![]() |
300lt troppi per iniziare?
secondo voi è eccessivo iniziare con una vasca da 300 400 lt per un completo neofita?
|
Secondo me no!
Allestire un 400lt sarà molto + costoso di un 60lt, ma è anche molto + stabile. L'aumento dei costi nn è proporzionale, ma esponenziale! #06 Di solito si incomincia con poco perchè nn si sa come si va a finire, ma quando, da semplice interesse diventa passione e poi patologia, si aumenta in continuazione. :-)) |
Quote:
io ho iniziato da non molto e già sono in questa fase.. :-)) (ahimè sono studente e non lavorando non ho grandi disponibilità monetarie :|) |
Quote:
|
Quote:
i risultati si vedranno tra qualche anno #13 :-)) |
io piu che altro volevo sapere se con un 300 / 400 è piu complicato l'avvio dell acquario ed il mantenimento rispetto ad un acquario piccolo.
Anche perchè sicuramente piu piccoo di 300 lt non lo prendo neanche in considerazione! |
Quote:
Il periodo di maturazione è sempre uguale come uguali sono le procedure iniziali di maturazione ;-) |
rifletti su due cose, sei conscio sulle dimensioni e il lavoro da fare per i cambi d'acqua?
hai fatto un preventivo sul costo della manutenzione dei primi mesi? (conta almeno 300 euro vasca esclusa) Fatti queste domande e datti una risposta (alla Marzullo!), se le considerazioni sono positive OK per i 300-400 lt. |
sono d'accordo con fabiowilly, è vero che su una vasca grande molti errori da principiante fanno pochi danni rispetto a una piccola, ma i costi iniziali per l'acquisto della vasca stessa e per l'arredamento (soprattutto se ci sono piante) sono maggiori ed è maggiore l'impegno nella manutenzione, più acqua da cambiare ecc .... comunque valuta tu :-))
|
L'impegno della manutenzione nn è da confondere con la difficoltà della manutenzione!
Le difficoltà sono uguali, l'impegno è maggiore: Potare 10 piante invece di 2, cambiare 80lt invece di 15, pulire 1.5mq di vetro invece che 60cmq, ecc... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |