Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
consiglio: scegli piante a foglia piccola che danno un idea di spazio e "ingrandiscono" l'acquario.
Credo che se hai a disposizione una vasca di riserva l'idea di ripartire da zero con questa nn sia affatto sbagliata. C'è un po di lavoro da fare ma avrai una base impostata in modo più corretto e ti tornerà più semplice la gestione.
Comunque se ti prepari in anticipo tutto il necessario e fai il cambio del fondo rapidamente, non è il caso di aspettare nuovamente la maturazione del filtro di un mese. Però prima rispondi a qualche domanda. Com'è il filtro? Credo di aver capito che sia interno, ma è fisso o rimovibile?
l'acquario da 60 litri mi è stato dato ieri ma è vuoto aveva l'acqua all'interno ma ferma da circa un mese non era piu abitato, il filtro è interno ed è attaccato con le ventose vicino al vetro è diviso in tre parti la prima dove aspira l'acqua è dove porta anche il supporto per il termoriscladatore(io lo tengo a parte), la seconda parte centrale è composta in alto da lana filtrante e sul fondo anelletti di ceramica e poi l'ultima parte dove porta il piccolo motore che getta l'acqua nella vasca. ma se per voi non va bene ditemelo cosi lo cambio, ora gia tolgo le pietre e l'anfora.
io sarei piu felice e tranquillo di ricominciare da capo perche cosi lo faro a modo mio e con il vostro aiuto sicuramente sara fatto tutto alla regola.
ma nella vasca dove andranno temporaneamente i pesci posso anche non mettere nessun fondo giusto?tanto sara solo un alloggio temporaneo no??mi dite cosa mi servirà per il nuovo acquario partendo dai fertilizzanti e tutto???cosa dovrei mettere??specifico che vorrei crescere piante ancora non troppo difficili.
se vuoi mettere piante non difficili puoi mettere un fondo(molto buono è quello della Dennerle,ma siccome le piante hanno poche esigenze puoi mettere ad esempio quello della tetra)e sopra ci metti uno strato di ghiaino preferibilmente scuro;
inserisci qualche bella radice ramificata con sopra legato microsorum,anubias e muschi mentre nel substrato puoi mettere delle cryptocornye e delle echinodorus;
il fertilizzante non serve molto per questo tipo di piante,quindi puoi usare come fertilizzante anche quello della Tetra o simili ma in maniera molto blanda.
ok allora metto prima un fondo fertilizzante per le piante e poi sopra uno strato per un livello estetico, ma la radice che tu hai descritto ne vendono cosi?cosa vuoi dire con sopra legato microsorum ecc.?? ma la radice che ho io non va bene?
dove mi consigliate di comprare su internet o dal negoziante???
Se è nella vasca grande e non vuoi aspettare un mese che ritorni ad essere maturo, lo puoi mettere in un secchio con acqua dell'acquario e farlo funzionare lì. Quando avrai finito i lavori di allestimento riporti il filtro in vasca e controlli gli NO2 per qualche giorno e se restano a zero puoi mettere i pesci.
sono le cosidette piante epifite,cioe che non hanno bisogno di un substrato ma crescono semplicemente ancorati a qualcosa
ieri ero andato a comprare fertilizzante e tutto ma mentre ero nel negozio una signora con la macchina ha sbattuto la mia moto a terra facendo dei bei danni quindi per il materiale dovro aspettare a domani, il filtro è quello attivo l'acquario da 60 litri non è attivo quindi la cosa piu veloce e rapida sara quella di sposta il filtro attivo nell'acquario da 60l con tutta l'acqua cosi facendo non aspettero un mese.ma se le piante le compro da internet è un bel rischio?
ragazzi anche se in ritardo auguri anche a voi, volevo solo dirvi che ieri sono stato in un nuovo negozio dove li ho trovato un appassionato come noi molto esperto, ancora non mi fido al 100% ma penso che posso stare tranquillo, le piante fertilizzante e tutto mi arrivano la settimana prox mentre in questi giorni montero sulla mia plaffoniera tre lamapde da 6500k. osram cosi si scrive?insomma è quasi tutto pronto per cominciare questa lunga avventura, ci rivediamo su questo topic la settimana prox