Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
la co2 non si misura in bolle al minuto, ogni acquario ha una storia a se, diciamo che in base al kh e al ph puoi vedere quanta co2 è disciolta e valutare se ne hai troppa o poca.
Misura e fammi sapere i valori dei nitriti e nitrati.
Ma non avevi scritto che avevi kh 7, con il kh 3-4 anche se in cisterna hai ph 7,5 (che mi sembra strano) comunque il filtro lo abbasserà sicuramente, non è immediato ci vogliono settimane cambi frequenti.
Hai miscelato l'acqua di ro con quella del rubinetto?
Ma non avevi scritto che avevi kh 7, con il kh 3-4 anche se in cisterna hai ph 7,5 (che mi sembra strano) comunque il filtro lo abbasserà sicuramente, non è immediato ci vogliono settimane cambi frequenti.
No, il mio kh è sempre stato basso, avendo fatto la cavolata di allestire con acqua demineralizzata addirittura sotto il tre, poi ho iniziato a fare cambi settimanali con acqua del rubinetto e mentre il ph è salito a 7,5 il Kh è intorno al 3-4.
Originariamente inviata da Pigeon76
Hai miscelato l'acqua di ro con quella del rubinetto?
No, purtroppo ancora non ho usato osmosi, da domani inizio a fare cambi con quella del "pescivendolo con valori Kh 4 e Ph 7,0 e vediamo come va.
Che sia il caso di abbassare anche la portata della pompa? Ho una 600 l/h quasi al massimo, ma non mi sembra crei particolari turbolenze, gira solo un pò l'acqua!
1) E se l'acqua d'osmosi che metterò (perchè d'ora in poi ho deciso di mettere quella integrata con sali) ha il Ph alto? Va bene o no? Avete detto che non fa media però se è già alto... bo!
2) Ho dato un'occhiata alla CO2 regolabile, ma ha dei costi piuttosto alti! Io ho un'acquario di 50 l... insomma mi costa più dell'acquario stesso! Capisco in vasche grandi dove si vogliono tenere anche piante difficili, ma in un'acquario così piccolo con piante robuste mica mi conviene!
Quella senza regolazione costa meno, ma c'è da fidarsi? E come lo regolo il Ph se non posso regolare le bolle?
Netti 65/70 litri, vasca 80x30x45h con filtro interno.
beh si è troppo forte, calcola che portata della pompa deve essere 3-4 volte i litri dell'acquario.
nei miei cubi da riproduzione sono 100 litri e uso pompe da 300 Litri/h ho il problema opposto mi si abbassa troppo il ph, certe volte sotto al 5 (ma è voluto )
beh si è troppo forte, calcola che portata della pompa deve essere 3-4 volte i litri dell'acquario.
nei miei cubi da riproduzione sono 100 litri e uso pompe da 300 Litri/h ho il problema opposto mi si abbassa troppo il ph, certe volte sotto al 5 (ma è voluto )
Dimezzo??? Al minimo è 150 l/h, a metà sarà intorno ai 230/250!!!