Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-03-2008, 10:22   #21
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Matteo non esagerare

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-03-2008, 13:16   #22
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

La salinita' io la mantenevo al 37 per mille dopo consigli in merito, ditemi se e' alta 37 (e' salita di un punto, a 38, ma e' realmente una oscillazione modesta piu' che altro dovuta al mio occhio) e la porto col cambio al 35 e cosi' la mantengo, pero' se e' vero che deve essere 35 ho commesso un erorre sistematico da almeno un anno!
Parliamone

La anamnesi della mia vasca (come farei ad un paziente)

-Inizio vasca 20.12.2007
-Il 24 febbraio (1 mese esatto or sono) ho avuto un forte sbalzo dovuto al blocco dell'osmoregolatore che ha riversato in vasca tutto il rabocco con salinita improvvisamente dal 37 al 32 per mille, ma poi sembrava tutto normale per un mese e la cosa si e' verificata improvvisamente due giorni fa
- 1 mese fa sono finiti i ciano e iniziate le filamentose
- 2 settimane fa ho avuto un aumento della temperatura a 29° (blocco del
riscaldatore THEO appena comprato) 10 giorni or sono durato un paio di ore
- Subito prima della RTN In stretto nesso temporale) ho fatto un cambio di 25 litri (10% del netto) aspirando le filamentose, da allora il scarco si apre di meno, ma cladiella, LPS e montipore stanno benissimo

Non uso integratori, solo Kalkwasser e integratore di KH per tenerlo a 7-8
Le lampade sono appena acquistate (300w neon ATI), non uso cibo per coralli (commenti)

- >>> Problema: ho il calcio molto alto, tipo 550 o piu' ed il KH 7

Oggi ho messo il resun letto fluido con 500g di carbone (Matteo dixit!) e domani faccio un cambio del 20%

Grazie a tutti e due!
Aspetto eventi, se avete suggerimenti....
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 15:27   #23
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
La salinita' io la mantenevo al 37 per mille dopo consigli in merito, ditemi se e' alta 37 (e' salita di un punto, a 38, ma e' realmente una oscillazione modesta piu' che altro dovuta al mio occhio) e la porto col cambio al 35 e cosi' la mantengo, pero' se e' vero che deve essere 35 ho commesso un erorre sistematico da almeno un anno!
Parliamone
secondo me 37 è esageratamente alta... deve stare sui 35

Quote:
La anamnesi della mia vasca (come farei ad un paziente)

-Inizio vasca 20.12.2007
-Il 24 febbraio (1 mese esatto or sono) ho avuto un forte sbalzo dovuto al blocco dell'osmoregolatore che ha riversato in vasca tutto il rabocco con salinita improvvisamente dal 37 al 32 per mille, ma poi sembrava tutto normale per un mese e la cosa si e' verificata improvvisamente due giorni fa
- 1 mese fa sono finiti i ciano e iniziate le filamentose
normale per la maturazione

Quote:
- 2 settimane fa ho avuto un aumento della temperatura a 29° (blocco del
riscaldatore THEO appena comprato) 10 giorni or sono durato un paio di ore
Visto questo e quanto sopra io proporrei l'acquisto di un computer che evita questi problemi.
Oppure un osmoregolatore con le palle ed un termostato a doppia soglia a cui collegare il termoriscaldatore magari meglio se con un sistema di allarme

Quote:
- Subito prima della RTN In stretto nesso temporale) ho fatto un cambio di 25 litri (10% del netto) aspirando le filamentose, da allora il scarco si apre di meno, ma cladiella, LPS e montipore stanno benissimo
Mi sembra tutto normale

Quote:
Non uso integratori, solo Kalkwasser e integratore di KH per tenerlo a 7-8
occhio alla kw se dosata troppo velocemente fa dei danni irreparabili

Quote:
Le lampade sono appena acquistate (300w neon ATI), non uso cibo per coralli (commenti)
devi cominciare ad usarli

Quote:
- >>> Problema: ho il calcio molto alto, tipo 550 o piu' ed il KH 7
nessun problema...

Quote:
Oggi ho messo il resun letto fluido con 500g di carbone (Matteo dixit!) e domani faccio un cambio del 20%

Grazie a tutti e due!
Aspetto eventi, se avete suggerimenti....
comincia a dar da mangiare ai coralli che non campano d'aria.
300w t5... 6x54? un po' pochino per le acro non aspettarti troppo.
il cambio d'acqua è necessario come il carbone, per il resto diciamo che sei a posto, attendiamo e valutiamo insieme gli esiti

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 30-03-2008, 09:50   #24
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Grazie ***dani***,
1) la kalk verosimilmente sovradoso la kalk : uso solo quella per il rabocco e metto dosi generose di idrossido partendo dall'ipotesi che ne entra in soluzione solo una parte, ma forse sbaglio
2) cibo: comincero' a dosare pappone; altro?
3) riscaldatore, si e' in programma l'acquisto di un termostato, mi suggerite qualcosa che non costi un botto e che mi consenta di azionare riscaldatore e/o refrigeratore e/o ventole
4) luci devo dire che, ad onta del rapporto w/litri, forse anche per la plafo sunpower e i riflettori anche i colori dei duri montipore (rosa, verde e verde oliva) e millepora (ei fu... rosa) e acropora (la nobilis ancora campa ed e' di un bel verde) etc... sono accettabli. Non posso investire oltre in bollette devo pertanto fare buon viso a cattivo glioco

grazie di tutto vi terro' informati
Vecchio 30-03-2008, 11:16   #25
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:
la kalk verosimilmente sovradoso la kalk : uso solo quella per il rabocco e metto dosi generose di idrossido partendo dall'ipotesi che ne entra in soluzione solo una parte, ma forse sbaglio
questo è il problema....tu stesso hai detto del problema avuto con l'osmoregolatore, oltre ad acqua osmotica hai riversato molta Kalk in vasca che ti ha sballato tutto!
Vecchio 30-03-2008, 13:49   #26
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Feedback 0/0%

vero! e' possibile tuttavia che il danno si crei ad un mese dall'enorme rabocco con kalk? comunque puo' essre stato quello e/o la sovratemperatura o una combinazione di eventi stressanti. In ogni caso sono certo di avere chiazze di brown jelly in giro per l'acquario... aspiro e carbone... vedremo (non voglio naenche dirlo, ma la cosa oggi sembra stabilizzata e non ci sono nuovi danni )
Vecchio 30-03-2008, 16:16   #27
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Quote:
1) la kalk verosimilmente sovradoso la kalk : uso solo quella per il rabocco e metto dosi generose di idrossido partendo dall'ipotesi che ne entra in soluzione solo una parte, ma forse sbaglio
quello che non va in soluzione precipita... ed in soluzione ce ne va 1,5 grammi per litro, ma meno di 1 gr è quello che possiamo utilizzare. Più o meno vado a memoria.
La pratica è cmq secondo me altamente sbagliata.

Quote:
2) cibo: comincero' a dosare pappone; altro?
Io sono fondamentalmente contrario ai mangimi fai da te... ma poi sono scelte

Quote:
3) riscaldatore, si e' in programma l'acquisto di un termostato, mi suggerite qualcosa che non costi un botto e che mi consenta di azionare riscaldatore e/o refrigeratore e/o ventole
fatti un regalo e prendi aquatronica, con 500 euro ti diverti ed hai più o meno tutto quello che ti serve

Proverbio Spagnolo
Vecchio 30-03-2008, 16:36   #28
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

***dani***,
Quote:
fatti un regalo e prendi aquatronica, con 500 euro ti diverti ed hai più o meno tutto quello che ti serve
assolutamente daccordo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 19:15   #29
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Feedback 0/0%

Ancora consigli (da tutti e due )

Quale e' il metodo giusto per dosare l'idrossido di calcio considerato che l'evaporazione e' altamente variabile e vorrei potero mettere non ogni giorno?

Un consiglio sul'alimentazione dei coralli quale prodotto?

Aquatronica.. bene appena ri-metto da perte un po di soldi

Il test per i PO4 elos e' veramente buono !!! provato! il salifert e' inutile (in ogni caso non ho PO4)

Pare comunque che tutto sia tornato alla normalita' .. piangiamo i caduti....
Vecchio 30-03-2008, 19:19   #30
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Feedback 0/0%

qualche foto che come al solito fanno piu' o meno schifo, ma credo rendano l'idea
Alla base della acropora si vede un'area di sbiancamento che pare ferma da avant'ieri (speriamo)
Rispondi

Tag
cavolo , rrtn
Opzioni
Visualizzazione