dave 76, Guarda, sebbene non esperto come i signori qui sopra posso darti darti un paio di suggerimenti per la plafoniera.
Io ho il tuo stesso problema. Due gatti che non vedono l'ora di puciare le loro zampette nella vasca per giocare con i pesci. -04
Comunque la nuova vasca che sto allestendo ho provveduto a prenderla aperta e con plafoniera sospesa. Come Fare? Ecco le mie idee.
1- Se non trovi una plafoniera che ha gli appoggi a bordovasca nessun problema, al posto di appenderla al controsoffitto fragile puoi mettere due staffe a muro che la sorreggano o farti costruire un semplicissimo sostegno da attaccare dietro alla vasca.
2- Come detto in precedenza lo spazio plafoniera-vasca è ridotto e puoi ovviare all'intrusione andando ad applicare ai bordi della plafo due listerelle forellate in plexiglass trasparente che appoggino sul bordovasca, magari con una cernierina in modo da alzarle per la manutenzione. Questo ti permetterebbe di simulare la sicurezza dell'ambiente chiuso e allo stesso tempo un grosso ricambio d'aria dato dalle aperture lungo i lati corti. Tieni presente che un lato sarà anche occupato dal sistema di ventole di raffreddamento che in estate ti saranno utili per abbassare la temperatura della vasca.