Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
così sicuri che i due riportati non siano gli stessi?
Questa non l'ho capita. -05
se prendiamo ad esempio i lysmata amboeniensis e grabhami, tutti li confondono, perché differiscono solo per il disegno sulla parte posteriore della coda. Ma mentre gli amboeniensis sono la versione "pacifica", i grabhami sono la versione "atlantica" abituati a temperatura più fredde, ma spesso le foto sono degli amboeniensis.
Quindi i due delle foto, al di là delle didascalie, potrebbero essere lo stesso gamberetto.
Per altro nel libro di Calfo "Reef Invertebrates" ci sono migliaia di gamberetti, e il Rhynchocinetes ricorrente è il durbanensis, mentre l'uritai o urtai non è mai neanche nominato. Quindi presumo che il secondo sia una storpiatura del primo se non lo stesso gamberetto.
Su wetwebmedia l'uritai lo chiamano candy's shrimp per altro, ma anche qua è molto meno nominato dell'urbanensis.
Fenner in una domanda dice che le differenze sono minime fra tutti i Rynchocinetes.
mangiano o no i parassiti? se si QUALI?....
e poi, possono mangiare anche i polipi dei coralli... o dipende da come stanno?!?!
cioè, se ne volessi mettere un paio, così... x vedere se mangia qualkosa(ke forse io nn noto tipo parassiti)... devo stare attento anche ai coralli?!?!?
Fatemi sapere...!
interessantissimo post!
Comunque sono gamberetti che mangiano i polipi dei coralli in natura.
Ciao e grazie
***dani***, Quindi dani, non li consigli??!?!
o , se si! quando in ke casi?
e se uno li compra e dopo li toglie?!kiedo!
Comunque giusto x capirci questi gamberetti nn vanno inseriti in vasche con sps se no addio sps....
Il Pool ha predisposto una vasca con dentro questi gamberetti come "Stazione di pulizia" dove introduce x 30 MINUTI i coralli presumo appena importati x essere eventualmente puliti da parassiti,ma nn ha questi gamberi nelle vasche dove tiene gli sps!
Ho visto il video e a vederli sembrano dei vampiri, eppure, per la mia esperienza, devo riportare il contrario.
Come ho già detto, li ho avuti per una decina di mesi nella mia vasca, densamente popolata di coralli, e non ho mai trovato alcun corallo danneggiato, pezzi danneggiati, li ho riscontrati dopo la loro scomparsa.
Forse il problema è il numero. Io ne avevo in vasca 6, che di giorno non ho mai visto se non nelle grotte, nel video si potevano contare alcune decine e in una vasca sterile, senza vita.
Chissà che fame.