Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Io sono d'accordo con agente25, ....
Direi solo un paio di cose sull'attrezzatura:
1-con lo skimmer sei a limite e comunque è piu adatto a un 200/250 litri.
2-il movimento è scarso
3-le roccie secondo me sono un po pochine e avendo uno skimmer del genere....le incrementerei.
4-La luce potrebbe pure andare anche se forse sarebbe meglio 8x54w....comunque da quello che ho capito anche nella vasca da dove provengono le rocce si aveva una luce con accensione parzializzata.
Beh secondo me è un grave errore perchè si da piena luce solo per due ore mentre dovrebbero essere almeno 8 ore piene e altre 4 parzializzate.
Le rocce così lavorano troppo poco e non si da tempo di ossidare e far lavorare i batteri.
Il TS 1250 della DELTEK è sottodimensionato per 300 lt. di acqua?!? Ragazzi ma non stiamo esagerando un poco?!?
maomig, concordo che è un caso limite, ma ripartire da zero mi sembra estrema cosa, se ha fatto il cambio vasca in giornata, senza lasciare le rocce dei giorni ferme nei box e se ha usato l'acqua della vecchia vasca io andrei più spedito, se ha avviato una vasca da zero allora concordo con te.
Per il resto mi associo a abracadabra e tommyh sulla parte tecnica
Lo sa lui cos'ha fatto. Leggendo il suo post io ho capito che ha avviato una vasca da 10 giorni prendendo le rocce da un'altra vasca, penso comprate da qulcun altro. In questo caso la maturazione riparte da zero. Se ha semplicemente cambiato vasca usando l'acqua vecchia (ma non l'ha detto) allora la cosa cambia ma non credo che iniziare da subito con 10 ore di luce sia la cosa giusta....
Semplicemente prese le rocce da una mia vasca che girava da 4 anni circa....
L'acqua ' nuova e purtroppo ho 4/5 molli Tipo sinularie e sarco
Ma se devo ricominciare sono disposto a farlo....
Bending, ok ,allora con acqua nuova e le rocce spostate e cambiate di posizione magari inizia con calma senza avere fretta, già solo non aver l'acqua vecchia ti avrà ucciso un bel po di batteri, cerca di reintegrarli con biodigest o altro
di una cosa sono sicuro...........
la calma, la capacità ed il piacere di osservare, la pazienzasono sicuramente la chiave del successo per ogni acquariofilo
maomig, concordo che è un caso limite, ma ripartire da zero mi sembra estrema cosa, se ha fatto il cambio vasca in giornata, senza lasciare le rocce dei giorni ferme nei box e se ha usato l'acqua della vecchia vasca io andrei più spedito, se ha avviato una vasca da zero allora concordo con te.
Per il resto mi associo a abracadabra e tommyh sulla parte tecnica
Lo sa lui cos'ha fatto. Leggendo il suo post io ho capito che ha avviato una vasca da 10 giorni prendendo le rocce da un'altra vasca, penso comprate da qulcun altro. In questo caso la maturazione riparte da zero. Se ha semplicemente cambiato vasca usando l'acqua vecchia (ma non l'ha detto) allora la cosa cambia ma non credo che iniziare da subito con 10 ore di luce sia la cosa giusta....
Semplicemente prese le rocce da una mia vasca che girava da 4 anni circa....
L'acqua ' nuova e purtroppo ho 4/5 molli Tipo sinularie e sarco
Ma se devo ricominciare sono disposto a farlo....
Se hai dei molli, secondo me li puoi lasciare dove sono, forse il sarco è più incline a soffrire ma non credo che lo farà. Il fatto che hai delle rocce già spurgate perchè prese da un'altra vasca, ti accorcerà un pò i tempi di maturazione, nel senso che, secondo me, puoi saltare la fase del buio totale. Ma, in ogni caso, io rifarei la maturazione con tutti i crismi che essa impone.
Io sono d'accordo con agente25, ....
Direi solo un paio di cose sull'attrezzatura:
1-con lo skimmer sei a limite e comunque è piu adatto a un 200/250 litri.
2-il movimento è scarso
3-le roccie secondo me sono un po pochine e avendo uno skimmer del genere....le incrementerei.
4-La luce potrebbe pure andare anche se forse sarebbe meglio 8x54w....comunque da quello che ho capito anche nella vasca da dove provengono le rocce si aveva una luce con accensione parzializzata.
Beh secondo me è un grave errore perchè si da piena luce solo per due ore mentre dovrebbero essere almeno 8 ore piene e altre 4 parzializzate.
Le rocce così lavorano troppo poco e non si da tempo di ossidare e far lavorare i batteri.
Il TS 1250 della DELTEK è sottodimensionato per 300 lt. di acqua?!? Ragazzi ma non stiamo esagerando un poco?!?
Ma tu l'hai mai avuto?
Io l'ho avuto per circa due anni su una vasca di 200 litri lordi+sump e posso dire che per la conduzione della mia vasca ero qausi al limite e ammetto che non uso e non ho mai usato il pappone.
Se ci sono piu persone che la pensano come me forse non conosci bene lo skimmer in questione....
maomig, l'altra settimana abbiamo fatto il cambio della vasca di Piggarello...
sabato 6 ho smontato tutto e messo nelle tinozze compresi coralli pesci e rocce.
Domenica 7 abbiamo messo la nuova vasca e riposizionato rocce e coralli con il 95% di acqua nuova...poi abbiamo rinserito i pesci e acceso le luci a pieno regime.
Oltre ad un piccolo scurimento di coralli....risultati piu che soddisfacenti.
Per ora nessun ciano o alga...
Tutto questo gia fatto con la vasca di Supergippo e ancor prima la mia...
Secondo te che doveva ripartire con la maturazione?
A me non sembra...
Questo è lo stesso ragionamento di chi voleva ricavare una regola dal fatto che lui (non mi ricordo chi era, davvero) allevava sps in 50 cm con una HQI da 150w. Si può fare tutto, anche mettere un Hepatus in un nano, ma non è detto che sia corretto farlo. Io dico che è la vasca nel suo complesso che deve maturare, non solo le rocce, se no perchè limitarsi solo al 10% di cambio d'acqua? Si potrebbe cambiare il 50 o il 100% dell'acqua invece che limitarsi aò 10 e lasciare tutte le impurità in vasca. Io dico che se si deve cambiare vasca e si vuole limitare al massimo tale impatto, bisogna perlomeno mantenere la maggior parte dell'acqua vecchia e comunque aspettare un pò prima che si stabilizzi, se voi invece cambiate vasche così senza maturazione, buon per voi. io continuo a dire che confondete la maturazione con lo "spurgo" delle rocce.
Hai mai sentito dire di persone che prendono le rocce nuove appena sbarcate e senza fare la maturazione e nutrendole subito con parecchio fitoplacton partono senz avere problemi di nitrati e fosfati? Beh mi sembra che ce ne sia una che dovrebbe essere anche moderatore....
Praticamente siamo treantrentina di persone del forum (almeno quelle con cui mi vedo) che non sappiamo qual'è la diffrenza tra lo "spurgo" delle rocce e la maturazione......
maomig, l'altra settimana abbiamo fatto il cambio della vasca di Piggarello...
sabato 6 ho smontato tutto e messo nelle tinozze compresi coralli pesci e rocce.
Domenica 7 abbiamo messo la nuova vasca e riposizionato rocce e coralli con il 95% di acqua nuova...poi abbiamo rinserito i pesci e acceso le luci a pieno regime.
Oltre ad un piccolo scurimento di coralli....risultati piu che soddisfacenti.
Per ora nessun ciano o alga...
Tutto questo gia fatto con la vasca di Supergippo e ancor prima la mia...
Secondo te che doveva ripartire con la maturazione?
A me non sembra...
Questo è lo stesso ragionamento di chi voleva ricavare una regola dal fatto che lui (non mi ricordo chi era, davvero) allevava sps in 50 cm con una HQI da 150w. Si può fare tutto, anche mettere un Hepatus in un nano, ma non è detto che sia corretto farlo. Io dico che è la vasca nel suo complesso che deve maturare, non solo le rocce, se no perchè limitarsi solo al 10% di cambio d'acqua? Si potrebbe cambiare il 50 o il 100% dell'acqua invece che limitarsi aò 10 e lasciare tutte le impurità in vasca. Io dico che se si deve cambiare vasca e si vuole limitare al massimo tale impatto, bisogna perlomeno mantenere la maggior parte dell'acqua vecchia e comunque aspettare un pò prima che si stabilizzi, se voi invece cambiate vasche così senza maturazione, buon per voi. io continuo a dire che confondete la maturazione con lo "spurgo" delle rocce.
Hai mai sentito dire di persone che prendono le rocce nuove appena sbarcate e senza fare la maturazione e nutrendole subito con parecchio fitoplacton partono senz avere problemi di nitrati e fosfati? Beh mi sembra che ce ne sia una che dovrebbe essere anche moderatore....
Praticamente siamo treantrentina di persone del forum (almeno quelle con cui mi vedo) che non sappiamo qual'è la diffrenza tra lo "spurgo" delle rocce e la maturazione......
Dai, non essere estremista ora. Un conto è uno esperto che può anche permettersi una maturazione allegra perchè sa al limite dove intervenire, un altro è se cominci questo hobby da zero allestendo la tua prima vasca. Non capisco perchè bisogna consigliare ad un neofita di saltare la maturazione, boh.
Allora, voi 30 fate una cosa, fate una petizione e scrive a Calfo, Rovero, ecc. ecc. che in realtà la maturazione non serve ed il metodo berlinese va ripensato...
Forse ho capito male io.....ma mi sembra che lui abbia preso le rocce da una vasca in funzione,messe in una nuova vasca con la stessa identica luce senza che siano state fuori dall'acqua.
Se fosse così non ci sarebbero problemi tranne un innalzamento minimo di nitrati e fosfati....valori che potrebbero rientrare in pochi giorni con luce piena.
Se non fosse giusto questo metodo significa che ogni volta che si cambia una vasca si dovrebbero traslocare tutti i coralli e i pesci che si hanno,svuotare la vecchia vasca e trasferire tutto in quella nuova e fare una maturazione che va dai 4 ai 7 mesi per poi ricollocare i coralli al loro posto poco alla volta facendo assestare la vasca sul nuovo carico organico.Poi toccherebbe pian piano ai pesci.
Tutto questo i poco piu di un anno... se basta.
Credo che noi non vogliamo insegnare nulla a nessuno ma secondo me non bisogna neanche inginocchiarsi a confronto dei nomi citati.Ci sono tra noi anche persone che forse capiscono qualcosa tipo Giando o Geppy....persone che hanno un po di di esperienza....