Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 06-12-2007, 09:14   #1
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento e uno: canne e muschi

buon giorno!

ecco le immagini del lavoro di ieri e avantieri. Avantieri è stato dedicato all'operazione "affondamento canne" - ed anche inserimento muschio, predisposizione fondo... - , nelle foto, a parte la truppa al lavoro, tre soluzioni che abbiamo utilizzato per far star le canne dove volevamo.

Le canne, di varie dimensioni, sono state bucate col trapano e rese solidali a delle rocce tramite un filo di lenza - come nel caso dei gruppi di canne più piccole - e l'aggiunta di una goccia di silicone - le canne medie e grandi.

Abbiamo realizzato più "accrocchi" di quelli che servivano, in modo da poter scegliere, ma anche per una certa idea che riguarda lo sfondo...

intanto , ecco le foto

Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 10:01   #2
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

e infine, l'allestimento

dato il tipo di allestimento e le prove fatte, dei due più votati da voi, "TUTTIMPIEDI" era quello che permetteva uno spazio libero per poter inserire una zona abbastanza omogenea di cane e verde.

C'era il problema del primo piano, non mi convincevano le specie asiatiche che avevo a disposizione, per questo ho portato in primo piano la radice "orizzontale", così riesco anche a farla vedere bene (secondo me è stupenda).

LE PIANTE:

- primo piano: hygrophila, muschi (Java e Strigy);
- secondo piano: ninphea, limnophila, ceratopteris, bacopa;
- sfondo: zosterella e vallisneria.

Bene intanto che vi guardate le foto e pensate a qualche commento - positivo eh! - da fare, vorrei proporvi due problemini:

PROBLEMINI DI CORRENTE:
l'ottimo filtro l'ho dovuto mettere sulla destra, posizione che realizza un getto d'acqua che parte dal fondo della vasca, momentaneamente l'ho indirizzato verso la parte anteriore della vasca, in modo da cercare di mantenere distese sul fondo Zosterella e Vallisneria, anche se comunque la corrente mi sposta un pò la vallisneria, voi che ne dite?

e poi, sopratutto, in queste condizioni, che soluzione mi consigliate per far crescere un pò di riccia? dove dovrei piazzarla? come confinarla?

grazie

Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 22:29   #3
kingdjin
Discus

Città: Bari
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

personalmente la radice orizzontale la sposterei un pò più dierto...non so non mi convince.,..molto bella l'idea delle canne le hai passate con il palstivel per csaso o co nqualche altro prodotto?? anche la ninfea metterei più dietro... metterei uno sfodno nero ed eliminerei la pellicola azzurra sul filtro...ovviamente sono solo pareri personali.... però se a te piace così' va bene lo stesso...il pripo a cui deve piacere sei tu!!
Vecchio 10-12-2007, 13:42   #4
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

allora,

- la radice orizzontale è stata "schiacciata" sul davanti per il fatto che piante e canne occupavano parecchio spazio, praticamente ha assunto la funzione delle piante da primo piano, consentendo uno spazio libero per nuotare proprio in primo piano. La prima idea, nelle prime foto fatte era di metterla più indietro, ma ci siamo scontrati con la limitata profondità del Mirabello...

- come canne non ho preso canne fresche, ma quelle vendute come "tutori per le piante" che sono stagionate. Mi è stato assicurato che non dovrebbero dare troppi problemi di marcescenza, io di mio ho inserito in vasca delle Planorbis che si sono lanciate a mangiucchiare quella pellicola opaca che si formava in corrispondenza con il taglio... Ti dico la verità, non ho proprio esperienza di ciò che potrebbe succedere...

- per lo sfondo scuro mi sto organizzando vorrei stupirvi con un'ideuzza che mi è venuta a riguardo... ma sono convinto che non vada lasciato così!

ciao!

Tag
due
Opzioni
Visualizzazione