Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-04-2008, 19:07   #21
janco1979
Stella marina

L'avatar di janco1979

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nemo54, abbi pazienza..anch'io sto allestendo una seconda vasca e la voglia di fare è sempre tanta...ma purtroppo ci vuole calma...tanta calma!
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-04-2008, 15:11   #22
Juancarlos
Guppy

L'avatar di Juancarlos

Città: Pescara
N° Acquari: Uno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Juancarlos

Un consiglio fa finta di non averla
Juancarlos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2008, 15:24   #23
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Città: Genoa
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Beh... proprio a non fare niente io non starei...
Intanto suppongo che durante il mese di buio le tue rocce spurgheranno un po' di schifezze, e questo ti dovrebbe dar modo di sifonare un po' il fondo rigettando l'acqua filtrata (magari con un pezzo di collant da donna) in vasca o sump.
Poi comunque avrai da pulire un po' i vetri, le pompe a l'attrezzatura in generale.
Inoltre durante questo mese dovresti osservare con attenzione quello che le rocce inizieranno a "regalarti", ovvero una miriade di microanimaletti, stelle e quant'altro.
I test non servono a nulla al fine dei valori rilevati. Però possono servirti per prendere confidenza sul corretto metodo d'esecuzione, nonchè per tua curiosità. A parer mio è interessante seguire l'andamento della chimica in vasca durante questo periodo. Ripeto, non ti servirà a nulla al fine dei risultati, ma è pura curiosità....
Un saluto
Rive Gauche

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2008, 16:35   #24
macoro
Plancton

Feedback 0/0%

ma se devo essere del tutto sincero io durante il mio mese di maturazione ho messo lumache ma anche stelle e ricci.
Scusate ma i fosfati da dove provengono?
che sapevo io durante la maturazione i fosfati si alzano a causa dello "sporco" o meglio dei microrganismi morti nelle rocce che stanno andando i decomposizione.
non avete mai visto un riccio attaccato ad un pesce morto?
io penso che come mangiano i pesci morti i ricci mangiano anche i microrganismi morti che sono nelle rocce.
le lumache credo che tengano a bada le alghe
e le stelle sia le alghe che i microrganismi in decomposizione.

Il tutto credo che dovrebbe far diminuire l'inquinamento...
Se poi "la pipì" della lumaca secondo voi è inquinamento vuol dire che lo schiumatoio lo mettiamo solo per estetica?

L'acquario è bello proprio per questo ognuno ha i proprio modi di pensare

Ripeto io mi sono trovato benissimo così dopo un mese di maturazione con gli inquinanti all'interno dell'acquario mi sono trovato davvero molto bene...
macoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2008, 17:40   #25
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Feedback 1/100%

Ciao macoro,
scusami ma non sono d'accordo con te.
Durante la fase di maturazione, ed in particolare nel mese di buio, inserire degli animali credo che sia solo nocivo. I valori di NO3 e PO4 sono già alti per conto loro a causa di quello che anche tu hai detto.
E' vero che le lumache tengono a bada le alghe, ma è altrettanto vero che fino a quando non accendi le luci di alghe se ne vedono davvero poche....
Poi sul fatto che ognuno abbia le sue teorie, sono d'accordissimo, ma non su tutti gli argomenti. Secondo me esistono delle linee guida indiscutibili....

Vecchio 08-04-2008, 20:58   #26
cladiella
Guppy

Città: frosinone
Feedback 0/0%

Ho già sbagliato una volta, la seconda non me lo posso permettere, per cui "inesorabilmente" farò il mio mese di buio e cercherò di far finta di niente passandoci vicino. Comunque oggi ho messo un'altra pompa di movimento e ricambiato per l'ennesima volta la disposizione di alcune rocce. In effetti sto diventando un pò maniacale. Un saluto a tutti.
cladiella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2008, 21:28   #27
macoro
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
Ciao macoro,
scusami ma non sono d'accordo con te.
Durante la fase di maturazione, ed in particolare nel mese di buio, inserire degli animali credo che sia solo nocivo. I valori di NO3 e PO4 sono già alti per conto loro a causa di quello che anche tu hai detto.
E' vero che le lumache tengono a bada le alghe, ma è altrettanto vero che fino a quando non accendi le luci di alghe se ne vedono davvero poche....
Poi sul fatto che ognuno abbia le sue teorie, sono d'accordissimo, ma non su tutti gli argomenti. Secondo me esistono delle linee guida indiscutibili....
Sono sicuro che esistono delle linee guida indiscutibili però a volte bisogna andare oltre e cercare diciamo di "sperimentare" quel che è meglio per i nostri acquari.
Come ad esempio io quando ho avviato i miei acquari di acqua dolce ho sempre preferito mettere un pesce durante la maturazione... sarà una mia teoria ma sono sicuro che aiuta la maturazione del filtro.
Allo stesso modo penso che nel marino qualche pulitore aiuta nella maturazione, poi è un'esperienza mia e mi sono trovato bene e sento di consigliarla poi può darsi anche che mi sbaglio ma prima di essere "deriso" preferirei prima che le persone che criticano provino a fare una maturazione come l'ho fatta io con evidenti grandi risultati.
macoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 08:51   #28
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Feedback 1/100%

macoro,
rispetto il tuo pensiero senza però condividerlo.
Sono invece d'accordo sul fatto di provare a sperimentare qualche volta. Sicuramente oggi l'acquariofilia è arrivata a questi livelli proprio perchè qualcuno ha avuto il coraggio di percorrere nuove strade.
Quote:
anche che mi sbaglio ma prima di essere "deriso"
... suppongo che non ti riferissi a me. Ad ogni modo, se così fosse, non era mia intenzione, come d'altra parte non lo è mai quando discuto con le persone, deriderti o comunque dibattere in modo ironico.
Eddai... smettila di fare il "maniman"....
Un saluto
Rive Gauche

Rispondi

Tag
maturazione , settimana
Opzioni
Visualizzazione