![]() |
acquario marino per soli pesci con rocce vive
ho un acquario di 450 lt rocce vive avviato da un anno, schiumatoio mce 600, filtro biologico interno (non ho la sump) ho avuto una brutta esperienza con i pesci tutti morti penso per oodinium o cryptocarion nonostante cura con il medicinale, chiedo consigli per avviare nuovo allevamento di pesci
|
...
ti e' dispiaciuto che ti sono morti ?
|
certo che mi e' dispiaciuto, un chelmon, uno zebrasoma fl., un paracanthurus hepatus, un premnas e un centropyge bicolor
|
Quote:
|
lo schiumatoio ce l'ho, forse ce ne va uno piu' potente ma non ho la sump, ho solo un filtro biologico
|
per esperienza diretta ti dico che in una vasca con schiumatoio a palla l'oodinum non fa stragi,puo morire qualche pesce se ti va male,spesso perchè debilitato e non causa diretta della malattia,io ho un leucosternon con i puntini bianchi da diversi mesi,nessun altro pesce becca la malattia e lui non peggiora ne migliora,ha 3-4 puntini qua e la che vanno e vengono.Il biologico non mi piace,alza gli no3 che sono MOLTO tossici per i pesci a contrario di quanto spesso si dice.
|
...
il biologico puo' anche andar bene per un acquario di soli pesci ma e' poco intelligente non utilizzare anche uno skimmer..
mi raccomando provvedi.. per quanto riguarda le malattie potrebbe essere sovraffollamento , o semplicemente hai messo in vasca un pesce malato e ti sei giocato tutto.. per quanto riguarda le vasche di soli pesci si ha la fortuna di poter effettuare trattament in vasca quindi tutto e' risolvibile.. altra cosa... io fossi in te, lascerei in quarantena i pesci dal negoziante.. o per lo meno attenderei settimane prenotando il pesce che cmq ti interessa.. non stare a sentire che ti dica e' quarantenato.. se non e' dovuto ad un inserimento, ci sara' qualche valore da rivedere per esempio o cmq qualche stress cronico che porta al classico sintomo ( aspecifico ) dei puntini bianchi ... |
i nitrati non erano altissimi, sui 25, i fosfati non li ho mai misurati, uno sbaglio puo' essere che non facevo cambi d'acqua, ho alzato la temperatura di qualche grado pensando di far bene ma forse ho fatto male, non so spiegarmi neanch'io perche' sono morti tutti, il premnas dopo dieci giorni
|
a me il biologico nel marino non piace in nessun caso,per quanto riguarda la quarantena è una buona cosa,ma considera che l'oodinum secondo molti e anche secondo me si trova in tutte le vasche in forma latente,solo che pesci sani e non stressati non lo beccano e lo skimmer fa si che la concentrazione di queste bestiacce sia bassa...i trattamenti in vasca sono possibili senza invertebrati, ma considera che ti rovinano le rocce vive e il filtro biologico se ce l'hai...ed ora che ci penso,secondo me dopo l'uso del medicinale hai avuto un picco di no2 e no3 dovuti alla morte di molti batteri del filtro...
|
lo skimmer (schiumatoio) c'era, un mce deltec 600
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |