Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
biosdi, hai misurato il KH nella tua vasca? non credo che il kh sia 20 con pH pari a 6...........c'è qualcosa che non va assolutamente, perchè altrimenti i tuoi pesci sarebbero morti soffocati dalla concentrazione elevatissima di CO2........
serve una misurazione della tua vasca sia di pH che di KH, non serve sapere i valori dell'acqua di rubinetto.............
effettivamente il kh della vasca non l'ho misurato... 20 intendevo la durezza totale (e quindi non il kh) misurato però nella mia vasca giorni fa.
purtroppo ora non ho il kit nè per gh nè per kh...
cmq ho fatto un sostanzioso cambio d'acqua verso le 13.00 di oggi. Adesso no2 scesi, però sempre superiori a zero! circa 0.5... Ma come cavolo è possibile? non so più che "pesci" prendere...
Per qualche info in più, una 20ina di giorni fa sono nati 10 avannotti di guppy, tutti in perfetta salute. nello stesso periodo l'acquario si è letteralmente coperto di alghe verdi, e le piante (qualche rametto di egeria densa,ceratophillum, ceratopteris e 3 piante di vallisneria) che fino ad allora germogliavano ogni giorno tendevano a marcire. in particolare: il ceratophyllum ha perso tutti i suoi aghetti, il ceratopteris ha smesso di germogliare e ha annerito alcune foglie, la vallisneria tutto ok, egeria densa ha le foglie non più verdi ma bianche come trasparenti...
che sta succedendo? può essere che sono seccate per i nitriti in eccesso?
continua con l'attivatore..........sono sicuro di quello che ho scritto sopra, cioè troppo carico organico in una vasca giovane.
La mia idea sul prodotto citato, deriva da un analisi fatta anche se non molto approfondita da un amico analista chimico, risultato pochi ceppi batterici, molti composti azotati. Mentre per quanto ne sò il biodigest, contiene batteri vivi in stasi
Poi probablmente, se le cose sono state fatte bene, una settimana è sufficente
Aggiornamento: Sto continuando a fare dei cambi d'acqua + ravvicinati per tenere bassi i nitriti e ad aggiungere il sera NITRIVEC... nonostante ciò i nitriti restano altini, ma io persevero...
cmq ho notato che da ieri, ma oggi è aumentato, l'acqua è diventata da cristallina come è sempre stata, un pò più "lattescente", come se ci fosse una sorta di polvere finissima... Possono essere i batteri che stanno nuovamente popolando il mio acquario o è una ulteriore catastrofe?
se la chiazza galleggia si... se invece sono particelle in sospensione NO
Quote:
ma cmq posso sperare che la mia acqua ridiventi cristallina come una volta?
se fai una corretta manutenzione della vasca certo... cmq non avere fretta, la natura sa sempre fare la cosa giusta tu segui il protocollo (poco cibo, cambi regolari, piantumazione, etc...) e vedrai che si mette tutto a posto in poche settimane
...ancora no2 alti... vorrei proprio capire che succede... -04 e purtroppo per Pasqua qualche giorno non ci sarò, e se continua così non so cosa ritroverò dell'acquario
...x fortuna oggi ha partorito la platessa più bella... 3 parti in 3 giorni (2 guppesse + 1 platessa) -05
biosdi, a questo punto mi viene da dubitare sui test...........