Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ale_nars, da quello che scrive mi sa che i cambi non li faceva nemmeno prima di dosare il medicinale...come dici tu i nitriti potrebbero anche essere stati il vero problema, considerando che quando è morto il primo pesce probabilmente questi ultimi si sono innalzati, e ssenza cambi, la situazione è degenerata.... angelofr, quei kg sono pochi per utilizzare solo le rocce... secondo me, se fai tutto come si deve, lo puoi fare anche senza percolatore, ma con uno skimmer adeguato (più performante del tuo, non fidarti dei litri che scrivono le case produttrici), con una gestione oculata ed un biologico...
per riccio79 adesso so che se riprendo devo fare cambi d'acqua, non e' per pigrizia che non li facevo, ai discus e ai ciclasoma li faccio una volta alla settimana 100 lt, per inesperienza e anche il negoziante non mi ha dato le giuste informazioni, poi dovro' controllare i valori piu' spesso nitrati, nitriti, fosfati (mai fatto) il ph era oltre 8.5 troppo? il mio dubbio e' se mettere sump e filtro percolatore, sullo schiumatoio senza sump c'e' il problema della collocazione, quello che ho l'ho attaccato alla parete dell'acquario, sulla morte dei pesci i primi tre sono morti uno dietro l'altro ancora prima del medicinale, poi gli altri due sembrava che si riprendessero, poi il chelmon aveva tutte le pinne distrutte e il premnas e' morto dopo una settimana
secondo me sono morti a causa dei parassiti , sinceramente con lo skimmer che hai e il filtro biologico non dovresti avere problemi ad allevare solo pesci, certo ti si alzeranno un pò i nitrati ma sotto i 30 mg non ci sono particolari ripercussioni sui pesci. personalmente avevo circa 15 annoi fa un'acquario come il tuo, con bilogico classico, sottosabbia e niente skimmer (non c'erano) e non ho mai avuto problemi con i pesci..... i cambi d'acqua regolari sono però indispensabili!
ciao
andrea
avevo notato il paracanthurus con qualche puntino bianco, stava bene e per inesperienza non ho fatto nulla, ho visto per primo il bicolor che stava male, gli altri ancora bene, il giorno dopo era morto il bicolor e iniziava il malessere anche agli altri, un giorno o due e' morto anche il paracanthurus, ho fatto il medicinaleprotomarin coral aquarium munster ma il giorno dopo anche lo zebrazoma fl. era morto, poi gli ultimi due sembravano ripresi, poi ho visto il chelmon con le pinne distrutte moribondo (a quel punto ho fatto il cambio d'acqua 100 lt) il premnas e' andato avanti ancora parecchio poi e' finito boccheggiando
i pesci non muoiono in così poco tempo per oodinum o criptocarion...
Quote:
il premnas e' andato avanti ancora parecchio poi e' finito boccheggiando
questo mi fa pensare alla conferma di quello che avevo detto...gli no3 rovinano le branchie ai pesci,cioè, in poche parole il meccanismo mediante il quale assorbono O2 dall'acqua era compromesso,uniscilo al fatto che l'O2 disciolto in acqua era poco per varie cause,tra cui schiumatoio modesto e innalzamento della temperatura,la debilitazione dovuta alla malattia e al medicinale ha fatto il resto.
Questo è il mio parere.
il mio mentore dice sempre: PER IL MARINO!!!!! schiumatoio a palla e molta luce.
metti una bella sump se ti e' possibile con il minimo indispensabile schiumatoio, antifosfati e un bel riscaldatore da 300w (se vuoi fare solo pesci),vedrai che i pesci non ti muoiono piu' e cosa importantissima le mani in vasca