Dino68,
|
Quote:
|
Jo76, buon lavoro, ma non ti è venuto in mente di montare due T5 sul flap posteriore ?
|
Ciao Dino , innanzi tutto grazie per l'apprezzamento!
A dirti la verità l'idea di mettere 2 T5 mi è venuta eccome , però ho fatto una serie di valutazioni che mi hanno fatto desistere...
Per prima cosa , l'obbiettivo era quello di implementare una modifica che fosse il più semplice e a basso costo possibile , ma con un risultato finale perlomeno adeguato...
A conti fatti , l'implementazione di 2 neon T5 sul flap posteriore , avrebbe comportato l' acquisto di 4 cappucci stagni , un ballast con 2 uscite, i due neon.
La spesa totale si sarebbe rivelata più alta di quella da me sostenuta , cioè 20 euro totali...
Un 'altra , e forse , ancor più definitiva valutazione , è stata fatta relativamente al successivo utilizzo della lampada , non più utile in campo acquariofilo.
Sulla confezione della lampada , è indicato un funzionamento di circa 8000 ore , ma chiaramente , considerando l'uso effettivo che ne farò , , la sostituirò intorno alle 2000 ore, cioè circa 1 anno e mezzo (a 4 ore al giorno); mentre un tubo T5 a quel punto , seppur funzionante , non avrebbe più utilità , la lampada a risparmio energetico può trovare comunque altri utilizzi , avendo un comune attacco lampada E27...
Non mi troverò così , nell'arco di un anno o poco più , con 4 tubi neon (i 2 di serie più i 2 aggiunti) ancora funzionanti , ma non più utilizzabili...