Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
[leletosi,si è discusso con rovero non tanto tempo fa e dice in proposito: VASSILI ha scritto:
...dice che la luce si puo iniziare ad accendere dopo una o due settimane
...
E direi che è molto meglio che aspettare oltre, io parto dal presupposto di immettere rocce estremamente ben spurgate e condizionate e di controllare in maniera stretta di non avere fosfati a livelli sensibili fin dai primi giorni. Se rispetti questo puoi benissimo iniziare con un fotociclo modesto (un paio d'ore) dopo 1/2 settimane. In questo modo conservi molto più vita sulle rocce, mentre se ritardi a un mese ti sarai perso una sensibile parte di flora e fauna che non è riuscita a sopravvivere al buio. che è un pò diverso dal tassativo .... e conclude dicendo :
Auran, la prima cosa da capire è che se incontri 10 acquariofili vedrai che fanno le cose in 10 modi diversi. Perché? Perchè a partei fondamentali, ognuno poi mette le sue particolari preferenze in ogni aspetto.
Seconda cosa: internet. Io sto sulla rete da quando non esisteva neppure il web e non potrei fare a meno di internet, però conosco i suoi limiti. Primo fra tutti l'anarchia, che vuol dire che ognuno può scrivere quello che vuole, cose vere e cose false, cose intelligenti o stupide e sta tutto nello sforzo di chi legge distinguere le une dalle altre. Morale: o puoi approfondire la conoscenza di una persona in altro modo oppure prendi tutto quello che leggi in rete dividi per 10, fai la radice quadrata e tieni quello che resta
Se invece scrivi un libro devi in qualche modo "certificare" ciò che scrivi, citare fonti, indicare una bibliografia, verificare informazioni, citare se alcune affermazioni sono tue o sono di altri e in questo caso di chi. Insomma, se su internet pensi per 2 secondi poi scrivi, su un lbro devi lavorare qualche mese e poi scrivi. Questo è anche uno dei motivi per cui la qualità media di ciò che sta in rete è infima, a meno che non sia a pagamento Come quasi sempre ciò che è gratis vale poco come il prezzo pagato.
Tornando a noi, a differenza della prima cosa che ho scritto, io ti dico che con le 5-6 persone con le quali mi confronto, i metodi sono ... sacrosante parole , noi dovremo solo cercare di riportare quello che persone più esperte di noi dicono .le nostre esperienze sono senza dubbio importanti , ma non sono legge io non discrimino il mese di buio , forse in alcuni casi ,occorre aspettare 2 , non condivido la regola da applicare sempre ,lo ski aiuta a pulire certo , molti nani però hanno lo skimmer ...
sjoplin, scusa , ma qui si sta parlando del mese di buio, io non voglio prendere le difese di nessuno anche perchè penso di non esserne in grado , darmex, ha aspettato 3 settimane , ha un signor skimmer ha una vasca molto bella , sinceramente non capisco dove ha sbagliato
sjoplin, forse sbaglio, ma mi sembri un tantino incaxxxtello...non è che il forum deve servire per dire sempre si...non credi invece che queste discussioni ogni tanto che ben vengano?il forum non puo essere solo " vorrei realizzare una vaschetta con un pagliaccio un anemone e dory", io credo che parlare e cercare di capire....aggiungo che certamente avro' sbagliato ad inserirli prestino, ma vorrei anche ricordarti che non ho mai avuto sbalzi di valori....niente po4,niente nitriti,niente nitrati,calcio 425, kh 9/10, magnesio che ha oscillato tra 1290 a 1350
beh rovero è un acquiriofilo esperto come lele e come tanti altri..
ecco , ora ho capito con chi sto discutendo ...
Quote:
mica nelle passioni ci sono le leggi approvate dal parlamento.. le leggi qui le facciamo noi!
è proprio questo che sto cercando di combattere , putroppo da solo [quote]
luce dtermina la morte di essere viventi sono....... fesserie.. a mio modesto parere eh... per carità fappio
tu puoi restare con le idee che vuoi , l'importante che non cerchi di convincere altri
m31, come sei sei diventato cosi diligente? non sei tu quello che ha messo tutti quegli animali in 30 l.???????? non eri tu il primo a dire che era giusta la tua teoria???io penso che qui chi piu chi meno le caxxate le abbiamo fatte tutti, il problema nasce dal momento in cui , si inizia a ragionare col proprio cervello,ieri leletosi, ha detto una cosa sacrosanta, che certe tecniche che per giuste che siano non possono essere adottate in un nano da 500 euro....io possiedo una vaschetta...piccola ma sincera, e non credo di rientrare nella categoria di nano da 500 euro,per cui magari se ho fatto volontariamente qualche sbaglio è stato dettato dall'avere letto tanti post, e cercando di prendere spunto dall'ABC di Rovero,secondo il quale, e visto che lo hai citato ieri, lo avrai anche letto, sostiene che nelle vasche giovani le esplosioni algali devi aspettartele, a conferma di cio ti dico anche che da un paio di giorni l'acqua fa odore di mare, cosa positiva...
punto uno lo sbaglio che ho fatto è stato quello dell'inserimento prematuro, e non dei pesci, ma dei coralli
punto due non credo che i ciano siano spuntati per quello,ma credo che sia un normale processo che deve fare il suo corso.
Ti stai confondendo.. io ho un 15litri ho messo un pesce di un cm e mezzo tolto subito dopo giusto per fare le foto da inviare per vasca di un mese.. ho solo coralli molli...
quindi caro DARMEX non fare la predica a me.. capito?
e io caxx non ne ho mai fatte.. non ho mai avuto ciano p filamentose... su un 15litri credo sia meritorio anzi... questo perchè nopn ho vuto mai fretta..e la mia vasca gira da quasi tre anni mica un paio dimesi...
m31, allora le foto non erano della tua vasca? non avevi solo il pesce ti ricordo...
Quote:
quindi caro DARMEX non fare la predica a me.. capito?
io non faccio prediche a nessuno, perche ho l'umiltà di capire che non sono in grado di farle, qui quello che spara una miriade di caxxate sei te, e non sto qui a citartele, e non hai neppure l'umiltà di capire che le scrivi...mi viene in mente la firma di abracadabra...Dio esiste , ma non sei tu quindi rilassati... detto questo, chiudiamo qui la discussione, perche non credo che sia interessante...solo un consiglio prima di scrivere rifletti...