300 litri per iniziare sono, secondo me la cosa migliore che potevi fare, i costi dell'allestimento è vero che sono alti ma è anche vero che con una vasca così grande quello lo puoi fare, a parte il fondo e quello ti consiglio di farlo il meglio possibile da subito, un pezzo per volta. Se ci vuoi mettere i Discus, credo, se si parla di soldi, il problema sarà la bolletta della luce, considera che io ho un 87l, Temp. acqua 26°C illuminazione con neon, 72W totali per 10 ore al giorno e solo per l'acquario, c'ho messo un contakilowatt, sono 35€ ogni 2 mesi.
Per il resto do ragione agli altri, più passa il tempo e più mi viene la voglia di cambiarlo con uno più grande......
P.S. Non sarebbe meglio iniziare con qualche pesce più facile? Con gli scalari magari................Almeno io, i discus li ho sempre visti come un traguardo dopo una lunga esperienza, al di là del costo, che quello è soggettivo a seconda delle possibilità di ognuno, ma per un neofita li vedo un po' difficilotti. Considerando le difficoltà e la spesa rischi di disamorarti dell'acquariofilia........Opinione personalissima, naturalmente....