Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-01-2008, 23:01   #21
CIMADIRAPA
Guppy

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori dei test che hai in mano...non fanno TEST!!! -ROTFL- Hem , scusami. Allora attualmente nè tu e nè noi sappiamo con certezza i valori che hai in acqua. Come ti è stato già ripetuto in coro i test di NO2, NO3, PO4, SI, KH,CA, MG e PH TE LI DEVI fare mediante i Salifert oppure con gli Elos opprure Tropic marin per es. Il filtro biologico lo puoi considerare come una bomba ad orologeria. Prima o poi ti farà crollare tutto l'eco-sistema. Levalo ora! Ho un acquario standard come il tuo e non dedicato, realizzato a posta x contenere il biotipo della barriera corallina. Posso dirti che partiamo sfavoriti xcui non possiamo permetterci il lusso di spostarci di una virgola dalle regole di buona conduzione. Come ho già detto, anch'io come te sono al secondo mese e ieri ho fatto il giro di test Salifert su tutti gli elementi suindicati. Tutti ok (e ciò lo posso dire perchè ho utilizzato dei test attendibili) ad eccez deii PO4 che però, da 1 sono passati in una settimana a 0.5. Grazie anche alle Nophos che, in mancanza del letto le ho inserite nel PratiKo 200.....OVVIAMENTE privo di spugne e quant'altro...solo resine. Quando avro azzerato anche i PO4 riporrò nuovamente il Pratiko in mansarda. Sperando di procurarmi un buon letto fluido. Mi dispiace per la tua spesa ma ripeto, con quel sistema andrai sempre zoppicando. Con un sistema collaudato invece risparmierai in futuro perchè avrai meno problemi e potrai "vivere di rendita". Ricapitolando ...Rocce tutte vive, 1Kg ogni 4-5litri, Skimmer HeS o LG o Elos o Acquamedic o Deltec. (Io ho uno Shuran jetskim...pare che non sia da buttare). Giusta Illuminazione e giusto movimento. Punto e basta. Se non hai grosse pretese ti occorre solo questo. Ahh dimenticavo...i test affidabili e degli integratori da aggiungere in aqua per eventuali scompensi dei suddetti elementi.

Vecchio 18-01-2008, 15:50   #22
pingpong
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
Ma nessuno conosce quello red sea, per sapere che intende per valori a 0.3?
Ho aperto un topic simile, ho fatto il test su diversi tipi di acque ed ho sempre ottenuto colorazioni di difficile interpretazione oggi provo con quello della Salifert
Vecchio 19-01-2008, 10:53   #23
chiara85
Plancton

Città: Roma
Feedback 0/0%

ciao, ieri sono andata al negozio a rifare il tes e mia ha detto che i valori del fosfato sono a 0.03 e che quello che sul test è 0.3 equivale a 0.03.
Mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua e di riverificare i valori, dopodichè, se la situazione non cambia, prendere in considerazione le resine.
Un'altra cosa, se io tolgo il filtro biologico, con che lo devo sostituire? Se le spugne non vanno bene, chi toglie i detriti più grandi dall'acqua?
Scusate la mia ignoranza in merito, ma non riesco a capire!
Grazie
Ciao Ciao
Vecchio 20-01-2008, 00:12   #24
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da chiara85
se io tolgo il filtro biologico, con che lo devo sostituire? Se le spugne non vanno bene, chi toglie i detriti più grandi dall'acqua?
Proprio, per dimostrarti che il filtro non serve, ti ho posto come esempio il mio caso che come mesi di maturazione e come tipologia di vasca ( standard, non realizzata per l'acquario di barriera) è paragonabile al tuo caso. Difatti ti ho dimostrato che dopo due mesi, mediante 1)schiumatoio, 2)rocce vive, 3)pompe di movimento 4)giusta illuminazione, sono riuscito ad avere in vasca i seguenti valori (se nn ricordo male): NO2= 0, NO3 =0 PH=8, CA= 420 e MG= 1250. Solo i PO4 alti e ciò perche non avevo mai sifonato il fondo e non ero riuscito a calibrare si dall'inizio lo schiumatoio. Tieni presente che i miei valori sono abbastanza attendibili. Stò usando le resine che mi hanno dimezzato i PO4 e di conseguenza ho ripreso ad aumentare il fotoperiodo. I sedimenti li potrai sifonare volta x volta con il classico sistama del travaso dell'acqua, o con una pompa sommersa che ti rimette l'acqua nella vasca opportunamente filtrata da calza per donne 50 den oppure utilizzando un filtro biologico esterno. Quest'ultimo ovviamente viene riposto nello stanzino una volta finito il lavoro di sifonatura. Forza e coraggio...riuscirai nell'impresa
Vecchio 20-01-2008, 00:14   #25
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

Dimenticavo....fino ad ora non ho effettuato il cambio dell'acqua.
Vecchio 22-01-2008, 20:23   #26
pingpong
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
ha detto che i valori del fosfato sono a 0.03 e che quello che sul test è 0.3 equivale a 0.03.
Secondo me faceva prima a dirti che il test della red sea si e' ossidato (parlo per esperienza recente), lo 0.3 del test indica fosfati se poi in realta' sono assenti vuol dire che il test non funziona. Per quanto riguarda il filtro biologico, leggiti qualche post ed inizia a fare qualche periodico cambietto d'acqua, non so quanto sia conveniente rimettere in vasca l'acqua aspirata, per quanto filtrata sempre acqua sporca e'.
Vecchio 23-01-2008, 13:17   #27
chiara85
Plancton

Città: Roma
Feedback 0/0%

ma infatti lui mi ha detto che i fosfati ci sono e sono 0.03. Per quanto riguarda il cambio già l'ho fatto 2 volte, lo faccio ogni 15/20 giorni, l'acqua la cambio sempre, non ho mai rimesso la stessa filtrata.
Ciao ciao
Vecchio 25-01-2008, 01:45   #28
pingpong
Guppy

Feedback 0/0%

0.3 equivale a 10 volte 0.03, una bella differenza.......

Tag
aiuto , fosfati
Opzioni
Visualizzazione