![]() |
il mondo di due Botia Striata: allestimento!
buon giorno a tutti,
grazie ai consigli e ad una buona mano da parte degli amici, ora ho finalmente quello che serve per costruire il piccolo mondo indiano intorno a due simpatici Botia Striata. Ora vi posto un pò di dati, nei prossimi post vi faccio vedere le tre possibili soluzioni di allestimento che mi sembrano più convincenti. Vi chiedo qualche consiglio per tirar fuori la soluzione migliore! DATI: - vasca: Mirabello 70, 75 litri, CO2 Ferplast classic (fermentazione), fondo substrato SERA, ghiaietto grana medio-fine, colore neutro; - popolazione finale: 4 Botia striata; 6-10 Brachidanio Rerio; 1-2 coppie di Colisa Lalia. - vegetazione: Ceratopteris/Bacopa/Limnofila/Zosterella/Hygrophila/Ninphea/muscio di natale, Strigy e Spiky /(ho anche altre possibilità prendendo talee da altri acquari); 'PALETTI': ho trovato radici e canne in modo da FORZARE al massimo l'allestimento nel senso dei nascondigli e della varietà del fondo senza necessariamente avere grossi dislivelli, date le abitudini dei nostri amici Botia. Quindi: - non vorrei togliere nessuna delle tre radici che vedrete nelle foto, anche se in alcune configurazioni, queste coprono molto spazio; - vorrei inserire le canne, il più possibile, per coprire il filtro interno, ma anche per aumentare l'intrico generale. Questa è la "chiave" di quello che voglio fare: generare il massimo della complessità possibile, senza fare "affogare" l'acquario in un groviglio di piante radici e canne. ed ora, sotto! #18 #19 -11 Filippo |
1. scenario: "BBU'!"
la prima configurazione l'ho chiamata BBU'! per la forma della radice grossa...
comunque: mi pare che questa abbia diverso spazio centrale, anche se poi con la sabbia, diventa delicato l'inserimento delal radice grossima, stretta tra il substrato e l'incombere del filtro.... eccola |
2. "IL PONTE"
mettendo la radice grossa inpercosì, si ottiene un bell'effetto, la radice si vede bene, però non resta molto spazio per il resto...
|
3. "TUTTIMPIEDI"
mettendo le radici così ho ottenuto un pò di spazio in più, sacrificandone la visibilità... e forse le radici che stanno giù potrebbero essere avanzate per far posto a piante e canne. http://www.acquariofilia.biz/allegat...mpiedi_382.jpg
|
quindi....
dimenticavo, per le canne non ho pensato ai bambù - che tra l'aletro in India non ci sono - ma vorrei inserire le normali canne secche che ho trovato al vivaio, quelle che vendono come tutrici per piante. Ne ho di diverse dimensioni, da 1 cm di diametro fino a 4cm (come si zavorrano?)
Bé allora, qui mi pare che ci sia un pò di materiale su cui lavorare... quale allestimento è il migliore? quali modifiche fare? su cosa puntare? un'ultima cosa, domani a casa mia ci verranno tutti gli amici e ci divertiremo a realizzare l'idea, quindi il tempo è davvero poco! grazie! :-)) :-)) :-)) Filippo |
Secondo me la soluzione del ponte è la più bella e la più adatta ad un acquario per una profana come me....!
(Mi sembra che ci sia anche spazio per le piante) |
Ma devi allestire un plantacquario o no ? Non ho capito bene.... #24
Cmq questi pesci vanno tenuti in gruppo.... quindi minimo 5 o 6... 2 non è un gruppo ! ;-) |
chiarimentos
Quote:
per i pescetti: Botia Striata in n° 4 minimo sindacale suggeritomi qui; Brachidanio in n° di 6-8: appunto un piccolo gruppo; Colisa Lalia in n° di 4-6, cioé una o due coppie, per non stressare i maschi cos'è da cambiare? grazie! Filippo |
Ok , ti sposto in allestimenti e biotopi. ;-)
Questo è il link al vecchio topic: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...152357&start=0 La prossima volta però vi chiedo di continuare a scrivere sempre nello stesso topic. Ho chiuso l'altro e non questo solo perché quì erano caricate tutte le immagini e farvele riportare nell'altro topic sarebbe stato un lavoraccio. Mi raccomando però la prossima volta fate le cose con più ordine. ;-) |
Quote:
Filippo P.S.: e degli allestimenti? quale ti piace di più? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |