ok non ci siamo evidentemente capiti..
la mia fantascienza era riferita al pezzo di frase in cui l'acqua di osmsi assume il pH dell acqua in cui la misceli..
poi io non uso acqua di osmosi..ma la mia acqua di rubinetto lasciata decantare..
il pH dovrebbe cambiare nel mio caso per via del fatto che i sali disciolti sono pochi o nessuno..e quindi viene meno l effetto tampone citato anche nell articolo..
di conseguenza se aggiungo acqua a pH 6.8 e non c'e niente che mi basifichi l'acqua (KH=4) e strano che la stessa continui a salire oltre 7.5..
in piu il mio pH e piu alto al mattino rispetto alla sera..e questa e un altra grossa incongruenza del mio 'ecosistema' rispetto gli altri

..
la cavia:se il sistema non e efficiente leggendo i topic si trova scritto che anche i valori sono meno stabili e quindi devo aiutare i batteri per far maturare l acquario..e dato che la strage di cui sono reo confesso e dovuta al pH ecco quadrare le diverse diciture..forse devo imparare a scrivere correttamente(avresti pienamente ragione ad avanzarmi questa critica..)..
forse non sono riuscito a spiegarmi con il giusto spirito..se non vi considerassi delle fonti insostituibili non cercherei il vostro supporto

per cui se il mio tono ti e sembrato insolente ti chiedo scusa

non voleva assolutamente esserlo..