Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su Cerca.
darmex forse vuole dire,,....che lo spazio della vasca č piccolo perō la sump che allunga il litttraggio della vasca..cioč acqua in pių ..perō lo spazio č sempre quello della vasca principale ..giusto?
darmex, mi sembra ovvio, e tra l'altro pure la disposizione della rocciata e la forma della vasca possono fare la differenza. ma vorresti dire che ho messo troppi pesci?
tu no...mi sembra ovvio...io ho letto moltissimi post..dove qualcuno ha scritto ho una vasca da 200 l. con sump...poi leggi la tecnica e solo la sump ne contiene 80...ma tiene in vasca pesci per 200 l.,per cui questa cosa non mi convinceva molto....
che tu mettessi molti pesci....solo a dirlo mi viene da ridere...so perfettamente come la pensi...
darmex, secondo me a chi fa ragionamenti di questo genere poco importa di come sta il pesce. probabilmente la logica č: ho pių acqua e quindi posso azzardare di pių in termini di carico organico. magari non č neppure sbagliato dal punto di vista chimico, boh??
darmex, secondo me a chi fa ragionamenti di questo genere poco importa di come sta il pesce. probabilmente la logica č: ho pių acqua e quindi posso azzardare di pių in termini di carico organico. magari non č neppure sbagliato dal punto di vista chimico, boh??
certe volte si usa la sump per far mantenere i valori ok(cioč voglio dire che piu acqua ce nel mentre i pesci sono 4 ed in 150l stanno da dio perchč č aumentato il littraggio della vasca perciō ci saranno poche sostanze inquinanti) anche con 4 pesci in 120l (caso mio)
e siamo sempre li...prendi un acanturide che vuole 200 litri , ma credo siano 200 litri dove poter nuotare...forse si possono mettere piu pesci, ma chiaramente poco esigenti, perche ci sarā appunto meno carico organico avendo la sump
Rompė, il dubbio che ho (e che magari č 'na scemata) č che entro certi limiti il discorso puō pure essere giusto, ma se si ragiona sul volume totale dell'acqua, bisognerebbe pure considerarlo nelle proporzioni dei filtranti (rocce, skimmer, etc.).
non so se mi son spiegato
e siamo sempre li...prendi un acanturide che vuole 200 litri , ma credo siano 200 litri dove poter nuotare...forse si possono mettere piu pesci, ma chiaramente poco esigenti, perche ci sarā appunto meno carico organico avendo la sump
non hai capito il discorso che ho fatto io ...il fatto per esempio sono al limite dei pesci 120l nel senso che i nutrienti alzano..con la sump ci sarā pių acqua quindi prima se avevi pesci in 120l tipo con 5 no3 con sump in 150 ce ne sarā dimeno quindi garantisco un maggior benessere per i pesci in fatto di valori dell acqua