Ciao Lele,
l'argomento si fa interessante (almeno per me) e concordo totalmente
su quello che scrivi......
ti ricordo che non voglio fare "lezione" esprimo questi concetti
per vedere se ho capito bene tutta la faccenda:
-il compito "principale" che ha il DSB e che deve avere la stessa funzione
"filtrante" (passami il termine) delle rocce vive
(ecco perchè se ne può usare una quantità minore e sempre come nelle rocce vive che al interno, in profondità, non hanno ossigeno, negli strati interni del DSB, vicino alla lastra di fondo per capirci, non deve esserci ossigeno ed ecco uno dei motivi che il "letto" di sabbia si deve fare alto)
qui salta subito all'occhio il perchè è meglio farlo di granulometria diversa:
nelle vasche, di rocce vive se ne mettono di varie forme e dimensioni e,
sarebbe meglio, di varia provenienza, perchè ogni singolo "pezzo" ha,
al suo interno la sua bella flotta batterica differente ovviamente da un'altro pezzo e quindi abbiamo ottenuto svariati diversi ceppi di batteri, facendo un multistrato (3/4 granulometrie diverse) otteniamo in termini di varietà baterica la stessa cosa che otteniamo utilizzando svariate rocce vive.
con il monostrato invece è come se in vasca mettessimo una sola "grossa" roccia viva.
E spero fin qui sarai d'accordo com me......
Quindi se fai un DSB multistrato avrai svariati ceppi di batteri ma in
(numericamente) minor quantità, in quanto nel monostrato il volume
della sabbia è maggiore, però il limite è che hai solo un ceppo di batteri
e, penso, che non essendoci "competizione", col tempo (5/6 anni?)
esiste il rischio che ci sia una sorta di indebolimento/moria, cioè un po come succede alle razze pure dei cani che a lungo andare
hanno problemi di salute (ossei, tumorali ecc ecc.)
Insomma il "pericolo" è che il sistema, sul lungo periodo, può colassare....
diciamo (nel mio caso) che è un rischio calcolato in quanto da "malato"
di reef quale sono, cerco sempre di migliorarmi infatti sto già pensando al prossimo nano, magari con sunp, e l'unico aspetto che mi 2frena" sono i costi....ma penso che entro 4/5 anni posso realizzare un nuovo nano.
ora ti rispondo:
certo che Ti/vi tengo aggiornati (a breve anche qualche foto)
per quanto riguarda la granulometria è vero che la mia aragonite sia di pezzatura 4 volte meggiore però se usi una granulometria di 0.125
si può fare alto anche solo 10cm ( caso di "blureef", e non so neanche che granulometria abbia usato) e io visto la granulometria di 1mm mi sono tenuto un po più alto ...14cm....e spero vivamente che sia sufficente.
una considerazione quando dici che la vasca di Donatello (blureef)
è da paura (mi piacerebbe vederla) .... secondo me (e ti giuro che non è assolutamente presunzione) credo fermamente che tutte le vasche
possono venir fuori da "paura" a patto che la qualità dell'acqua sia eccelente, provo a spiegarmi in un altro modo:
tutti i valori dell'acqua ottimali e + stabili possibili=buona salute degli animali ospitati=buona crescita=bei "colori" ed il risultato non potrà che
essere una vasca da "paura"......
è sottinteso che bisogna avere anche una luce ben bilanciata come il movimento circolazione acqua ma questo non credo sia un "problema"
mi piacerebbe sentire anche il parere di ALAPERGOLA ma so che è
nel cambio casa e nuovo lavoro...(di nuovo auguri)
mi permetto di rispondere a R@sco:
a proposito della "farina" con il rischio che si impacchi tutto.......
non c'è nessun rischio perchè (ad esempio nel reef di "blureef")
negli strati superficiali del DSB (primi 2/3 cm) vi è una tale svariata fauna
di animali (vermi ecc) che la smuovono loro ed in continuazione....quindi veramente nessun problema.....anzi c'è un'altro vantaggio (mica da poco):
quando si nutrono i pesci bisogna stare attenti che il cibo lo consumino tutto perchè se lasciano "scarti" quest'ultimi, in pochissimo tempo, diventano inquinanti/fosfati....bene (sempre nel caso di "blureef" e credo che l'abbia raccontato propio Leletosi perchè era presente) a messo in vasca due o tre scaglie di mangime per pesci e questi posatisi sul "fondo" nel giro di 1/2 minuti sono stati Mangiati/consumati dalla fauna esistente
nei strati superficiali del DSB.
be (uff) ho finito, aspetto Tue/vs. considerazioni....