AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto su fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113905)

chiara85 15-01-2008 20:54

Aiuto su fosfati

Salve, ieri ho fatto i test dell'acqua e vanno tutti bene ma i fosfati stanno a 0.3 (un po’ altini vero?). 2 settimane fa stavano bene perchè ho fatto il test al negozio.
Cosa può aver provocato l'innalzamento? e soprattutto, come posso risolvere? cambio d'acqua o quei composti per eliminare i fosfati?
Attendo vostri consigli perchè se chiedo al negoziante mi fa sicuramente comprare qualcosa!
grazie in anticipo!
:-)

CIMADIRAPA 15-01-2008 22:30

Filtra l'acqua attraverso le resine Rowa o Nophos o Elos inserite nel letto fluido fino a quando i valori si abbassano. Ciao

Aleparoz 15-01-2008 22:50

chiara85,
bhè inanzitutto da quanto è partito l'acquario?
quel filtro con spugne #07 va tolto...può essere benissimo la causa dell'innalzamento dei fosfati...secondo me il movimento è un pò scarso illuminazione??
Cosa vuoi allevare? Quante domande che palle è? :-D
però così ti possiamo aiutare meglio... ;-)
A proposito maturazione fatta?

ALGRANATI 15-01-2008 23:21

chiara85, intento bisognerebbe essere sicuri che 1 settimana fa fossero realmente + bassi.
comprati i test e fatteli da sola.
se comunque sono così alti e sei ancora in maturazione, come spero, abbi pazienza .
se non sei + in maturazione devi inserire 1 filtro a letto fluido con resine anti Po4

chiara85 16-01-2008 01:56

Aleparoz, ho aggiunto un'altra pompa ieri e ancora non avevo aggiornato il profilo e ho aggiunto anche le lampade che avevo omesso.
l'acquario gira da circa 2 mesi, Ho comprato 2 settimana fa 2 pesci pagliaccio e alcuni zoanthus e va tutto bene. I zoanthus si sono aperti il giorno stesso che li ho messi.
Algranati, l'acquario non è più in maturazione credo, 2 settimane fa mi hanno detto che potevo cominciare a mettere qualche pesce e invertebrato e così ho fatto, per ora è andato tutto bene, tranne questi benedetti fosfati.
domani vedo di comprare questo letto fluido.
grazie per i consigli!
ciao ciao

ALGRANATI 16-01-2008 09:14

chiara85, i Po4 a 0,3 sono altisssimi.
altro che pesci e invertebrati #07 #07

ecarfora 16-01-2008 09:39

chiara85, descrivi il tua allestimento e da qunto e' avviato l'acquario e vai subito di resine per i fosfati quelle gia' suggerite e comprati i test e falli tu non farli fare al tuo negoziantee non inserire piu' niente

a dimenticavo dimmi che non hai inserito dory in 120 litri

Robbax 16-01-2008 15:48

tra skimmer giocattolo,bilogico,assenza di movimento,luce inesistente,gia pesci(probilmente un hepatus) e invertebrati....... -d09 la vedo male...

Aleparoz 16-01-2008 16:34

chiara85,
attenta comunque...
Quote:

tra skimmer giocattolo,bilogico,assenza di movimento,luce inesistente,gia pesci(probilmente un hepatus) e invertebrati.......
Con l'atrezzatura che hai farai fatica ( se non impossibile), a tenere costante i valori e il benessere degli animali...
Quote:

l'acquario non è più in maturazione credo
Se è un anno che gira forse è vero...la maturazione prima di un anno di vita non può considerarsi completamente conclusa...usa l'opzione cerca in cima alla pagina e guardati queste discussioni...
1- La maturazione per una corretta partenza dell'acquario...
2-Filtro biologico si o no??
e magari leggi qualcosa sull'importanza della luce...così puoi farti un'idea al punto in cui sei te, poi se nn capisci qualcosa ci sono tutti per spiegarti ;-) ;-)
Palloso ma ci siamo passati tutti!! #36# poi vai dal negoziante e insegnali qualcosa #18 #18

chiara85 16-01-2008 23:49

io sono andata in 2 negozi, Plante Pet e abissi e mi hanno detto entrambi la stessa cosa. Ho cambiato negozio apposta perchè mi avevate detto che quello che mi aveva detto il primo era sbagliato. l'unica correzione che mi ha fatto Abissi era di togliere i cannolicchi dal filtro, per il resto andava bene per un acquario senza coralli.
Voi mi dite che è tutto sbagliato mi suicido visto che ho già speso più di 1000 € in 2 mesi -05
che lo schiumatoio è un giocattolo mene sono accorta dopo che l'ho comprato ma fortunatamente l'ho pagato 40€ usato quindi poco male, entro breve lo cambierò.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.