Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-08-2008, 20:58   #21
preve84
Imperator

Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
premettendo che non sono un'esperta, dall'immagine vedo che dentro lo skimmer non ci sono bollicine... nella camera di contatto, dove c'è l'acqua per intenderci, hai capito? li DEVONO esserci delle bollicine fittissime, ti faccio vedere il mio:

così com'è ora non schiumerà mai, dovresti avere una valvolina per regolare l'aria, hai aperto tutta l'aria? ma prima di mettere la spugna avevi le bollicine li? se si, togli la spugna...
devo dire che sto skimmer mi convince poco, anche per via della pompa all'interno della avsca.. ti occupa spazio.. troppo... mettila al massimo, ma che pompa è?

l'areatore non ti serve, nel marino non si usa
se hai già il filtro interno (che userai per eventuale carbone e resine) quello esterno toglilo, non serve.
preve84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-08-2008, 21:23   #22
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

sono stato brusco e lo so...

sei partita in uno dei modi peggiori possibili, dici che ti sei documentata poi hai messo sabbia e biologico, quindi NON ti sei documentata.

Vecchio 14-08-2008, 21:25   #23
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

kurtzisa, ma aida, è una ragazza? siamo così in poche....
Vecchio 14-08-2008, 21:27   #24
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Originariamente inviata da preve84
kurtzisa, ma aida, è una ragazza? siamo così in poche....
assolutamente boh! mi ha dato impressione di si ma non lo so...

sinceramente non mi interessa...

ma sei donnina pure te? mica lo sapevo...
Vecchio 14-08-2008, 23:35   #25
aida
Avannotto

Città: padova
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aida

sono un lui e il nick può confondere ma per me ha un significato. poi kurtzisa visto che come dici te sei così brusco e sembri anche un super esperto fammi il piacere ma almeno per quanto riguarda i miei post evita di darmi consigli o rispondermi che a me piace avere a che fare con gente umile e che può capire anche la situazione degli altri.
tornando invece agli altri che ringrazio ancora per le risposte ho appena finito di sistemare la vasca, la ho riempita di rocce vive (45/50 kg ca) e ho tolto via sia l'areatore sia il filtro esterno come da vostri consigli. ho poi cercato di tarare meglio lo schiumatoio che per ora non schiuma ma almeno le bollicine nell'area di contatto le fa nel caso domani vi posto una foto. aggiorno il mio profilo e potete vedere una foto della vasca come è ora.
Vecchio 15-08-2008, 07:52   #26
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da kurtzisa
ma sei donnina pure te? mica lo sapevo...

aida lo skimmer deve funzionare bene, tra l'altro la marca è sospetta.. vediamo...

intanto come movimento sei scarso, da teoria dovrebbe essere di 20 volte il litraggio della vasca e possibilmente opposto, i coralli sopratutto se duri SPS hanno necessità di movimento... oltretutto un buon movimento è necessario per la buona circolazione dell'acqua in vasca.

io ti sconsiglio di mettere un anemone, è pericoloso perchè se muore rilascia ammoniaca e la vasca se ne va... al suo posto puoi mettere un'euphyllia che è invece un corallo e piace molto ai pagliacci! il mio clarcki addirittura andava in simbiosi con un rodactis!

i neon sono PL?
Vecchio 15-08-2008, 10:26   #27
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

aida, andiamo non fare il permaloso vedrai che anche kurtzisa, ti darà una mano è solo il tipico benvenuto per i nuovi arrivi...tipo polizziotto buono polizziotto cattivo...il forum è di tutti e poi quello che ti ha scritto era pure giusto...finitela lì ok e amici come prima...

Veniamo alla vasca le rocce sono ok come quantità ed anche la roccitata è gradevole il mio consiglio è questo:

- togli la sabbia, la sifoni, sciacqui e riponi in un cassetto la rinserirai a maturazione completata
- togli il filtro esterno e svuota quello interno (solo la pompa ed il riscaldatore al limite un ciuffettino di lana da tenere però sempre bella pulita
- spengi le luci e ricomincia la maturazione dall'inizio. Sei ancora in tempo a ripartire come si deve e vedrai che non è un dramma
- aumenta il movimento in vasca con una pompa aggiuntiva come dice preve84,
- bisogna far partire bene lo schiumatoio (la marca non è una garanzia ma se hai quello ill modo di farlo funzionare ci deve essere) quindi vai da chi te lo ha venduto e controlla bene come li monta lui...in pratica nel tubo di miscelazione ci devano essere tante bollicine più piccole possibile (come mostrato nella foto da preve84, ) e si deve formare la schiuma nel bicchiere, se da una parte è vero che gli schiumatoi hanno bisogno di qualche giorno di rodaggio dall'altra, con tutte queste nuove rocce, c'è sicuramente da schiumare.
- l'aereatore nel marino non serve molto diciamo che è un in più, ti potra servire in casi particolari quindi riponilo in un cassetto almeno per ora.
- comincia a comprarti un po' di test buoni per monitorare l'acqua e a leggere più possibile su sto sito c'è roba buona tipo qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491
- l'anemone è una bomba ad orologeria, è molto delicata, va dove vuole (spesso nei filtri e nelle pompe), e se muore perdi la vasca
- il premnas te lo sconsiglio, è il pagliaccio più aggressivo e prepotente che c'è, spesso non va in simbiosi con niente ed aggredisce i piccoli pesci...guardati questa sull'argomento: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=82977

Che dire tieni duro, riparti con calma e mi raccomando tanta pazienza, per il resto noi siamo qui uomo o donna non c'è molta differenza. Saluti
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 11:01   #28
aida
Avannotto

Feedback 0/0%

i miei neon sono t8, ne ho 2 da 40 watt (1 blu e 1 bianco) e 2 da 25 watt bianchi. per la pompa di movimento ora vedrò di aggiungerne un'altra. per l'anemone ok evito e metterò quella consigliata.
Vecchio 15-08-2008, 11:15   #29
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

aida, per allevare i coralli (anche 2) sarebbe opportuno passare ai T5...
Vecchio 15-08-2008, 11:21   #30
aida
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie federico, per l'illuminazione ho già speso ora per questa e al momento terrò questa , più avanti vedremo forse cambierò anche vasca...si sa mai...

Tag
polverina , sospensione
Opzioni
Visualizzazione