AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   300lt troppi per iniziare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127404)

tomjunior 01-05-2008 16:51

300lt troppi per iniziare?

secondo voi è eccessivo iniziare con una vasca da 300 400 lt per un completo neofita?

Matthew 01-05-2008 18:38

Secondo me no!
Allestire un 400lt sarà molto + costoso di un 60lt, ma è anche molto + stabile.
L'aumento dei costi nn è proporzionale, ma esponenziale! #06
Di solito si incomincia con poco perchè nn si sa come si va a finire, ma quando, da semplice interesse diventa passione e poi patologia, si aumenta in continuazione. :-))

Zer081 01-05-2008 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Matthew
patologia

patologia :-D
io ho iniziato da non molto e già sono in questa fase.. :-)) (ahimè sono studente e non lavorando non ho grandi disponibilità monetarie :|)

Giuseppedona 01-05-2008 19:15

Quote:

(ahimè sono studente e non lavorando non ho grandi disponibilità monetarie :|)
e perchè l'hai scritto così piccolino :-D non c'è nulla da vergognarsi si ottengono ottimi risultati anche non avendo grossi capitali da investire ;-)

Zer081 01-05-2008 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:

(ahimè sono studente e non lavorando non ho grandi disponibilità monetarie :|)
e perchè l'hai scritto così piccolino :-D non c'è nulla da vergognarsi si ottengono ottimi risultati anche non avendo grossi capitali da investire ;-)

non so perchè l'ho scritto.. #12
i risultati si vedranno tra qualche anno #13 :-))

tomjunior 01-05-2008 19:44

io piu che altro volevo sapere se con un 300 / 400 è piu complicato l'avvio dell acquario ed il mantenimento rispetto ad un acquario piccolo.
Anche perchè sicuramente piu piccoo di 300 lt non lo prendo neanche in considerazione!

Giuseppedona 01-05-2008 20:09

Quote:

io piu che altro volevo sapere se con un 300 / 400 è piu complicato l'avvio dell acquario ed il mantenimento rispetto ad un acquario piccolo.
Più è grande il volume della vasca più sono perdonati eventuali errori d'inesperienza, d'altra parte è anche logico.
Il periodo di maturazione è sempre uguale come uguali sono le procedure iniziali di maturazione ;-)

fabiowilly 01-05-2008 20:15

rifletti su due cose, sei conscio sulle dimensioni e il lavoro da fare per i cambi d'acqua?
hai fatto un preventivo sul costo della manutenzione dei primi mesi? (conta almeno 300 euro vasca esclusa)
Fatti queste domande e datti una risposta (alla Marzullo!), se le considerazioni sono positive OK per i 300-400 lt.

milly 02-05-2008 09:59

sono d'accordo con fabiowilly, è vero che su una vasca grande molti errori da principiante fanno pochi danni rispetto a una piccola, ma i costi iniziali per l'acquisto della vasca stessa e per l'arredamento (soprattutto se ci sono piante) sono maggiori ed è maggiore l'impegno nella manutenzione, più acqua da cambiare ecc .... comunque valuta tu :-))

Matthew 02-05-2008 10:31

L'impegno della manutenzione nn è da confondere con la difficoltà della manutenzione!
Le difficoltà sono uguali, l'impegno è maggiore:
Potare 10 piante invece di 2, cambiare 80lt invece di 15, pulire 1.5mq di vetro invece che 60cmq, ecc... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.