![]() |
OK!!! PANICO
La mia vasca avviata da circa 10 giorni, comincia a diventare marroncina... azz.... eppure la roccia l'ho prelevata da una vasca che gira da 4 anni.. bellissima e violissima :-)) E non potevo non darle la luce che ha sempre avuto (10 ore con le lampade che si accendo ogni due ore quindi... 13.00 le prime due, 15.00 le seconde due e 17.00 le ultime due e si spengono alle 19.00 le prime, alle 21.00 le seconde e alle 23.00 le ultime) Si lo so che è giovane e sicuramente sono cianobatteri... ma la cosa mi innervosisce alquanto!!!
Ok.... vado con le dimensioni 123 x 53 x 55 con sump 60 x 40 SKIMMER DELTEC TS 1250 Pompe di movimento 3 x Marea 4400!!! Illuminazione 6 x 54 watt. Cosa altro dire.... ci sono circa 45 Kg di roccia. Vi prego datemi consigli!!! |
Bending, è normale.Anche se le rocce arrivano da una vasca avviata, anche il solo spostamento, le parti che erano in ombra prendono luce, la corrente diversa, i valori del'acqua, fanno partire una nuova "mini" maturazione.Tutto nella norma ;-) ;-)
|
Grazie mille!!!
Trovi qualcosa di inadeguato nella strumentazione, o meglio migliorabile (scusa il giro di parole) Vorrei allevare sps pochi in superficie, lps e molli nel resto della vasca!!! |
io cambierei le pompe di movimento. Magari invece di tre wave metterei due tunze 6000 che riscaldano molto meno o quelle nuove che sono molto piu piccole e meno antiestetiche oltre a rendere molto meglio.
|
Re: OK!!! PANICO
Quote:
|
Bene, come devo iniziare?!?! Quante ore??!? In che tempi aumento?!?!?
|
a mio parere annulla immediatamente l'illuminazione ed inizia gradualmente il fotoperiodo tra settembre ottobre.....insomma quando non avrai alcun problema legato alle alte temperature.
Ragazzi!!!!!!Credo che sis stato detto piu volte che questo è il periodo piu delicato in assoluto per qualsiasi vasca, anche avviata da anni!!!!!!!!!! Immagginatevi quanto può essere deleterio per una vasca appena avviata. Riguardo le rocce considera che a prescindere dalla provenienza e dal colore delle stesse la maturazione parte assolutamente da zero....anzi ti dico in piu....il fatto che hai acquistato rocce da una vasca già avviata è solo un potenziale male e non un bene perchè porti nella tua vasca tutti i potenziali e regressi problemi della vecchia vasca.....tutte le rocce sono mature riguardo la popolazione batterica, in particolare quelle che provengono direttamente dal mare....tutte le rocce diventano colorate e belle con un'ottima maturazione ed una sana gestione!!!!!!!!! In ogni caso nn ci pensare....inizia la maturazione da zero con relativo periodo di buio ;-) |
Ragazzi!!!!!!Credo che sis stato detto piu volte che questo è il periodo piu delicato in assoluto per qualsiasi vasca, anche avviata da anni!!!!!!!!!!
Immagginatevi quanto può essere deleterio per una vasca appena avviata. Ok ma io ho chiesto consigli non polemiche..... Le rocce dove lo hai letto che le ho acquistate??? Sono sempre di una mia vecchia vasca!!!! Cmq.. Grazie per l'interessamento |
Quote:
Se invece hai una HQI più attinici, inizi con 2 ore di attinici più 1 ora di HQI per poi aumentare entrambi di 1 ora a settimana finoa d arrivare a 8 ore di HQI e 10 ore di attinici. Se vuoi, puoi lasciare le rocce per una settimana senza luce per fare un pò piazza pulita di ciano e diatomee che magari ti si sono formate nel frattempo. Ciao |
chiedo scusa per l'irruenza...
in ogni caso sono convinto che l'optimum sia iniziare il fotoperiodo quando le temperature caleranno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. |