![]() |
Sono perlpesso sui valori
Ciao,
dunque sono a circa un mese e mezzo di maturazione (nano-dsb) ho iniziato a fare i test da circa 15gg (li ho fatti 3 volte) e mi risultano sempre uguali .......cioè so che quando si è in maturazione i valori sono "ballerini".....invece i valori del mio nano sono stabili.....e non mi so spiegare la cosa ........secondo voi come mai? |
Non necessariamente. Possono essere ballerini ma non sono obbligati ad andare su e giú. Dipende dalla vasca.
I miei sono stati piú o meno stabili. Ho solo visto salire fosfati e nitrati. I primi sono scesi con l'ausilio delle resine, i secondi hanno fatto il picco e poi si sono ridotti da soli. Ciao Luca |
lombardo gianni, i fattori sono molteplici, qualità rocce, acqua, situazione batterica, chimica, etc... può darsi nel tuo caso di esserti incanalato nel raggiungimento di un minimo di equilibrio in tempi minori
|
Ciao ragazzi, grazie per le risposte......
non vorrei essere frainteso nel senso che magari pensate che se ho i valori "stabili" inserisco già qualche animale questo nun ce penzo propio........avevo (se mi date l'ok) di inserire un mollo facile a fine fotoperiodo che l'avrò raggiunto fra tre settimane...... che mi dite se po fa'? comunque i fosfati non li ho ma è anche (penso) perchè da subito ho messo il filtro con anti p04 e carbone......... gli n03 veramente la prima volta che li ho misurati erano a 5 ora sono (ultimo test) a 2 o 3 ...la scala è di difficile lettura comunque la sensazione è che il colore del'acqua testata va via via "schiarendo" devo integrare ancora un po il magnesio...... tenete presente che ho cominciato a fare test da 15gg e, magari i valori "ballavano" nel primo mese (quando appunto non ho fatto nessun test) |
lombardo gianni, gli inserimenti a fotoperiodo completato e valori permettendo...
ovviamente popolare "a step", poco per volta, osservare reazione animali e vasca |
Bubi82, be io intendevo, a fine fotoperiodo, e a valori ottimali, inserire
un molle facile (fammi qualche esempio) vedere come si comporta (stato salute) nella settimana sucessiva quindi inserire gli altri ma con "parsimonia" (inteso come tempistica e numero) toglimi questa curiosità: quando sono andato a prendere le rocce vive (reeflab di Simone) veramente un persona gentile/affidabile/competente mi aveva detto che le rocce erano gia "spurgate" perchè era più di un mese che le aveva ed erano in un vascone con un megaskimmer...... e le rocce (da quando ho iniziato il fotoperiodo) hanno subito iniziato a colorarsi di rosa (coralline) insomma credo che questo fatto sia da imputare ai valori +0- stabili che ho avuto praticamente da subito? cioè (e qua magari dico una cavolata) se le rocce erano già "spurgate" praticamente ho, come dire, accorciato (in qualche modo) i tempi di maturazione?????? |
diciamo che roccie giá spurgate uguale a maggiore stabilitá in vasca. Probabilmente accorcia anche la maturazione, ma questo non é garantito. Purtroppo lo stress da trasporto é sempre alto, e i batteri muoiono se non stanno in acqua.
Poi é sempre difficile sapere realmente quanto un negozio abbia realmente spurgato le rocce. Come dici tu, probabilmente Simone fa le cose per bene, ma a volte vengono vendute per spurgate rocce che non lo sono affatto. Ciao Luca |
Ciao ...
Simone è una garanzia ...davvero...... io l'ho conusciuto qui sul forum ......ne dicevano un gran bene....e sono andato ad Asti per scegliermi le rocce e lo conosciuto personalmente.... be sono rimasto veramente colpito positivamente ........non so come spiegarti..... per capire dovresti vedere i coralli che ha...... quindi è giusta la teoria che se hai la fortuna di immettere in vasca rocce già spurgate, magari non accelleri la maturazione, ma certamente hai valori stabili quasi da subito????? |
Quote:
|
Bubi,
infatti è quello che intendevo dire io :-D :-D :-D va be, questa settimana, integro il magnesio e cerco di portarlo a 1350.......poi ATTENDO/ASPETTO/PAZIENTO sino a raggiungimento fotoperiodo completo, e sarò oltre i due mesi di maturazione, nel frattempo tengo controllati/monitorati i vari valori, indi vado con il primo cambio acqua (10lt su 100netti) penso vadano bene no? poi ancora un giro di test per essere strasicuro dei valori in vasca e vado con il primo molle facile (quale?) ........... altra cos aintanto che aspetto mi impegno a cercarmi una digitale per fare qualche fotuzza...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |