![]() |
come allestire la mia vasca da 240 litri...
Ciao a tutti, come scritto nella mia presentazione ho bisogno di informazioni per trasformare il mio juwell 240 attualmente adibita a discus in un acquario marino di barriera.
Premesso che quando ho acquistato l' acquario vi ho fatto apportare un paio di modifiche: ho fatto togliere il filtro interno ed ho messo un eheim esterno (ora sara' un problema) ho fatto aggiungere due neon t8. Ora è dotato di 4 neon t8 (che immagino andranno modificati). Ho delle pietre vive nel mio piccolo acquario marino (90 l) che riversero' in questo e naturalmente dovro' aggiungercene altre.... Via allora... quello che potete consigliarmi è ben accetto. Faro' tesoro di ogni opinione. Davide. |
non è la sezione adatta
sposto :-) |
che cosa vuoi allevare?
|
dave 76, Ciao e benvenuto, la vasca sarà da modificare sostanzialmente: luci, schiumatoio, coperchio sump ecc ecc.
Ci sono decine di post che parlano di quanto chiedi. Leggiti i post di questa sezione e magari se usi la funzione "cerca" troverai + risposte. Fatto questo e schiarite un po' le idee, chiedi pure... qualcuno ti risponderà. Ciao -28 |
Re: come allestire la mia vasca da 240 litri...
Quote:
Hai intenzione di mettere sump o no? Quote:
Conviene comunque, partire già con un buon impianto per evitare, poi, che a cose iniziate, ci devi rimettere mano! Se riesci modifica in T5... Quote:
|
grazie a tutti per le risposte,
andro' a leggere vari post.... lo schiumatoio ho intenzione di acquistarlo e quindi vi chiedero' cosa è meglio visto che non me ne capisco... il filtro esterno lo posso tenere oppure se metto già lo schiumatoio non serve?
Già che ce l' ho... Per i neon.... magari guardo quanto mi costa sostituire il coperchio con uno uguale provvisto di t5.... Vorrei fare un acquario di barriera con coralli molli, duri, anemoni e chi piu' ne ha piu' ne metta... naturalmente cercando di non esagerare con la difficoltà... Ciao e grazie. |
il filtro ti provocherebbe solo danni, quindi via! avrai bisogno di circa 400W di luce per quello che vuoi allevare (più non guasta), scegli fra HQI o T5 a seconda delle misure della vasca. necessiti di uno schiumatoio, questo è uo strumento sul quale non bisogna lesinare, se hai possibilità di mettere una sump prendi anche un reattore di calcio (accendilo quando metti i coralli però). ti consiglio di informarti anche sul DSB, è un metodo di allestimento alternativo al berlinese classico.
|
Purtroppo non ho la possibilità di mettere una sump.... pensavo che non potesse far male un buon filtro esterno abbinato ad una pompa e uno schiumatoio... posso chiedere perchè potrebbe danneggiare l' acquario? Solitamente non vengono messi (e preferiti) filtri interni? Oppure niente piu' filtri?? Ora vado su cerca e scrivo DSB guardo di cosa si tratta...
Ciao |
Quote:
Nè esterno, nè interno! Il motivo è che i componenti del cosiddetto filtro biologico (cannolicchi, spugne, lana di vetro) trattengono sostanze organiche con accumulo di fosfati e nitrati!!! La filtrazione nel marino è devoluta alle rocce vive (per questo se ne mettono 1Kg ogni 4-5 litri e sono da preferire quelle in pezzi più grossi) o anche al DSB. Nelle parti prive di ossigeno, infatti, si instaurano colonie di batteri anaerobi ad azione denitrificante! Ciò che poi non fanno loro, lo fa lo schiumatoio eliminando le altre sostanze tossiche! |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |