero che quello che costa di più spinge, esistono led che costano un botto ma fanno meno luce, questo perchè sono particolari.
Non so se capisci quello che cerco di dirti, ho realizzato uno studio sulla luce per capire con cosa devono essere illuminate le piante (e i coralli nel mio caso) ci ho messo 1 annetto per fare esperimenti, prove e controprove, e ne è uscito quello che ti sto spiegando ora.
Tornando alle lampade allo Xeno, se non si usano in acquario un motivo ci sarà, sarà per la frequenza con cui si bruciano, il fatto che non sono adatte, il lumen è la misura del flusso luminoso, cioè quanta energia viene trasformata in luce, dire 4000 lumen su fondo vasca è come dire "la mia macchina corre" se mi dici che su fondo vasca ho tot LUX o ancora meglio tot PAR